PASQUA alternativaMENTE

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

PASQUA alternativaMENTE

Messaggioda Raven » mer apr 20, 2011 11:25 am

facciamogli festa senza fargli la festa!!!

Immagine

misceliamo insieme tradizione e fantasia, un tocco di magia e ...
Immagine

MENU' VERDE DI PASQUA
Antipasto Melone al Lime
(per 6) 1 melone, 2 lime, 2 pomodori, 1 cespo di lattuga, 1 peperoncino verde, 300 gr. di fagiolini, olio extravergine d'oliva, sale

Aprire il peperoncino a metà, eliminare semi e filamenti bianchi, tritare con cura. Sbucciare il melone, tagliare a metà e svuotare dei semi, ridurre la polpa a tocchetti di uguale grandezza. Condire con il trito di peperoncino, la scorza grattugiata e il succo dei lime, lasciare insaporire per 30 minuti. Nel frattempo, lessare e aprire i fagiolini in due per il lungo e tagliare a metà. Lavare e sgocciolare con cura la lattuga, tagliare a listarelle, ridurre i pomodori a rondelle. Raccogliere le verdure preparate in un'insalatiera, condire con olio extravergine d'oliva e sale, mescolare e adagiarvi sopra il melone. Servire l'antipasto piccante di melone subito.

Primo Piatto Lasagne alle Verdure
(per 4) 250 gr. di lasagne fresche, 250 gr. di sedano, 250 gr. di carote, 250 gr. di rape, 100 gr. di cipolla, 350 gr. di salsa al pomodoro, 300 gr. di besciamella vegetale, basilico, origano fresco, 4 cucchiai di brodo vegetale di dado, vino rosso, olio extravergine d'oliva, pepe bianco, sale

Tritare grossolanamente le verdure già lavate e pulite. Soffriggere in 2 cucchiai di olio la cipolla sminuzzata, aggiungere nel tegame le verdure tritate, mescolare e saltare il tutto brevemente. Aggiungere la salsa di pomodoro, una spruzzata di vino e il brodo vegetale e insaporire con sale e pepe, oltre all'origano e basilico. Cuocere per alcuni minuti, addensando il composto in una salsa. Sul fondo di una teglia da forno stendere uno strato di besciamella e di salsa di verdure adagiandovi sopra uno strato di lasagne, cospargere lo strato di lasagne con nuova salsa di verdure continuando ad alternare strati di salsa di verdure a lasagne, chiudendo con uno strato di besciamella. Cuocere nel forno già caldo (180 gradi) per 40 minuti.

Secondo Piatto Tempeh al Radicchio Rosso
(per 4) 250 gr. di tempeh, 250 gr. di radicchio rosso, shoyu, buccia e succo di 1/2 limone, olio di mais

Tagliare il tempeh a bastoncini o dadini di circa 1/2 centimetro, irrorare con una spruzzata di shoyu, lasciare macerare per almeno 10 minuti. Lavare e affettare il radicchio sottilmente. In una padella, fare dorare il tempeh con 4 cucchiai di olio di mais. Unire al tempeh il radicchio, mescolare e cuocere per 2 minuti circa, fino a quando il radicchio non sarà cotto. Aggiungere la buccia grattugiata del mezzo limone e il suo succo, mescolare e servire subito.

Contorno Insalata di Pere e Rucola
(per 4) 5 pere Williams mature, rucola, olio extravergine d'oliva, sale

Sbucciare e tagliare le pere a cubetti non troppo piccoli. Spezzettare la rucola. In un'insalatiera, unire le pere alla rucola e condire con olio e sale. Mescolare delicatamente l'insalata di pere e rucola e servire.

Dessert Spumone di Fragole(per 4) 230 gr. di fragole, 2 arance, 50 gr. di amaretti, 200 gr. di zucchero a velo, 300 gr. di panna vegetale da montare

Spremere le arance, pulire e lavare le fragole. Conservandone alcune per decorare, farle macerare nel succo d'arancia. Versare nel frullatore, aggiungendo amaretti e zucchero a velo, frullare fino a ottenere una crema ben omogenea. A parte, montare la panna vegetale. Unire la crema alla panna montata, amalgamare con cura e versare in uno stampo da budino. Mettere in freezer per almeno 3 ore, quindi capovolgere lo spumone su un piatto da portata. Servire decorando con ciuffetti di panna e le fragole conservate.

Immagine

conigli e agnelli sentitamente ringraziano! :wink:

Immagine ImmagineImmagine ImmagineImmagine Immagine
Raven

Images: 29

Messaggioda smauri » mer apr 20, 2011 12:34 pm

:D

scusa, ma sono pro spedio e quant'altro.
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda Raven » mer apr 20, 2011 12:44 pm

Io, fedele alla natura onnivora dell'essere umano, non sono vegetariana ma credo che troopo spesso si abusi dell'arte del massacro (perchè il metodo utilizzato per uccidere un agnello e altri animali è un vero e proprio massacro) e specie a pasqua vengono buttate quantità considerevoli di costolette e quant'altro che potevano rimanere tranquillamente a girovagare e a rallegrare i prati!
Ultima modifica di Raven il mer apr 20, 2011 12:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Raven

Messaggioda smauri » mer apr 20, 2011 12:49 pm

Raven ha scritto:Io, fedele alla natura onnivora dell'essere umano, non sono vegetariana ma credo che troopo spesso si abusi dell'arte del massacro (perchè il metodo utilizzato per uccidere un agnello e altri animali è un vero e proprio massacro) e specie a pasqua vengono buttate quantità considerevoli di costolette e quant'altro che potevano rimanere tranquillamente a girovagare e a rallegrare i prati!

Sullo spreco, sul come troppo spesso non ci sia curanza di tante pratiche sono d'accordo.
ma rimango fedele alla mia natura onnivora, come dici tu, e carne, pesce, verdura frutta e quant'altro mi sia necessario, mangerò.
;-)
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Messaggioda Raven » mer apr 20, 2011 12:52 pm

purtroppo ho scelto un Credo e anche se a volte a malincuore cerco di rimanergli fedele sempre:

Voltaire ha scritto:I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it

quindi niente sortilegio gigi, vai tranquillo :oops:

:smt095
Raven

Messaggioda EasyMan » mer apr 20, 2011 13:35 pm

Ciao Raven,
approvo quello che dici, anche io non sono vegetariano ma se posso evito l'acquisto e l'assunzione di carne o pesce. :D
EasyMan

Images: 6

Messaggioda L'avvoltoio » mer apr 20, 2011 13:50 pm

Neppure io sono vegetariano e, anzi, la carne mi piace. Ma per i cuccioli di qualunque tipo e razza faccio un'eccezione e ne faccio volentieri a meno.

Se poi doveste ucciderli con le vostre mani credo che molti diventerebbero vegetariani, occhio non vede cuore non duole ha un suo perchè
L'avvoltoio

Messaggioda Cosacco » mer apr 20, 2011 14:02 pm

LASAGNE ALLE VERDURE.... :cry:
Cosacco

Messaggioda Cosacco » mer apr 20, 2011 14:02 pm

LASAGNE ALLE VERDURE.... :cry:
Cosacco

Messaggioda gab_go » mer apr 20, 2011 14:06 pm

Per ridurre gli sprechi, mandatemi pure tutte le costolette che vi avanzano...
Brava Raven, non sono vegetariano nemmeno io, ma sensibilizzare è sempre una cosa utile.
gab_go

Images: 6

Messaggioda n!z4th » mer apr 20, 2011 14:17 pm

panino col salame :oops:

sono ad arrampicare :mrgreen:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda North Face » mer apr 20, 2011 14:20 pm

n!z4th ha scritto:panino col salame :oops:

sono ad arrampicare :mrgreen:

....vada via ai ciapp!! :twisted:
North Face

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer apr 20, 2011 14:25 pm

GIUSTO!
facciamogli festa riconducendolo al suo ruolo ecologico!!!!8)

Immagine
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda il Duca » mer apr 20, 2011 15:23 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:GIUSTO!

Immagine

:smt118 :smt030
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda Pié » mer apr 20, 2011 15:44 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:GIUSTO!

Immagine

Slurp!
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda arteriolupin » mer apr 20, 2011 15:55 pm

Vergognatevi..

Siamo in periodo pasquale...

Io ho la ricetta giusta...

Sabato....

Immagine

Possibilmente "in loco"...
Ultima modifica di arteriolupin il mer apr 20, 2011 16:00 pm, modificato 1 volta in totale.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda arteriolupin » mer apr 20, 2011 15:58 pm

Per il giorno di Pasqua, invece...

spezzatino di capretto
Immagine

Capretto con patate
Immagine

Capretto al forno
Immagine

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda arteriolupin » mer apr 20, 2011 15:59 pm

Per il mercoledì delle Ceneri ed il Venerdì Santo, visto che negli altri giorni devo stare attento a ciò che mangio...

Immagine

Canto popolare veneto
arteriolupin

Prossimo

Torna a Parole in libertà