Licenza di uccidere: Italia come Far West

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Licenza di uccidere: Italia come Far West

Messaggioda Luca A. » mar gen 24, 2006 17:40 pm

La Lega ce l'ha fatta: d'ora in avanti se qualcuno tenta di rubarti una mela lo puoi uccidere.

Alla riflessione di tutti coloro che hanno a cuore il valore della vita umana, lascio la lettura dell'articolo di "Repubblica".

Luca
:(
==================================

Cambia la legittima difesa
Dalla Camera sì definitivo
Castelli: "Riconosciuto il diritto di difendersi"
L'Unione Camere Penali: "Autorizza la legittima offesa"

ROMA - L'aula della Camera ha approvato in via definitiva la legge sulla legittima difesa. Il provvedimento, fortemente voluto dalla Lega, ha avuto il sostegno di tutta la Cdl. L'Unione ha votato contro.

La riforma varata autorizza l'uso di armi per difendere la vita e la "borsa". Nell'ipotesi di violazione di domicilio, infatti, non sarà più punibile chi spara contro il malvivente o lo colpisce con un coltello per difendere la propria o altrui incolumità. E non sarà più punibile nemmeno se gli spara per difendere i (propri o altrui) beni, a due condizioni però: che vi sia "pericolo d'aggressione" e che non vi sia "desistenza" da parte dell'intruso. Ossia che di fronte all'intimazione del proprietario di casa, ad esempio, invece di scappare reagisca minaccioso.

Le nuove norme sulla legittima difesa valgono non solo all'interno delle abitazioni privata, ma anche nei negozi e in ogni luogo dove sia svolta attività commerciale e imprenditoriale.

"Da oggi i delinquenti Devono avere qualche timore in più e le brave persone, vittime di aggressioni, qualche problema in meno. E' stato finalmente sancito il principio per cui un aggressore e un aggredito non sono più sullo stesso piano. E' stato riconosciuto il diritto dell'aggredito di difendersi" dice il ministro della Giustizia, Roberto Castelli.

Ma gli avvocati non sono d'accordo: "Purtroppo è stata approvata un'altra legge ingiusta: autorizza la 'legittima offesa' ", dice il presidente dell'Unione delle Camere Penali Ettore Randazzo, spiegando che i penalisti hanno sempre avversato la legge "fin dalla sua presentazione in Parlamento, perchè autorizza la 'legittima offesa' anche nei confronti di chi non rappresenta un pericolo per la incolumità del cittadino". Randazzo aggiunge che "il nostro sistema era al proposito molto ben maturato e tutelava soltanto i casi in cui l'aggredito dovesse davvero difendere la sua incolumità semprechè la difesa fosse proporzionata all'offesa ricevuta".

Il testo era stato approvato al Senato il 6 luglio scorso, ma era da tre anni che giaceva in Parlamento. Il leghista Luciano Dussin, infatti, da primo firmatario l'aveva presentata il 26 giugno del 2003. Oggi, l'approvazione della legge rappresenta per la Lega un nuovo successo politico con una "legge bandiera" da utilizzare in campagna elettorale.

(24 gennaio 2006
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda Paolo Marchiori » mar gen 24, 2006 17:43 pm

beh, se voglaimo assomigliare sempre di più all'America dobbiamo passare anche di quà...

:(
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Buzz » mar gen 24, 2006 17:45 pm

argomento difficile... :roll:
Buzz

Images: 110

Messaggioda MarcoS » mar gen 24, 2006 17:47 pm

Buzz ha scritto:argomento difficile... :roll:

...anche perchè la legge precedente era fin troppo garantista in senso opposto.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Re: Licenza di uccidere: Italia come Far West

Messaggioda giannimiao » mar gen 24, 2006 17:58 pm

Luca A. ha scritto:La Lega ce l'ha fatta: d'ora in avanti se qualcuno tenta di rubarti una mela lo puoi uccidere.

Al di la' della mela...
se qualcuno mi entra in casa ed io sono solo penso che la mia reazione potrebbe anche essere relativamente pacata; ma se sono con mia moglie e mia figlia penso che metterei davanti a tutto la loro protezione.
poi i tribunali facciano quello che vogliono... ma se io vedo qualcuno che mette le mani addosso alla mia piccola... se posso l'ammazzo!
Ciao!
Piergiovanni
giannimiao

Images: 7

Messaggioda Paolo Marchiori » mar gen 24, 2006 18:11 pm

giannimiao ha scritto:
Luca A. ha scritto:La Lega ce l'ha fatta: d'ora in avanti se qualcuno tenta di rubarti una mela lo puoi uccidere.

Al di la' della mela...
se qualcuno mi entra in casa ed io sono solo penso che la mia reazione potrebbe anche essere relativamente pacata; ma se sono con mia moglie e mia figlia penso che metterei davanti a tutto la loro protezione.
poi i tribunali facciano quello che vogliono... ma se io vedo qualcuno che mette le mani addosso alla mia piccola... se posso l'ammazzo!
Ciao!
Piergiovanni

a contraddire cio' che ho scritto poco sopra, effettivamente, quoto Gianni...la difesa della propria famiglia e della propria casa è sacrosanta ma estendere la possibilità di uccidere anche quando la minaccia non è diretta a una persona ma ad un televisore...boh, non so...anche perchè spiegatemi come si possa giudicare in tribunale se l'aggressore abbia tenuto comportamenti minacciosi (cosa si intende per comportamenti minacciosi? Alza la voce? alza le mani? Mi spinge? mi insulta? mi tira un pugno? mi mostra i denti?) dopo che l'aggredito ha intimato di andarsene...
Mi sembra, insomma, si voglia dare una troppo ampia libertà di difesa al privato, una libertà che pare si estenda fino a legittimare all'uccisione dell'intruso...e questo mi ricorda certi stati americani, dove la gente dorme con il fucile in camera da letto e sogna di aver un giorno un'intrusione per scaricagli addosso una scarica di pallini (quest'ultima frase non è una metafora...).
P.
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda grip » mar gen 24, 2006 18:21 pm

giannimiao ha scritto:

Al di la' della mela...
Ciao!
Piergiovanni

ANCHE IO HO MOGLIE E FIGLIO.
STRAQUOTO :twisted:

Anche se pensandoci a mente fredda se sentissi qualcuno in casa di notte,
cercherei probabilmente di fare rumore sperando che se ne vadano :evil:

RICORDIAMOCI CHE CHIUNQUE HA IL CORAGGIO DI ENTRARTI IN CASA
DI NOTTE NON HA NULLA DA PERDERE, E SONO PRONTI AD UCCIDERTI.

MENTRE NON SO SE PER ME SAREBBE COSI' FACILE :cry:

SPERIAMO DI NON TROVARCI MAI IN QUESTE SITUAZIONI.
grip

Images: 16

Messaggioda Spider » mar gen 24, 2006 18:24 pm

effettivamente è un argomento difficile...

è vero che mi sembra un notevole passo avanti verso il far west all'americana, ma è anche vero che con la legge precedente, se un ladro mi entrava in casa e io gli tiravo un pugno, finivo in galera per aggressione.

Boh, sarei curioso di conoscere i dettagli e le ricadute pratiche, ovvero fino a dove la "legittima offesa" si può spingere... cioè se io sparo e uccido, per quanto legittimo, ma almeno una sanzioncina piccola dovrei averla no?

Oppure con questa legge ci potranno essere omicidi "legittimi", magari di un semplice ladruncolo o di uno scippatore?

...comunque, tra le tante leggi emanate da questa legislatura, questa mi sembra una delle meno peggio, se ne verrà fuori il solito polverone, sarà la solita strumentalizzazione politica
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda Silvio » mar gen 24, 2006 18:27 pm

Spider ha scritto:effettivamente è un argomento difficile...

è vero che mi sembra un notevole passo avanti verso il far west all'americana, ma è anche vero che con la legge precedente, se un ladro mi entrava in casa e io gli tiravo un pugno, finivo in galera per aggressione.

Boh, sarei curioso di conoscere i dettagli e le ricadute pratiche, ovvero fino a dove la "legittima offesa" si può spingere... cioè se io sparo e uccido, per quanto legittimo, ma almeno una sanzioncina piccola dovrei averla no?

Oppure con questa legge ci potranno essere omicidi "legittimi", magari di un semplice ladruncolo o di uno scippatore?

è il mio timore;

già me li immagino certi personaggi, gli stessi che pulivano i sedili dei

treni o che hanno fatto rimuovere le panchine dai parchi pubblici.

:twisted: :twisted: :twisted:
Silvio

Images: 14

Messaggioda Spider » mar gen 24, 2006 18:31 pm

Silvio ha scritto:già me li immagino certi personaggi, gli stessi che pulivano i sedili dei

treni o che hanno fatto rimuovere le panchine dai parchi pubblici.

ma che c'entra, tanto quelli ai marocchini gli sparano lo stesso già ora, per loro non cambia niente... io parlavo di esseri umani :wink: :twisted:
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda Luca A. » mar gen 24, 2006 18:35 pm

Mi devo scusare. :oops:
Se il forum è uno specchio della popolazione italiana, si evidenzia che questa legge ha non solo il consenso parlamentare, ma anche il pieno consenso popolare.
E dunque ha piena validità democratica.
Ho sbagliato io a pensare/sperare diversamente. :(
Ultima modifica di Luca A. il mar gen 24, 2006 18:36 pm, modificato 2 volte in totale.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda BBB » mar gen 24, 2006 18:35 pm

Silvio B. sta aggredendo gli Italiani: cosa gli facciamo?
BBB

Images: 132

Messaggioda Max Grivel » mar gen 24, 2006 19:00 pm

Luca A. ha scritto:Mi devo scusare. :oops:
Se il forum è uno specchio della popolazione italiana, si evidenzia che questa legge ha non solo il consenso parlamentare, ma anche il pieno consenso popolare.

Che ragionamento è? Se qualcuno viene a rubare a casa tua cosa fai gli dai anche la mancia?
Tasi e tira
Max Grivel

Images: 9

Messaggioda Topocane » mar gen 24, 2006 19:03 pm

Max Grivel ha scritto:Che ragionamento è? Se qualcuno viene a rubare a casa tua cosa fai gli dai anche la mancia?

vi auguro a tutti quanti di non dovervi MAI trovare di fronte ad una persona armata... sopratutto se è dalla parte del torto, vedi rapinatore, scippatore o altro.
lui nn ha NULLA da perdere. e lo fa di professione...
vorrei vedere ognuno di noi con un'arma in mano che farebbe :?

:?
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda Silvio » mar gen 24, 2006 19:05 pm

Luca A. ha scritto:Mi devo scusare. :oops:

ma manco per niente, secondo me :

1) tu non ti devi scusare proprio di nulla;

2) questo "pieno" consenso popolare è tutto da verificare;

3) se è vero che la precedente legge era fin troppo garantista, con questa legge il far west all'italiana sarà una certezza, ci scommetto sopra.

:twisted: :twisted: :twisted:
Silvio

Images: 14

Messaggioda rudy » mar gen 24, 2006 19:10 pm

se da me entrano x rubarmi una mela, io gli dò anche l'albero?. Sulla testa :lol:
rudy

Images: 44

Messaggioda paolo75 » mar gen 24, 2006 19:22 pm

Sembra che adesso tutti saranno pronti ad ammazzare il rapinatore di turno, ma tanto per cominciare, quanti di voi hanno in casa un'arma?
Insomma il paragone con gli stati uniti è un po' eccessivo, secondo me all'atto pratico non cambierà molto, cambierà qualcosa per quei pochi che fino ad oggi si sono ritrovati ad affroontare un proceso di aggressione per legittima difesa, a torto o a ragione.
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda Max Grivel » mar gen 24, 2006 19:29 pm

Topocane ha scritto:
Max Grivel ha scritto:Che ragionamento è? Se qualcuno viene a rubare a casa tua cosa fai gli dai anche la mancia?

vi auguro a tutti quanti di non dovervi MAI trovare di fronte ad una persona armata... sopratutto se è dalla parte del torto, vedi rapinatore, scippatore o altro.
lui nn ha NULLA da perdere. e lo fa di professione...
vorrei vedere ognuno di noi con un'arma in mano che farebbe :?

:?
Topoc

Certamente devono essere momenti terribili che mi auguro di non vivere mai, ma è anche giusto tutelare chi spara o ammazza un delinquente per legittima difesa visto che è capitato e può capitare.
Tasi e tira
Max Grivel

Images: 9

Messaggioda *MEMO* » mar gen 24, 2006 19:49 pm

paolo75 ha scritto:Sembra che adesso tutti saranno pronti ad ammazzare il rapinatore di turno, ma tanto per cominciare, quanti di voi hanno in casa un'arma?
Insomma il paragone con gli stati uniti è un po' eccessivo, secondo me all'atto pratico non cambierà molto, cambierà qualcosa per quei pochi che fino ad oggi si sono ritrovati ad affroontare un proceso di aggressione per legittima difesa, a torto o a ragione.

BRAVO
*MEMO*

Images: 46

Messaggioda KAZAN1975 » mar gen 24, 2006 20:09 pm

paolo75 ha scritto:
Sembra che adesso tutti saranno pronti ad ammazzare il rapinatore di turno, ma tanto per cominciare, quanti di voi hanno in casa un'arma?

io...piu di una..anche bianche...sai com e' ....con tutti sti forzaitalioti che si aggirano per le strade....:roll:
e' un vizio di famiglia...un mio zietto nel dopoguerra ebbe pure casini per commercio di armi da guerra....e prima di morire si diceva avesse acquistato da un vecchio partigiano un carrarmato nascosto in un fienile...in attesa della rivoluzione....( e non e' uno scherzo... :? )
KAZAN1975

Images: 10

Prossimo

Torna a Parole in libertà