da gab_go » mar lug 13, 2010 13:35 pm
da gab_go » mar lug 13, 2010 13:36 pm
da giorgiolx » mar lug 13, 2010 13:45 pm
gab_go ha scritto:non so voi, ma io il "verbo" quotare proprio non lo digerisco.
lasciando stare i discorsi sulla tutela dell'italiano da accademici della crusca e i facili atteggiamenti conservatori, resta il fatto che quotare è un temine che mi fa proprio ca**re.
da gab_go » mar lug 13, 2010 13:51 pm
giorgiolx ha scritto:gab_go ha scritto:non so voi, ma io il "verbo" quotare proprio non lo digerisco.
lasciando stare i discorsi sulla tutela dell'italiano da accademici della crusca e i facili atteggiamenti conservatori, resta il fatto che quotare è un temine che mi fa proprio ca**re.
è un neologismo e un termine gergale di internet...non lo trovo scandaloso e la tua tesi della crusca non regge...perchè se una lingua che non si evolve muore...allora non dovresti neanche dire lavatrice , televisione, stereo, raggi X, laser etc etc etc...tutti termini nati con l'avvento di una determinata tecnologia.
e comunque chi se ne frega puoi anche proprio non scrivere se non ti va
da giorgiolx » mar lug 13, 2010 13:57 pm
gab_go ha scritto:giorgiolx ha scritto:gab_go ha scritto:non so voi, ma io il "verbo" quotare proprio non lo digerisco.
è un neologismo e un termine gergale di internet...non lo trovo scandaloso e la tua tesi della crusca non regge...perchè se una lingua che non si evolve muore...allora non dovresti neanche dire lavatrice , televisione, stereo, raggi X, laser etc etc etc...tutti termini nati con l'avvento di una determinata tecnologia.
e comunque chi se ne frega puoi anche proprio non scrivere se non ti va
infatti io ho detto "lasciando stare" tutti quei discorsi di conservazione della lingua, mica li ho sostenuti.
il fatto che la lingua si debba evolvere è sacrosanto, ma quotare per me è un termine davvero sgradevole.
ognuno fa quel che vuole, ci mancherebbe, io volevo sapere cosa ne pensa la gente del forum a riguardo.
da ales » mar lug 13, 2010 14:11 pm
da Drugo Lebowsky » mar lug 13, 2010 14:13 pm
gab_go ha scritto:non so voi, ma io il "verbo" quotare proprio non lo digerisco.
da gab_go » mar lug 13, 2010 14:15 pm
da Drugo Lebowsky » mar lug 13, 2010 14:16 pm
ales ha scritto:E comunque la crusca tutto sostiene tranne che la lingua non si debba evolvere, anzi.
da Drugo Lebowsky » mar lug 13, 2010 14:16 pm
gab_go ha scritto:sì. me ne rendo conto, quello della crusca era solo un esempio non felicissimo. Mi rendo anche conto del fatto che si tratti solo di una sega mentale, ma visto che avevo del tempo libero a disposizione ho pensato di chiedere se anche a voi non piace questo termine.
da gab_go » mar lug 13, 2010 14:19 pm
da Drugo Lebowsky » mar lug 13, 2010 14:20 pm
gab_go ha scritto:mi trovo nella paradossale situazione di essere contento e infastidito allo stesso tempo.
da un lato mi fa piacere che drugo sia della mia stessa parrocchia, ma che termini orrendi usa...
da ales » mar lug 13, 2010 14:26 pm
Drugo Lebowsky ha scritto:ales ha scritto:E comunque la crusca tutto sostiene tranne che la lingua non si debba evolvere, anzi.
si
ma continuare ad usare ogni tanto un congiuntivo e magari mettere la H al posto giusto (vedi: bho, mha, bhe...) non è che farebbe proprio schifo-pena-malinconia.
da gab_go » mar lug 13, 2010 14:27 pm
da Drugo Lebowsky » mar lug 13, 2010 14:33 pm
ales ha scritto:Drugo Lebowsky ha scritto:ales ha scritto:E comunque la crusca tutto sostiene tranne che la lingua non si debba evolvere, anzi.
si
ma continuare ad usare ogni tanto un congiuntivo e magari mettere la H al posto giusto (vedi: bho, mha, bhe...) non è che farebbe proprio schifo-pena-malinconia.
![]()
![]()
EH? Non lo sai che l'indicativo è la nuova via? Ma dove vivi? Alla baita di AM?
Ah, e ricordati che la C dura, da oggi deve essere sostituita con la K. Il neo ministero della lingua ha decretato. Con buona pace della Gelmini.
da gab_go » mar lug 13, 2010 14:39 pm
da Drugo Lebowsky » mar lug 13, 2010 14:41 pm
da arteriolupin » mar lug 13, 2010 14:50 pm
da giorgiolx » mar lug 13, 2010 14:58 pm
Drugo Lebowsky ha scritto:gab_go ha scritto:mi trovo nella paradossale situazione di essere contento e infastidito allo stesso tempo.
da un lato mi fa piacere che drugo sia della mia stessa parrocchia, ma che termini orrendi usa...
parrocchia?![]()
... ehm...![]()
![]()
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.