Farsi una sedia

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Farsi una sedia

Messaggioda ilgiovo » ven gen 14, 2011 16:12 pm

ciao

avete presente le sedie di cui sto parlando ? tipo questa insomma
http://www.gomiero.com/components/com_v ... 27eb49.jpg

ora, quelle originali della Stokke costano un occhio della testa, tipo si parte da qualche centinaio di euro fino a più di mille.

e se invece me la facessi io ? ho a disposizione gli attrezzi, il modello penso di riuscire a copiarlo..

secondo voi è fattibile ? che legno mi converrebbe usare ?
ilgiovo

Messaggioda milla » ven gen 14, 2011 16:15 pm

Belle e adatte alla giusta postura del corpo... Effettivamente costano non poco, poi dipende dai vari modelli e marche... Ok, se riesci a fartela da solo, fammi sapere... Ci provo... 8O :wink:
Bisogna aver avuto in sè il caos per partorire una stella che danzi... Nietzsche
milla

Messaggioda North Face » ven gen 14, 2011 16:36 pm

Ciao, per quanto riguardo il legno da usare ti consiglio o il faggio, che presenta un' eccellente resistenza alla flessione e all'urto, compatto, resiste alle "legnate", viene utilizzato tantissimo per mobili, sedie, finiture d'interni, oppure l'Iroko, che presenta una buona resistenza alla flessione, duro, resiste anche ad altissimi carichi..è il classico legno utilizzato anche per le imbarcazioni (assieme al Teak)x i banchi da lavoro, sedie e arredamenti da giardino, pavimenti a parquet anche con riscaldamento a terra....

..P.S.: ma come ci si siede su quella?
North Face

Messaggioda Davide.DB » ven gen 14, 2011 17:00 pm

Ci si inginocchia..

L'ho a casa, usata poco o nulla..
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Messaggioda ilgiovo » ven gen 14, 2011 17:16 pm

Davide.DB ha scritto:Ci si inginocchia..

me la vendi a prezzo di amicizia ? :wink:

ma che modello hai ?
ilgiovo

Messaggioda martax » ven gen 14, 2011 17:21 pm

Beh...a ame sembra poco utile...se devono spendere certe cifre preferisco allora spendere questi soldi per sedie più carine e utili...tipo quelle della Kartell. Costano un bel po' ma il design è fantastico...
Ultima modifica di martax il gio mag 19, 2011 16:54 pm, modificato 2 volte in totale.
martax

Messaggioda North Face » ven gen 14, 2011 17:26 pm

puttosto che spendere quei soldi per una sedia,per questa in particolare, mi compro due picche nuove un paio di ramponi e il resto lo spendo in un rifugio... :D
North Face

Messaggioda Davide.DB » ven gen 14, 2011 17:36 pm

ilgiovo ha scritto:
Davide.DB ha scritto:Ci si inginocchia..

me la vendi a prezzo di amicizia ? :wink:

ma che modello hai ?

Questa:

Immagine

e perchè dovrei venderla?? 8O

Cmq non è scomoda, anzi, solo dopo un po se non abbituati fan "male" le tibie.
Certo non ti lascia star svaccato.
"Lo Yeti."

Davide.DB

Messaggioda gab_go » ven gen 14, 2011 17:38 pm

martax ha scritto:Beh...a ame sembra poco utile...se devono spendere certe cifre preferisco allora spendere questi soldi per sedie più carine e utili...tipo quelle della Kartell. Costano un bel po' ma il design è fantastico...

Sì, però qui non si tratta solo di design, anzi, direi che il design è secondario rispetto al fatto che questo genere di seduta DOVREBBE indurre ad una postura corretta e quindi a un minor affaticamento di schiena e gambe.
gab_go

Images: 6

Messaggioda North Face » ven gen 14, 2011 17:38 pm

proprio quella che stà cercando...che combinazione.... :lol:
North Face

Messaggioda Davide.DB » ven gen 14, 2011 17:39 pm

Kartell?? E che sedie "particolari" fa'??

Prova a farti quest, la Gravity, solo provata ma è divertente, a sdraiarsi sembra di galleggiare.
Poi leggi il prezzo e affondi.. :roll:

Immagine
"Lo Yeti."

Davide.DB

Messaggioda gab_go » ven gen 14, 2011 17:39 pm

io con i soldi mi prenderei uno splendido guscio in goretex della Berghaus che mi ha fatto innamorare... :D
gab_go

Messaggioda gab_go » ven gen 14, 2011 17:41 pm

l'ho provata anch'io un paio di volte, è davvero una goduria. In effetti, già che ti metti al lavoro potresti fare un passo in più, e poi farne parecchi in meno, una volta seduto, dal momento che ci resterai il più possibile.
gab_go

Messaggioda ilgiovo » ven gen 14, 2011 18:01 pm

@Davide.DB: mah.. ho chiesto se la vendevi perchè hai detto che la stai usando poco o nulla.. magari ti eri rotto di averla tra i piedi e te ne volevi liberare :roll: !

lo so anche io che costa un botto di soldi.. e che preferirei spenderli in altro! ma visto che lavoro seduto 8-9 ora al giorno penso che siano una lunga parte della mia giornata e che quindi se posso stare meglio con la postura torni tutto a mio vantaggio

d'altra parte posso spendere 1000 euro di attrezzatura e poi non poterla usare perchè ho il mal di schiena da ufficio :lol:

d'altra parte se riesco a farmela potrei risparmiare un bel po' .. ma mi hanno fatto vedere delle foto delle regolazioni e sono veramente fatte bene!
ilgiovo

Messaggioda spaceC » ven gen 14, 2011 18:07 pm

Immagine

Questa si che e' ergonomica! :lol: :lol: Altro che Stark, Rietveld, Breuer ecc ecc
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
spaceC

Images: 1

Messaggioda Falco5x » ven gen 14, 2011 18:33 pm

Io ho qualcosa del genere (la forma è quella però la mia è in legno)

http://www.vikingop.it/a/sku/business%2FSedia-ergonomica-Niceday-colore-blu/pr=QM1&id=979872/

vedo che costa 55 euro, non mi pare troppo.
Da quando ce l'ho ho diminuito i mali di schiena da errata postura.

Occhio però a quelle troppo economiche, vanno provate. Ad esempio nel mio caso ho scoperto (usandola) che le imbottiture sono un po' scarse per cui ho dovuto mettere un cuscino sul sedile, e sulle tibie mi è cresciuta una pelle più spessa tipo ippopotamo :D
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda ilgiovo » ven gen 14, 2011 18:49 pm

Falco5x ha scritto:Io ho qualcosa del genere (la forma è quella però la mia è in legno)

http://www.vikingop.it/a/sku/business%2FSedia-ergonomica-Niceday-colore-blu/pr=QM1&id=979872/

vedo che costa 55 euro, non mi pare troppo.
Da quando ce l'ho ho diminuito i mali di schiena da errata postura.

Occhio però a quelle troppo economiche, vanno provate. Ad esempio nel mio caso ho scoperto (usandola) che le imbottiture sono un po' scarse per cui ho dovuto mettere un cuscino sul sedile, e sulle tibie mi è cresciuta una pelle più spessa tipo ippopotamo :D

grazie della dritta.. si ho considerato anche quelle economiche in effetti.. sarebbero una valida alternativa.. però mi piaceva molto di più il modello "basculante", in cui praticamente ti auto-equilibri, invece di un modello a postura fissa... solo che di basculanti economici non ne ho trovati!
ilgiovo

Messaggioda arteriolupin » ven gen 14, 2011 19:01 pm

Il modello del Falco è questo...

Lo ha usato per tanti anni al lavoro e gli è stato lasciato in ricordo di tanti anni passati sulle sudate carte...

Immagine
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda grizzly » ven gen 14, 2011 20:55 pm

Io la voglio come questa:

Immagine

:P

Ho già preso il compensato e ho il vecchio Traforo... mi ci impegno... e je la farò! :P
grizzly

Images: 131

Prossimo

Torna a Parole in libertà