Lettera della scrittrice albanese E. Dones a Berlusconi

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Lettera della scrittrice albanese E. Dones a Berlusconi

Messaggioda Raven » mer ago 11, 2010 9:15 am

"Egregio Signor
Presidente del Consiglio,
le scrivo su un giornale che lei non legge, eppure qualche parola
gliela devo, perché venerdì il suo disinvolto senso dello humor ha
toccato persone a me molto care: "le belle ragazze albanesi". Mentre il premier del mio paese d'origine, Sali Berisha, confermava
l'impegno del suo esecutivo nella lotta agli scafisti, lei ha
puntualizzato che "per chi porta belle ragazze possiamo fare un'eccezione."
Io quelle "belle ragazze" le ho incontrate, ne ho incontrate a decine, di notte e di giorno, di nascosto dai loro magnaccia, le ho seguite da Garbagnate Milanese
fino in Sicilia.
Mi hanno raccontato sprazzi delle loro vite violate, strozzate, devasta te. A "Stella" i suoi padroni avevano inciso sullo stomaco una parola: p.uttana. Era una bella ragazza con un difetto: rapita in Albania e trasportata in Italia, si rifiutava di andare sul marciapiede.
Dopo un mese di stupri collettivi ad opera di magnaccia albanesi e
soci italiani, le toccò piegarsi. Conobbe i marciapiedi del Piemonte, del Lazio, della Liguria, e chissà quanti altri.
E' solo allora - tre anni più tardi - che le incisero la sua
professione sulla pancia: così, per gioco o per sfizio.

Ai tempi era una bella ragazza, sì. Oggi è solo un rifiuto della
società, non si innamorerà mai più, non diventerà mai
madre e nonna.
Quel p.uttana sulla pancia le ha cancellato ogni barlume di speranza e di fiducia nell'uomo, il massacro dei clienti e dei protettori le ha
distrutto l'utero.
Sulle "belle ragazze" scrissi u n romanzo, pubblicato in Italia
con il titolo Sole bruciato.
Anni più tardi girai un documentario per la tivù svizzera: andai in cerca di un'altra bella ragazza, si chiamava Brunilda, suo padre mi aveva pregato in lacrime di indagare su di lei.
Era un padre come tanti altri padri albanesi ai quali erano scomparse le figlie, rapite, mutilate, appese a testa in giù in macellerie dismesse se osavano ribellarsi.
Era un padre come lei, Presidente, solo meno fortunato.
E ancora oggi il padre di Brunilda non accetta che sua figlia
sia morta per sempre, affogata in mare o giustiziata in qualche angolo di periferia.
Lui continua a sperare, sogna il miracolo.
E' una storia lunga, Presidente... Ma se sapessi di poter contare
sulla sua attenzione, le invierei una copia del mio libro, o le spedirei il documentario, o farei volentieri due chiacchiere con lei.
Ma l'avviso, signor Presidente: alle battute rispondo, non le ingoio.
In nome di ogni Stella, Bianca, Brunilda e delle loro famiglie queste
poche righe gliele dovevo.
In questi vent'anni di difficile transizione l'Albania s'è inflitta molte sofferenze e molte ferite con le sue stesse mani, ma nel popolo albanese cresce anche la voglia di poter finalmente
camminare a spalle dritte e testa alta.
L'Albania non ha più pazienza né comprensione per le umiliazioni gratuite.
Credo che se lei la smettesse di considerare i drammi umani come
materiale pe r battutacce da bar a tarda ora, non avrebbe che da guadagnarci.

Questa "battuta" mi sembra sia passata sottotono in questi giorni in cui infuria la polemica Bertolaso , ma si lega profondamente al pensiero e alle azioni di uomini come Berlusconi e company,
pensieri e azioni in cui il rispetto per le donne é messo sotto i piedi ogni giorno, azioni che non sono meno criminali di quelli che sfruttano le ragazze albanesi, sono solo camuffate sotto gesti galanti o regali costosi mi vergogno profondamente e chiedo scusa anch'io a tutte le donne albanesi

Merid Elvira Dones

PS.: Tutte le persone che ricevono
la presente comunicazione spero
sentano l'obbligo civile e morale di trasmetterla ad altre persone.
Grazie Elvira
Raven

Images: 29

Messaggioda North Face » mer ago 11, 2010 10:18 am

purtroppo, come tanti altri, non perde mai l'occasione per tenere la bocca ben serrata.
North Face

Messaggioda Roberto » mer ago 11, 2010 10:32 am

Mi chiedo come possa essere possibile dare ancora il voto ad una persona così superficiale, arrogante e spregevole. Difetti che vanno al di la della conclamata incapacità di governare gli interessi dehli italiani, ma solo i propri e quelli di chi si approfita della sua dabbenaggine mascherata da disinvoltura.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Max Z. » mer ago 11, 2010 10:42 am

Bella lettera, peccato non la leggano in tanti... non ricordo a memoria se sia mai esistito un "politico" tanto inopportuno anche nelle uscite pubbliche, neanche il re dello Swaziland...
Max Z.

Images: 41

Messaggioda Raven » mer ago 11, 2010 11:24 am

io credo che questo uomo non sia degno di parlare, ma ciò che mi indigna ancora di più è che si sente in diritto di poter dire tutto quello che vuole e questo perchè NOI non siamo in grado di dargli una risposta che lo convinca del contrario.
Raven

Messaggioda il Duca » mer ago 11, 2010 11:30 am

Grazie Raven, la spedisco subito in giro
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda North Face » mer ago 11, 2010 15:36 pm

..cmq a quanto pare all'interno del "suo" partito la classica "goccia che trabocca" sta' arrivando....probabilmente presto si tornerà alle urne..se dovesse di nuovo vincere lui, ci sarebbe veramente da prendersi a martellate nei coglioni...

cmq anche io la sto' facendo girare..
North Face

Messaggioda bummi » mer ago 11, 2010 15:54 pm

Ragazzi io la vedo nera, ma proprio nera.
Così come adesso rimpiangiamo i tempi della DC, di Craxi, di Forlani e Andreotti, presto temo che rimpiageremo Berlusconi.
Il "dopo" che si prospetta è peggio del presente.
Purtroppo questa classe politica è assolutamente rappresentativa dell'elettorato che l'ha messo al potere. Gli italiani sono in maggior parte proprio così superficiali, arraffoni e intellettualmente disonesti.
Scusate lo sfogo...
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda Canederlo » mer ago 11, 2010 16:16 pm

bummi ha scritto:Ragazzi io la vedo nera, ma proprio nera.
Così come adesso rimpiangiamo i tempi della DC, di Craxi, di Forlani e Andreotti, presto temo che rimpiageremo Berlusconi.
Purtroppo questa classe politica è assolutamente rappresentativa dell'elettorato che l'ha messo al potere. Gli italiani sono in maggior parte proprio così superficiali, arraffoni e intellettualmente disonesti.
Scusate lo sfogo...

E' questa la cosa più avvilente. Berlusconi, qualunque sia il risultato alle prossimo elezioni, ha comunque vinto in maniera schiacciante: negli ultimi trent'anni ha plasmato la società di un intero paese a sua immagine e somiglianza.
"Altissima, purissima... Levissima!" R. Messner
Canederlo

Messaggioda Roberto » mer ago 11, 2010 16:30 pm

Berlusconi rivincerebbe anche adesso, dobbiamo solo sperare che non si vada ad elezioni a breve.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda North Face » mer ago 11, 2010 20:07 pm

...io invece spero vivamente in un' elezione al più prsto...anche domani se solo si potesse..sarebbe l'unico modo onesto e legale per manifestare la propria contrarietà ad una persona cosi arrogante ed egocentrica (per non dire collusa)....

più il tempo passa e più sembra si affievoliscano le possibilità che una qualsiasi opposizione, che sia di ultradestra di centro o sinistra possa in qualche modo defenestrare il nano...il caso Fini dovrebbe insegnare non poco....ha in mano quasi tutto quello che si può sognare per comandare in maniera subdola....ancora qualche annetto e spariranno anche i più piccoli focolai di opposizione...
North Face

Messaggioda Raven » gio ago 12, 2010 12:02 pm

io penso che ci stiamo ammalando seriamente.
il virus che ci ha colpito si chiama rassegnazione e fa sembrare vana ogni azione di risposta o peggio di difesa.
rimaniamo in questo stato di osservazione passiva, quasi compiangendoci. vediamo le ferite andare in putrefazione, la carne andare in cancrena.

non c'è soluzione, diciamo, e continuiamo a guardare con gli occhi aperti e la bocca spalancata.

non lo sopporto. non mi arrendo. sarà pure vero, ma preferisco illudermi che non lo sia. a volte è meglio vivere in un'illusione cercando di trasformarla in realtà che soccombere a una realtà che ha tolto alla mente il potere di immaginare.

G. Gaber ha scritto:abbiamo lasciato in eredità forse un normale benessere,
ma non abbiamo potuto lasciare quello che abbiamo dimenticato di combattere e quello che abbiamo dimenticato di sognare

[youtube]http://www.youtube.com/v/HzGr1V0EFhc[/youtube]
Raven

Messaggioda Max Z. » gio ago 12, 2010 12:39 pm

Raven ha scritto:io penso che ci stiamo ammalando seriamente.
il virus che ci ha colpito si chiama rassegnazione e fa sembrare vana ogni azione di risposta o peggio di difesa.
rimaniamo in questo stato di osservazione passiva, quasi compiangendoci. vediamo le ferite andare in putrefazione, la carne andare in cancrena.

non c'è soluzione, diciamo, e continuiamo a guardare con gli occhi aperti e la bocca spalancata.

non lo sopporto. non mi arrendo. sarà pure vero, ma preferisco illudermi che non lo sia. a volte è meglio vivere in un'illusione cercando di trasformarla in realtà che soccombere a una realtà che ha tolto alla mente il potere di immaginare.

G. Gaber ha scritto:abbiamo lasciato in eredità forse un normale benessere,
ma non abbiamo potuto lasciare quello che abbiamo dimenticato di combattere e quello che abbiamo dimenticato di sognare

[youtube]http://www.youtube.com/v/HzGr1V0EFhc[/youtube]

Non posso che quotarti. Già, la rassegnazione... eppure siamo tutti davanti all'ennesima (ed estrema) manifestazione di come la società sia oramai plasmata da alcuni media. Il caso Fini a mio parere è quasi agghiacciante, da dittatura centro-africana, una figura (comunque autorevole) che si trova in disaccordo con il capo, tra l'altro su questioni politiche di una certa importanza, e che viene da un giorno all'altro attaccato come se fosse un criminale e messo alla gogna.

Non rassegnamoci.
Ultima modifica di Max Z. il gio ago 12, 2010 12:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Max Z.

Images: 41

Messaggioda ciocco » gio ago 12, 2010 12:40 pm

:?:

:smt017

Perchè chi è che rimpiange la dc e compagnia bella?
Non certo io così come non rimpiangerò di certo il berlusca!
L'ho già scritto in un altro topic: io non mi rassegno a pensare che tanto le cose non cambieranno anzi, io ci credo e ci voglio credere e voglio credere che il momento socio-economico che stiamo attraversando possa evere aperto gli occhi agli italiani
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda alpujarra » gio ago 12, 2010 13:12 pm

Spero proprio che non si vada a elezioni anticipate!
Come dice Grillo, B. va fatto cuocere a fuoco lento... http://www.beppegrillo.it/2010/08/la_si ... index.html
alpujarra

Messaggioda cinetica » gio ago 12, 2010 14:31 pm

e Bossi parla di «Uno Stato delinquente che ha portato via risorse».

... e nessun padano si ricorda mai che la Lega sta al governo da 15 anni... :? ](*,)
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda Falco5x » gio ago 12, 2010 16:32 pm

Capisco lo sfogo, comprendo il pessimismo, però stavolta temo (spero) tu l'abbia sparata proprio troppo grossa.
Solo un B. di domani ancora più arrogante, incarognito, prepotente, dispotico, caricaturale, grezzo e greve causa l'avanzare dell'età potrebbe farci rimpiangere il B. di oggi, ma spero proprio che da qualche parte debba pur esistere un domani senza B. visto che nessuno è eterno.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda bummi » gio ago 12, 2010 17:17 pm

Falco5x ha scritto:

Capisco lo sfogo, comprendo il pessimismo, però stavolta temo (spero) tu l'abbia sparata proprio troppo grossa.
Solo un B. di domani ancora più arrogante, incarognito, prepotente, dispotico, caricaturale, grezzo e greve causa l'avanzare dell'età potrebbe farci rimpiangere il B. di oggi, ma spero proprio che da qualche parte debba pur esistere un domani senza B. visto che nessuno è eterno.

Quelli che lo circondano e che sono pronti a prendere il suo posto sono esattamente come li descrivi tu.
Fini in primis...
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda Sbob » gio ago 12, 2010 19:06 pm

Tempo fa dei sociologi hanno fatto un esperimento: hanno preso alcuni volontari e li hanno calati in un gioco di ruolo mettendoli in un carcere ricostruito e facendo fare ad alcuni i carcerati e ad altri i secondini.
Dopo un po' di tempo hanno dovuto interrompere l'esperimento perche' i secondini erano entrati troppo nella parte e avevano cominciato a maltrattare in modo esagerato i carcerati.

Morale della favola: gli uomini, al potere, sono tutti stronzi.

Tempo dopo, in una TV americana, hanno pensato di ripetere l'esperimento in forma di reality. Stesse condizioni, carcere ricostruito, un po' di gente a fare i secondini altri a fare i carcerati.
Anche in questo caso i secondini cominciarono a maltrattare i carcerati, ma molto meno che nell'esperimento precedente.
Perche'?
Perche' sapevano di essere in TV, osservati da tutti.

Morale: gli uomini, al potere, sono tutti stronzi, ma se tenuti sotto osservazione lo sono meno.

Perche' faccio questa digressione?
Perche' e' questa la grande differenza tra Berlusconi e gli altri politici.
Tutti i politici italiani hanno sempre rubato, pero' dovevano farlo di nascosto, con la paura di essere beccati e finire alla gogna.
Berlusconi no. E' l'uomo piu' ricco d'Italia, si puo' comprare giudici e parlamentari, qualunque cosa faccia puo' far raccontare quello che vuole alle sue TV.

Quindi, qualunque persona in Italia e' meglio di Berlusconi. Non perche' piu' bravo o piu' onesto, ma solo perche' chiunque e' piu' soggetto ai controlli dei media e meno potente, per cui, volente o nolente dovra' occuparsi di piu' dei nostri interessi e di meno dei suoi.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Falco5x » gio ago 12, 2010 19:32 pm

Bummi, sei di un pessimismo apocalittico.
Mi ritrovo un po' di più con quanto dice sbob, e aggiungo che il B. non essendo un politico ma provenendo dall'imprenditoria porta con sé le caratteristiche del capo azienda - padrone, dunque è inadatto a guidare un paese democratico perché in democrazia vi si trova stretto.
Un capo di governo deve invece essere un politico, possibilmente un buon politico capace e dotato di etica politica. In tal senso qualsiasi seguace del B. è migliore di lui (purché sia davvero un politico e non provenga dallo stesso suo vivaio aziendalese).
La politica non è una brutta cosa, è un'attività potenzialmente nobile nella quale cresce l'abitudine al confronto, alla dialettica e alla mediazione.
Tutto il contrario di quanto succede in un'impresa con un solo padrone, quale sta appunto diventando la nostra povera Italia.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Prossimo

Torna a Parole in libertà