Neocatecumenali: se li conosci li eviti?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Neocatecumenali: se li conosci li eviti?

Messaggioda gug » mer gen 18, 2006 19:19 pm

Ieri ci è venuto a trovare il parroco, dato che ci siamo da poco trasferiti, e ci ha detto di far parte di un gruppo Neocatecumenale e ci ha invitato a entrare anche noi.
Io avevo sentito parlare di questo movimento o setta e non in maniera positiva, ma non ne sapevo molto.
A parte che sono di estrazione laica e anticlericale di fondo, anche se cerco di essere cristiano, a parte che sono un divorziato risposato, in ogni caso mi sembrava difficile aderire ad una simile proposta. Però, dato che sono curioso e mi piace approfondire gli argomenti che mi vengono all'attenzione e di cui non conosco molto, oggi ho fatto una ricerca su internet e, dopo aver capito che era quanto più lontano dalla mia mentalità fosse possibile, ho appreso che sono quasi una setta eretica e dei particolari agghiaccianti che avvengono all'interno dei gruppi: pagamento delle "decime", inquisizione pubblica dei membri per verificare i passaggi di livello, pressioni per escludere chi non fa parte del gruppo etc...
Qualcuno conosce queste realtà e mi sa dire qualcosa?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Roberto » mer gen 18, 2006 19:38 pm

Ho avuto un compagno di scalate neocatecumenale e tutto filava liscio perchè non parlavamo mai di religione.
Era un ottimo compagno ed amico, ma le sue idee erano a dir poco integraliste.
Ogni tanto lo sento ancora, ora si è trasferito al nord ed ha messo su una bella famiglia cattolicissima.
Sporadicamente frequenta il fotum: ciao Antonello :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Frullallà » mer gen 18, 2006 19:42 pm

sfortunatamente non solo sono ben lontani dalla tua mentalità, ma anche da quella cristiana
hanno un modus vivendi assolutamente contradditorio con quello che il vangelo suggerisce; si formano all'interno del loro gruppo parrocchiale un'incomprensibile gerarchia, sembrerebbe che si sposino solo tra di loro...
insomma una realtà estremamente chiusa, poco attenta al singolo eppure scrupolosissima nei confronti del quartiere, che niente a mio avviso condivide con ciò di cui Cristo ci ha parlato :(
"chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza" Lorenzo
Frullallà

Images: 38

Messaggioda il.bruno » mer gen 18, 2006 20:04 pm

Io non ne ho conscenza diretta. Mi pare difficile definirli eretici e contrari al cristianesimo, visto che nella homepage campeggia la lettera di riconoscimento del Papa del loro movimento come valida strada di adesione al cristianesimo. Sul fatto che in un ambito di anticlericali incalliti come questo qualcuno che ha risposto sopra te ne parli male, non ci vedo nulla di strano nè in contraddizione con quanto sopra, anzi.
Se la cosa ti incuriosisce o ti attira per qualunque motivo, posso solo suggerirti di andare a vedere. Se il tuo stato civile lo reputi un ostacolo, parlane con chi te l'ha proposto.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Frullallà » mer gen 18, 2006 20:10 pm

non si tratta di anticlericalismo (altrimenti neanche si potrebbe essere all'interno del cristianesimo stesso)
direi piuttosto che si tratti di anti integralismo, insomma alcune posizioni da loro sostenute mi lasciano davvero basita a volte
certo non sono perseguibili di eresia, dunque è naturale che il papa approvi, ma credo ci sia modo e modo di vivere la cristianità...il loro sembra mantenere aspetti da medioevo
"chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza" Lorenzo
Frullallà

Images: 38

Messaggioda KAZAN1975 » mer gen 18, 2006 20:10 pm

il.bruno ha scritto:Io non ne ho conscenza diretta. Mi pare difficile definirli eretici e contrari al cristianesimo, visto che nella homepage campeggia la lettera di riconoscimento del Papa del loro movimento come valida strada di adesione al cristianesimo. Sul fatto che in un ambito di anticlericali incalliti come questo qualcuno che ha risposto sopra te ne parli male, non ci vedo nulla di strano nè in contraddizione con quanto sopra, anzi.
Se la cosa ti incuriosisce o ti attira per qualunque motivo, posso solo suggerirti di andare a vedere. Se il tuo stato civile lo reputi un ostacolo, parlane con chi te l'ha proposto.

cristianesimo o cattolicesimo?
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda paolo75 » mer gen 18, 2006 20:25 pm

il.bruno ha scritto:Io non ne ho conscenza diretta. Mi pare difficile definirli eretici e contrari al cristianesimo, visto che nella homepage campeggia la lettera di riconoscimento del Papa del loro movimento come valida strada di adesione al cristianesimo. Sul fatto che in un ambito di anticlericali incalliti come questo qualcuno che ha risposto sopra te ne parli male, non ci vedo nulla di strano nè in contraddizione con quanto sopra, anzi.

Senza dare la caccia a fantasmi che non ci sono, se fai una breve ricerca su internet vedrai che queste "accuse", o meglio perplessità, sull' eresia di questo movimento, sulla sua non aderenza ai canoni della religione cristiana, sul suo assomigliare più a una setta, sono sostenute da ambienti cattolici, non da laici o anticlericali.

Riguardo alla lettera del papa, guarda qui:

? La S. Sede non ha mai approvato canonicamente il Movimento Neocatecumenale, anche se Giovanni Paolo Il si è degnato di scrivere a mons. J.P. Cordes una lettera privata di encomio e incoraggiamento, fondata sopra la documentazione di alcuni risultati positivi del cammino presentata dal destinatario. "La Mente del santo Padre - leggiamo in una nota pubblicata su Acta Apostolicae Sedis -, nel riconoscere il Cammino Neocatecumenale come valido itinerario di formazione cattolica, non è di dare indicazioni vincolanti agli Ordinari del luogo, ma soltanto di incoraggiarli a considerare con attenzione le Comunità Neocatecumenali, lasciando tuttavia al giudizio degli stessi Ordinari di agire secondo le esigenze pastorali delle singole diocesi".

? Abbiamo tutte le ragioni di credere che il Papa non è stato informato degli errori contenuti nelle "catechesi" di Kiko...; oppure, intervenendo, teme di danneggiare spiritualmente molti fedeli in buona fede.

Preso da qui:
http://www.geocities.com/Athens/Delphi/ ... _index.htm

Ma ci sono molti altri siti.
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda Buzz » mer gen 18, 2006 21:42 pm

Immagine
Buzz

Images: 110

Messaggioda KAZAN1975 » mer gen 18, 2006 21:45 pm

Buzz ha scritto:Immagine

della serie....idolatriamo il vello d'oro.... 8) 8) 8)
la vacca e' gtande e buzz il suo profeta....lunga vita e gloria al profeta 8) 8)
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda gug » mer gen 18, 2006 23:03 pm

Come ho detto, ho approfondito l'argomento e ritengo che sia quanto di più lontano da me possa esserci, quindi non ho alcune interesse ad andare a provare.
Ciò che mi ha stupito è la serie di articoli che ho letto su di loro, tutti su fonti autorevoli, e l'opposizione verso di loro di buona parte della Chiesa.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda gug » mer gen 18, 2006 23:06 pm

paolo75 ha scritto:
Senza dare la caccia a fantasmi che non ci sono, se fai una breve ricerca su internet vedrai che queste "accuse", o meglio perplessità, sull' eresia di questo movimento, sulla sua non aderenza ai canoni della religione cristiana, sul suo assomigliare più a una setta, sono sostenute da ambienti cattolici, non da laici o anticlericali.

Ma ci sono molti altri siti.

Confermo: le opposizioni che ho letto sono di vescovi e cardinali, oltre che da intellettuali cattolici (ad esempio l'ex direttore dell'avvenire, Liverani), e non da anticlercali.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda Roberto » mer gen 18, 2006 23:08 pm

gug ha scritto:...

... l'opposizione verso di loro di buona parte della Chiesa.
Questo mi sembra un punto in loro favore 8)
Roberto

Messaggioda paolo75 » mer gen 18, 2006 23:13 pm

Roberto ha scritto:

Cazzata. Sono comunque dispute intestine, e ti assicuro che i secondi sono molto, molto peggio dei primi.
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Messaggioda gug » mer gen 18, 2006 23:17 pm

paolo75 ha scritto:
Roberto ha scritto:

Cazzata. Sono comunque dispute intestine, e ti assicuro che i secondi sono molto, molto peggio dei primi.

...ci credo, ed è questo che mi spaventa!

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda Roberto » mer gen 18, 2006 23:26 pm

paolo75 ha scritto:
Roberto ha scritto:

Lo so, lo so, come avrai letto ho avuto sretti contatti con uno di loro.
Comunque è inaspettata la penetrazione del gruppo, sono ovunque e ben mimetizzati.
Roberto

Messaggioda Silvio » mer gen 18, 2006 23:26 pm

Immagine

per riassumere...

:lol: :lol: :lol:
Silvio

Images: 14

Messaggioda trivi » gio gen 19, 2006 0:44 am

ma in definitva, qual'è la loro visione?
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda paolo75 » gio gen 19, 2006 0:53 am

trivi ha scritto:ma in definitva, qual'è la loro visione?

Una sorta di cristianesimo radicale, con confessioni pubbliche, forte senso comunitario fino a costituirsi in setta, rinuncia ai beni o pagamento di una decima, non ho ben capito, divisione gerarchica che non necessariamente rispetta quella della chiesa ufficiale, riti particolari con partecipazione collettiva. A grandi linee e per il poco che ho letto.

Però effettivamente a livello dottrinale non so se c'è qualcosa che li differenzi dal cattolicesimo.
paolo75

Messaggioda Siloga66 » gio gen 19, 2006 2:20 am

Mah. A me ste cose me puzzano.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Fokozzone » gio gen 19, 2006 9:41 am

paolo75 ha scritto:
trivi ha scritto:ma in definitva, qual'è la loro visione?

Una sorta di cristianesimo radicale, con confessioni pubbliche, forte senso comunitario fino a costituirsi in setta, rinuncia ai beni o pagamento di una decima, non ho ben capito, divisione gerarchica che non necessariamente rispetta quella della chiesa ufficiale, riti particolari con partecipazione collettiva. A grandi linee e per il poco che ho letto.

Però effettivamente a livello dottrinale non so se c'è qualcosa che li differenzi dal cattolicesimo.

Non c' è nulla che li differenzia dal cattolicesimo. E non possono avere un' approvazione giuridica (nel diritto canonico) perché non sono "qualcosa" in modo definito, che so un ordine un' associazione...etc
Sul fatto che trovino ostacoli all' interno della chiesa, niente di più facile: tutti i movimenti di rinnovamento hanno incontrato una certa resistenza.
Riguardo agli impegni liberamente assunti (le decime) non si può sindacare. Semmai il problema (anche loro) è proprio quello di capire in che modo sono incorporati nella chiesa, perché cristianesimo fai-da-te: ahi ahi ahi ahi!

FKZ
Fokozzone

Prossimo

Torna a Parole in libertà