Il caso savsav tra realtà e mondo virtuale

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Il caso savsav tra realtà e mondo virtuale

Messaggioda nevskij » mar dic 05, 2006 12:08 pm

Per il lavoro che faccio devo subire lunghi periodi di iperattività alternati ad altri relativamente tranquilli, per cui anche la mia partecipazione al forum è un po' discontinua. Ora sono in una fase di attesa, e non so se devo sentirmi scocciato perché ho poco da fare o preoccupato perché chissà dove mi sbattono, e per quanto tempo, quando parte il nuovo progetto.

In compenso ho più tempo per il forum, e noto particolari che normalmente mi sfuggono. Non sto parlando, ovviamente della scissione: quella l'ha notata tutto internet, anche chi non ci conosconeva e non ci frequentava. L'aspetto che mi ha più colpito è stato la confusione che si tende a fare tra il piano del mondo virtuale e quello della vita vera. Questo fatto genera tensioni molto forti anche (forse soprattutto) tra quelli che non sono più dei ragazzini e hanno superato i 30 e, come me, i 40. Sembra quasi che il nuovo mezzo di comunicazione crei gravi difficoltà a una generazione dalla quale ci si attende la maggiore maturità e consapevolezza dei limiti dello strumento, dal momento che questo strumento è di fatto cresciuto tra le loro mani. Non è un caso che i più accaniti scissionisti siano in questa fascia d'età. Tra l'altro, ironia della sorte, tutti, ma proprio tutti, quelli che ho conosciuto personalmente, sono passati nell'altro forum.

Venendo al titolo di questo topic, ieri, spigolando qua e là, ho notato che il forumista di cui all'oggetto ha cancellato uno per uno tutti i suoi (del resto non moltissimi) post. Ohibò, un altro scazzo. Macché, si era pure aperto da solo un topic intitolato "savsav vaff...". Però... ho visto che c'era anche un 3d di polemiche sui suoi video e foto... chi ci capisce è bravo.

Insomma, internet e forum vari accendono gli animi. Salvo poi scoprire che un Silvio e un Max Grivel, quando si incontrano dal vivo dopo infinite polemiche elettroniche, si scambiano attestati di stima. Non è allora che conviene comportarsi da adulti e ridimensionare la portata di questo tipo di contatti, oppure rimandarla a una verifica personale? Del resto questo forum si basava più di altri, mi pare, sulla conoscenza personale dei partecipanti. Un po' di sano senso della realtà no, eh?
Porta sempre in una tasca un biglietto che dice: ricordati che tornerai cenere. Nell'altra tasca uno che dice: il mondo è stato creato per te.
nevskij

Images: 44

Re: Il caso savsav tra realtà e mondo virtuale

Messaggioda yinyang » mar dic 05, 2006 12:19 pm

nevskij ha scritto:Un po' di sano senso della realtà no, eh?

secondo me invece ci vuole un sano senso della irrealtà
ovvero mi sembra che la maggior parte non abbia ancora capito cosa sia internet
yinyang

Images: 65

Messaggioda nevskij » mar dic 05, 2006 12:22 pm

yinyang ha scritto:
nevskij ha scritto:Un po' di sano senso della realtà no, eh?

secondo me invece ci vuole un sano senso della irrealtà
ovvero mi sembra che la maggior parte non abbia ancora capito cosa sia internet

esatto...
Porta sempre in una tasca un biglietto che dice: ricordati che tornerai cenere. Nell'altra tasca uno che dice: il mondo è stato creato per te.
nevskij

Messaggioda Jeak KerouacK » mar dic 05, 2006 12:25 pm

jeak
Ultima modifica di Jeak KerouacK il mar dic 05, 2006 13:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Jeak KerouacK

Images: 2

Messaggioda Payns » mar dic 05, 2006 12:29 pm

Bah...io appartengo alla categoria "over 40" ma in tutta franchezza non mi sento in difficoltà nell'utilizzo di questo mezzo e non mi scaldo più di tanto.

Ognuno di noi utilizza o ha utilizzato il forum per scopi personali e utilitaristici.

Chi lo usa per conoscere persone, chi per conoscere o a aumentare le proprie conoscenze di montagna, chi lo utlizza come vetrina.
Chi per giuoco, assimila il forum a una chat di cazzeggio e la montagna diviene un pretesto. Farebbe lo stesso su un forum di pesca.

Non ci farei molta sociologia sopra.

Sav Sav ha cancellato i suoi topic? Qualcuno non scrive più?

Pazienza.

Panta rei. Tutto scorre. Pensare che un forum, luogo virtuale d'incontro rimanga immutato nei contenuti e nelle persone che vi partecipano è utopia, oltre che noioso.
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda Roberto » mar dic 05, 2006 12:42 pm

Prima di tutto mi domando cosa mai è accaduto a savsav, per arrivare a annichilirsi in questo modo, possibile che abbiamo tutti i nervi così fragili?

Poi, quello che dici a proposito del modo "irrazionale" di avere contatti via forum è assolutamente vero e, più va avanti, più mi accorgo che non bastano anni di frequentazione "dal vivo" per superare incomprensioni tra forumisti. Un non nulla è sufficente per incrinare un' amicizia, un post non capito, una parola sbagliata.
Però non credo che sia una questione di fascia di età, ma di carattere, di maggiore o minore sensibilità alla "permalosia".
Resta il fatto che a post ci si incazza e si fanno i brutti musi e poi, con un bicchiere di vino davanti, si è tutti amici e questo, oltre al carattere, dipende anche dalle minori "difese immunitarie" che si hanno nella rete. Dal fatto che, bene o male, anche se ci si conosce, il filtro tastiera/PC, fa si che è più facile trascendere, un po come capita agli automobilisti, che dentro il proprio guscio di metallo a 4 ruote diventano aggressivi per una freccia non messa.
Questo è il mezzo e questi siamo noi, altro non c'è!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda superpjimmy » mar dic 05, 2006 12:50 pm

Ma cosa dite...
Savsav è ancora presente in mezzo a noi...
E il topic su "Perla nera"?
Lasciatelo tranquillo...
Non ha certo problemi a gestirsi in un forum :wink: ...
Jimmy :)
Però ti consiglio una sciarpa di seta ed un cielo rosso con le nuvole verdi ed i pesci blu.
superpjimmy

Images: 78

Messaggioda Roberto » mar dic 05, 2006 12:53 pm

superpjimmy ha scritto:Ma cosa dite...
Savsav è ancora presente in mezzo a noi...
E il topic su "Perla nera"?
Lasciatelo tranquillo...
Non ha certo problemi a gestirsi in un forum :wink: ...
Jimmy :)
Evviva: savsav è vivo e lotta insieme a noi (si fa per dire :lol: )
Roberto

Messaggioda MacOnions » mar dic 05, 2006 13:18 pm

nevskij ha scritto: Tra l'altro, ironia della sorte, tutti, ma proprio tutti, quelli che ho conosciuto personalmente, sono passati nell'altro forum.

Insomma, diciamocelo, è tutta colpa tua. :)
MacOnions

Images: 7

Messaggioda nevskij » mar dic 05, 2006 13:21 pm

MacOnions ha scritto:
nevskij ha scritto: Tra l'altro, ironia della sorte, tutti, ma proprio tutti, quelli che ho conosciuto personalmente, sono passati nell'altro forum.

Insomma, diciamocelo, è tutta colpa tua. :)

'azz, smascherato da due cipolle :lol:
nevskij

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar dic 05, 2006 14:28 pm

non capisco

o meglio,
credo d'essere fortunato a non capire.

per cui:

... 'ndè in mona tuti quanti!!! :mrgreen:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda MacOnions » mar dic 05, 2006 14:45 pm

nevskij ha scritto:'azz, smascherato da due cipolle :lol:

Non due cipolle e basta, ma due controcipolle. :D
MacOnions

Images: 7

Messaggioda Davide62 » mar dic 05, 2006 22:14 pm

Mah....alla fine c'è sempre la tendenza a prendersi troppo sul serio.
:roll:
Davide62

Images: 113

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar dic 05, 2006 22:30 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:non capisco

o meglio,
credo d'essere fortunato a non capire.

per cui:

... 'ndè in mona tuti quanti!!! :mrgreen:

alcuni poi rimbalzano in una strana partita di ping pong... 8)
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda dogon » mer dic 06, 2006 8:46 am

nevskij ha scritto: L'aspetto che mi ha più colpito è stato la confusione che si tende a fare tra il piano del mondo virtuale e quello della vita vera.

...aggiungo una sopravvalutazione del mezzo a disposizione, e forse, in qualche caso, una sopravvalutazione di se stessi...e la sensazione che anche in un ambiente virtuale è forte in molti la necessità di un punto di riferimento senza il quale ci si sente perduti!
Comunque cose già viste nel mondo reale!

Images: 4

Messaggioda nevskij » mer dic 06, 2006 11:12 am

Jeak KerouacK ha scritto:jeak

ma guarda un po'... eccone un altro :lol:
nevskij

Messaggioda Val Ter » mer dic 06, 2006 11:34 am

La similitudine tra il filtro tastiera/video e la vettura e' calzante, perche' in entrambi i casi c'e' la sensazione che non subiremo nell'immediato le conseguenze del nostro comportamento aggressivo.

Qualcuno tempo fa defini' internet una "discarica dell'anima" e questo per molti aspetti e' vero: resta il fatto che come tutte le realta' anche internet ha aspetti positivi e aspetti negativi.

La rete permette di notare aspetti della personalita' della gente che sarebbero difficilmente osservabili dal vivo: una specie di inconsapevole "macchina della verita'" che mette a nudo tratti caratteriali e pulsioni che nella normale vita di relazione vengono accuratamente celati, perche' causerebbero col tempo un disagio sociale dannoso e indesiderabile per il soggetto che li mettesse in atto.

Il fatto che questi atteggiamenti esistano solo nel mondo virtuale non significa pero' che siano virtuali anch'essi ma solo che, come detto sopra, vengono di solito repressi o celati.
"Se il tempo e' brutto, peggio per lui!"
Val Ter

Images: 67

Messaggioda Roberto » mer dic 06, 2006 11:42 am

In parte nella vita di relazione "dal vivo" certi atteggiamenti sono limitati dalle "buone maniere", ma accade che la rete da modo di essere visibili, e l' atteggiamento arrogante, pretestuoso, è un modo molto efficace per essere al centro dell' attenzione senza rischiare un gran che.
Un po come chi getta sassi dai ponti o roba simile, fa un gesto eclatante che diventa centro di attenzione e poi si gode il risultato della sua azione (ovvio che è un paragone solo sulle motivazioni e non sugli effetti)
Roberto

Messaggioda Val Ter » mer dic 06, 2006 11:50 am

Infatti Roberto, fare la voce grossa procura spesso popolarita' a buon mercato e non solo su internet anche se moltissimo dipende dall'uditorio davanti al quale ci si esibisce.

Quello che pero' vorrei rimarcare e' che e' sostanzialmente ingannevole dire di una persona "quello e' aggressivo su internet ma dal vivo e' simpaticissimo" dando maggiore importanza al suo comportamento dal vivo rispetto a quello nel virtuale.

In realta' in casi come questo ci si trova di fronte a personalita' in cui convivono entrambi i modi di essere, che si manifestano o meno a seconda delle situazioni. Una persona pacata in pubblico puo' essere aggressiva nel privato -cosa che purtroppo succede assai spesso- e prepotente nel virtuale.

Chi manifesti questi tratti non va liquidato con un semplice "si' ma dal vivo e' diverso" proprio perche' spesso il suo comportamento e' solo una questione di contesto.
"Se il tempo e' brutto, peggio per lui!"
Val Ter

Images: 67

Messaggioda gug » mer dic 06, 2006 14:09 pm

nevskij ha scritto:Per il lavoro che faccio devo subire lunghi periodi di iperattività alternati ad altri relativamente tranquilli, per cui anche la mia partecipazione al forum è un po' discontinua. Ora sono in una fase di attesa, e non so se devo sentirmi scocciato perché ho poco da fare o preoccupato perché chissà dove mi sbattono, e per quanto tempo, quando parte il nuovo progetto.

....ma che lavoro fai? :roll:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Prossimo

Torna a Parole in libertà