ma perchè?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

ma perchè?

Messaggioda ciocco » ven gen 09, 2009 20:20 pm

Da un anno frequento questo forum e ho notato che va molto di moda sparare a zero contro i milanesi...
Perchè? Cos'hanno che non va?
Io ne ho conosciuto un paio a militare e una coppia in vacanza (per la verità di Vigevano) e mi stavano simpatici...
Io a Milano non ho mai messo piede in vita mia, anzi no, un paio di concerti a s.siro e quindi sono all'oscuro di usi e costumi.
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Re: ma perchè?

Messaggioda n!z4th » ven gen 09, 2009 21:02 pm

ciocco ha scritto:Da un anno frequento questo forum e ho notato che va molto di moda sparare a zero contro i milanesi...
Io ne ho conosciuto un paio a militare e una coppia in vacanza (per la verità di Vigevano) e mi stavano simpatici...
Io a Milano non ho mai messo piede in vita mia, anzi no, un paio di concerti a s.siro e quindi sono all'oscuro di usi e costumi.

Son baùscia

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Falco5x » ven gen 09, 2009 21:30 pm

Perché è pieno di lombardi con il complesso della provincia.
Per lo stesso motivo si spara a zero contro i veneziani (e i mestrini), soprattutto da parte di provinciali quali trevigiani, padovani, bellunesi, trentini eccetera. Mi spiace dirlo perché IO INVECE AMO I PROVINCIALI, SPECIALMENTE I BELLUNESI PER I QUALI HO UN DEBOLE, CHE NON VIENE PERò AFFATTO RICAMBIATO :cry:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda n!z4th » ven gen 09, 2009 21:32 pm

Ambiguo.
Michele
n!z4th

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven gen 09, 2009 21:33 pm

ciocco ha scritto:Io ne ho conosciuto un paio a militare e una coppia in vacanza (per la verità di Vigevano) e mi stavano simpatici...

MILANESE UNO DI VIGEVANO???? 8O :? :roll:
rob de matt!
io sono di voghera, se qualcuno dovesse azzardarsi a darmi del milanese...
:evil: [-X

sarebbe come dare del fiorentino a uno di livorno.

poco meneghini saluti

TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda mandella » ven gen 09, 2009 21:50 pm

Da un anno frequento questo forum e ho notato che va molto di moda sparare a zero contro i milanesi...

Ma perchè i milanesi mediamente sono una spanna sopra il resto dei provinciali :D :D :D :D

ciao
marco
mandella

Images: 5

Messaggioda n!z4th » sab gen 10, 2009 0:40 am

mandella ha scritto:

Ma perchè i milanesi mediamente sono una spanna sopra il resto dei provinciali :D :D :D :D

ciao
marco

:smt116
Michele
n!z4th

Messaggioda ciocco » sab gen 10, 2009 3:10 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
ciocco ha scritto:Io ne ho conosciuto un paio a militare e una coppia in vacanza (per la verità di Vigevano) e mi stavano simpatici...

MILANESE UNO DI VIGEVANO???? 8O :? :roll:
rob de matt!
io sono di voghera, se qualcuno dovesse azzardarsi a darmi del milanese...
:evil: [-X

sarebbe come dare del fiorentino a uno di livorno.

poco meneghini saluti

TSdG

:oops:

Chiedo scusa...

In effetti ho specificato che erano di vigevano e non milano ma a volte per rendere l'idea della zona di provenienza si cita la città più grande nei paraggi anche perchè dalle nostre parti mica tutti hanno l'esatta cognizione di dove si trovino vigevano o voghera...
ciocco

Messaggioda erricoilfico » sab gen 10, 2009 14:46 pm

mandella ha scritto:

ciao
marco

come non quotare questa sacrosanta affermazione!!!!!! 8) 8) 8)
Certo sono uno stronzo egocentrico, ma avere un ossessione non è una cosa facile da condividere con qualcuno... (M. Twight)
erricoilfico

Images: 72

Messaggioda arteriolupin » sab gen 10, 2009 15:57 pm

Proviamo a dare una qualche risposta tra il serio ed il faceto...

I milanesi, in sé, non si differenziano da altri cittadini...

I Veneziani vengono attaccati per le loro peculiarità da tutti gli altri abitati del triveneto...
I Romani dal resto dell'Italia...
Se vai nei monti della Campania, sentirai parlare dei napoleetani così come i Bellunesi parlano dei veneziani o i bergamaschi dei bauscia milanesi...

E' l'eterna storia della contrapposizione città - provincia. Nulla di nuovo. Ed è pure piacevole per le barzellette...

D'altronde, se frequenti le città, troverai un sacco di luoghi di provincia deputati alle barzellette...

I cuneesi per i torinesi, i bergamaschi per i milanesi, i lecchesi per i comaschi, i chioggiotti per i veneziani...

In più, c'è una figura piuttosto caricaturale, ma non senza fondo di verità, che mostra i milanesi in vacanza come una delle razze più fastidiose al mondo...
Non si differenziano da altri cittadini, ma si sono imposti anche grazie alle caricature presentate in tv in film di cassetta o fiction di successo delgi anni '80...

Dai bauscia che dicono "uè, qui siamo a milleetre, neh" di Cochi e Renato, al com. Zampetti (pace all'anima di guido Nicheli), passando per le varie macchiette, il "milanese" è quello che ovunque si trovi ragiona col motto "lavoro guadagno pago pretendo" e che crede di poter risolvere tutto con l'articolo quinto (chi ha i soldi ha vinto).

Queste caratterizzazioni si sono sviluppate a livello di "coscienza locale" nel motto di spirito e nella "retorica della presa in giro". Ora, affermare che tutti i milanesi siano così è pura imbecillità. E' però vero che molti, soprattutto non milanesi o milanesi d'adozione vedano una sorta di ascesa sociale il potersi comportare così, non rendendosi conto del graod di risibilità che raggiungono...

Io mi ricorderò sempre, fine degli anni '80, un gruppo di milanesi a Madonna di Campiglio... Pieno agosto, a fare vasche in centro... vestiti Bailo dall'A alla Z e con le Mariacher ai piedi... Non so come facessero a camminare sull'asfalto, ma le tenevano per le vasche, poiché sui sentieri non ci andavano (si sarebbero sporcati la roba). Altri racconti edificanti li troverai in rete e sul forum... Ognuno ha le sue da raccontare... Un duo musicale bellunese, i Belumat, ha addirittura dedicato una canzoncina favolosa ai veneziani in montagna... Potrei continuare...

Ecco, da poche situazioni simili, spesso nascono i luoghi comuni e le prese per il posteriore campanilistico che sempre esisteranno.

La contrapposizione città - provincia, pianura - valle montana è sempre esistita e sempre esisterà...

E, tutto sommato, ridere un po', finché ci si limita ad un po' di sano campanilismo, non ha mai fatto male a nessuno...

Io, per esempio, avendo come compagna una milanese d.o.c., mi posso permettere di parlare male quanto voglio... Tanto lei prenderà sempre in giro i campagnoli lagunari come me...

Tutto qua...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda cinzi » dom gen 11, 2009 21:58 pm

Ottima analisi Arterio!
Tu che hai viaggiato molto, pensi sia un fenomeno Italiano o è diffuso in Europa?
cinzi

Images: 11

Messaggioda costocost » dom gen 11, 2009 22:03 pm

milanesi?? ahhhhh non capivo chi fossero

qui si chiamano TERU' DEL NORD....

:lol: :lol:
La vita non è perfetta, le vite dei film sono perfette, belle o brutte, ma perfette. Nei film non ci sono tempi morti, la vita è piena di tempi morti.
costocost

Messaggioda arteriolupin » dom gen 11, 2009 22:41 pm

cinzi ha scritto:Ottima analisi Arterio!
Tu che hai viaggiato molto, pensi sia un fenomeno Italiano o è diffuso in Europa?

E' un fenomeno generalizzato ovunque...

Fa parte del retaggio dell'uomo...

Simili contrapposizioni le trovi a livello regionale, locale, così come anche tra quartirti di un paese o di una cittadina...

Potrei portarti una miriade di esempi per praticamente tutti gli Stati euripei che ho conosciuto...

E, mutatis mutandis, anche le barzellette sono le stesse...

Quindi...

:lol: :lol:

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda adrianovskj » dom gen 11, 2009 23:43 pm

cinzi ha scritto:Ottima analisi Arterio!

Tutta europa
Io non sopporto queli di Madrid
:)
Try again.
Fail again.
Fail better.
(Samuel Beckett)
adrianovskj

Images: 120

Messaggioda ciocco » mar gen 13, 2009 14:05 pm

Il campanilismo è presente ovunque.

Anche qui c'è rivalità tra emiliani e romagnoli, tra ravennati e forlivesi ecc.

Però ci sono fenomeni che vanno oltre i confini del normale campanilismo.

Ehm... ehm.... so che mi attirerò l'ira di molti che si sentiranno chiamati in causa però...

Per esempio, nellìimmaginario collettivo i napoletani sono considerati degl'imbroglioni, i romani dei fannulloni, i milanesi dei maleducati e prepotenti mentre i veneziani o i torinesi o i trentini o chi vi pare non li caga nessuno.

perchè?
ciocco

Messaggioda giorgiolx » mar gen 13, 2009 14:29 pm

perchè i milanesi sono antipatici...si credono al centro dell'universo mentre abitano in una città che è un brufolo nel culo del mondo...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda giorgiolx » mar gen 13, 2009 14:36 pm

Falco5x ha scritto:Perché è pieno di lombardi con il complesso della provincia.
Per lo stesso motivo si spara a zero contro i veneziani (e i mestrini), soprattutto da parte di provinciali quali trevigiani, padovani, bellunesi, trentini eccetera. Mi spiace dirlo perché IO INVECE AMO I PROVINCIALI, SPECIALMENTE I BELLUNESI PER I QUALI HO UN DEBOLE, CHE NON VIENE PERò AFFATTO RICAMBIATO :cry:

e ci credo...i bellunesi odiano i veneziani perchè quando vanno in ferie nelle vallate del bellunese entrano sfondando la porta d'ingresso senza bussare...ovviamente qualche eccezione c'è...per dire che a volte quando vai ospite (anche se pagante) dovresti almeno cercare di rispettare gli autoctoni...anche se in effetti i bellunesi un po chiuso lo sono..
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda cinzi » mar gen 13, 2009 15:59 pm

giorgiolx ha scritto:perchè i milanesi sono antipatici...si credono al centro dell'universo mentre abitano in una città che è un brufolo nel culo del mondo...

no dai, questo non me lo aspettavo

vedo che manca il concetto di Italia, di Europa proprio non se ne parla...
ma perchè sforzarsi di trovare delle differenze e non le cose che ci accomunano?
se proprio vogliamo creare delle categorie, si potrebbe parlare di
-grandi città del nord
-medie città del nord
-piccole città/paesi del nord
-grandi città del centro
-medie città del centro
-piccole città/paesi del centro
-grandi città del sud
-medie città del sud
-piccole città/paesi del sud
allora è vero che la mentalità può non essere la stessa, sempre con le dovute eccezioni e sempre considerando per ogni realtà i PRO e i CONTRO, impossibile stabilire dove sia meglio vivere, è una questione di esigenze soggettive...
io per esempio mi trasferirei domani a Monaco di Baviera...
cinzi

Images: 11

Messaggioda arteriolupin » mar gen 13, 2009 16:43 pm

Se ti trasferisci a Monca di baviera (città che peraltro amo), ti renderai conto che le stesse barzellette e lo stesso atteggiamento che qui si può vedere tra Milano e Napoli, lì si può vedere tra Monachesi e "Ossies", ovvero coloro che abitano nell'ex Germania Democratica.

Mutatis mutandis, più o meno per tutta la Germania i Frisoni dell?Est (Ost-Friesen) hanno la stessa funzione di catalizzatore di personaggi da barzellette e la stessa valenza che in Italia, nella letteratura comica, possono avere i carabinieri così come vengono presentati nelle barzellette (e che in America, per esempio, hanno i polacchiI).

Vedrai che anche lì, come in tutta Europa, la contrapposizione non è solo Città - Campagna, ma città - città, paese - paese, regione - regione ed adesos anche regione d'Europa - regione d'Europa...

Da ultimo, noterai che la stessa, identica contrapposizione si presenta, all'interno di una città, tr ai differenti quartieri e che, perfino in un condominio "chic", troveranno il modo di creare campanilismi tra abitanti dei piani "bassi e quelli dei "piani alti"...

Il tutto a vantaggio ed a favore di comici e satirici che avranno ancora per anni materiale su materiale...

Basta aver voglia di osservare

Luca / Arterio

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Falco5x » mar gen 13, 2009 17:43 pm

giorgiolx ha scritto:
Falco5x ha scritto:Perché è pieno di lombardi con il complesso della provincia.

e ci credo...i bellunesi odiano i veneziani perchè quando vanno in ferie nelle vallate del bellunese entrano sfondando la porta d'ingresso senza bussare...

Quando avevo una ventina d'anni (e riuscivo ancora a sopportare la neve) qualche capodanno con gli amici e con le pelli di foca l'ho fatto anch'io. Si cercava una bella baita ospitale e ci si entrava. E se la porta della baita era un po' dura da aprire, magari la si incoraggiava un po'... che ci vuoi fare... E d'altra parte i proprietari della baita non erano sempre lì pronti ad aprirci la porta, preferivano forse passare il capodanno spendendo capitali per cene di infima qualità in locali tristissimi, col cappellino di carta in testa e facendo il trenino brasiliano... che colpa ne avevo io se non sapevano apprezzare quello che possedevano? Poi però mettevamo tutto a posto e ci scommetto che nessuno si è mai accorto di niente... o quasi.
Eddai, non mi dirai che tu invece non hai mai fatto cose del genere...!
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Prossimo

Torna a Parole in libertà