da abrax » lun mar 13, 2006 16:42 pm
da krissx » lun mar 13, 2006 16:45 pm
abrax ha scritto:Ma secondo voi, SERVE a qualcosa parlare di politica?
...e quando scrivo SERVE intendo: c'è qualche possibilità che qualcuno cambi le proprie convinzioni grazie a queste discussioni? Secondo me no, o meglio, non ho mai conosciuto nessuno che le cambiasse perchè convinto dalle argomentazioni altrui e non per un tornaconto personale.
da MarcoS » lun mar 13, 2006 16:47 pm
da abrax » lun mar 13, 2006 16:49 pm
MarcoS ha scritto:no, non serve ma fa passare il tempo.
...poi permette di insultare gratuitamente il prossimo e, soprattutto, ci fa credere di avere delle idee, delle idee e dei principii da difendere e che danno sostanza alle nostre vite inutili...
sono un po' cinico?
da Poldo50 » lun mar 13, 2006 17:02 pm
...e quando scrivo SERVE intendo: c'è qualche possibilità che qualcuno cambi le proprie convinzioni grazie a queste discussioni? Secondo me no, o meglio, non ho mai conosciuto nessuno che le cambiasse perchè convinto dalle argomentazioni altrui e non per un tornaconto personale.
da smaz » lun mar 13, 2006 17:03 pm
da bummi » lun mar 13, 2006 17:15 pm
da cuorpiccino » lun mar 13, 2006 17:20 pm
da abrax » lun mar 13, 2006 17:25 pm
bummi ha scritto:abrax ha scritto:Ma secondo voi, SERVE a qualcosa parlare di politica?
Serve in che senso? (...)
da bummi » lun mar 13, 2006 17:38 pm
abrax ha scritto:
Guarda che l''ho scritto "in che senso"! Nel senso che una discussione SERVE nel momento in cui esiste una minima possibilità di convincere l'interlocutore della nostra opinione o di farsi convincere delle opinioni altrui. Il punto è proprio questo: a me non è mai capitato di conoscere una persona che cambiasse idea sui propri princìpi ideologici se non per un bieco tornaconto personale (e quindi non vale nulla). Sarò stato sfigato.... non so.
Per questo chiedevo se a voi invece è capitato il contrario.
Poi, che sia divertente discuterne, non ci piove.
Poi, che sia anche piacevole scannarsi (amichevolmente) è normale.
dai... fatemi cambiare idea
da abrax » lun mar 13, 2006 17:59 pm
bummi ha scritto:abrax ha scritto:
Guarda che l''ho scritto "in che senso"! Nel senso che una discussione SERVE nel momento in cui esiste una minima possibilità di convincere l'interlocutore della nostra opinione o di farsi convincere delle opinioni altrui. Il punto è proprio questo: a me non è mai capitato di conoscere una persona che cambiasse idea sui propri princìpi ideologici se non per un bieco tornaconto personale (e quindi non vale nulla). Sarò stato sfigato.... non so.
Per questo chiedevo se a voi invece è capitato il contrario.
Poi, che sia divertente discuterne, non ci piove.
Poi, che sia anche piacevole scannarsi (amichevolmente) è normale.
dai... fatemi cambiare idea
Secondo me non deve "servire" a cambiare idea. Ognuno ha la sua opinione ed è giusto e sacrosanto che sia diversa dalla mia. Il confronto si basa sulla diversità e non sull'uguaglianza. Se la pensassimo tutti allo stesso modo di cosa discuteremmo?
bummi
da bummi » lun mar 13, 2006 18:03 pm
abrax ha scritto:Che sia sacrosanto che ognuno si possa tenere la propria opinione non lo discuto, ci mancherebbe.
Però.... io parlo con la gente (amici, moglie, figlio, lavoro, forum, etc) per avere un dialogo costruttivo e raramente solo per passare il tempo (di altre cose da fare ne ho tante e raramente mi annoio). Quindi se il colloquio non serve ad arracchirmi o ad arricchire chi mi stà di fronte.... behhh, per me è tempo perso; e spesso (se non sempre) parlare di politica lo è. Ma ammetto di caderci + che volentieri.
da Roberto » lun mar 13, 2006 18:30 pm
da Danielrock » lun mar 13, 2006 18:48 pm
da Siloga66 » lun mar 13, 2006 19:00 pm
da Roberto » lun mar 13, 2006 19:06 pm
da Siloga66 » lun mar 13, 2006 19:12 pm
da Roberto » lun mar 13, 2006 19:15 pm
Siloga66 ha scritto::roll: uhmmmm....a Robbè...ti dò ragione.
da dags1972 » lun mar 13, 2006 19:17 pm
Roberto ha scritto:Continuate a confondere l' utilità del parlare di politica con la voglia di imporre ad altri la propria idea.
Parlare di politica non serve quasi mai a far cambiare idea agli altri, ma arricchisce chi ne parla, sarebbe la fine se non si parlasse di poltica, a quel punto ne parlerebbero altri al posto nostro .... ricordate? "libertà è partecipazione"
da Siloga66 » lun mar 13, 2006 19:32 pm
Roberto ha scritto:Siloga66 ha scritto::roll: uhmmmm....a Robbè...ti dò ragione.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.