Fotografie...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Fotografie...

Messaggioda Titanium » ven set 09, 2005 10:39 am

Non sono un amante della fotografia.
Ergo sono ignorante in materia.

Ma ci sono foto che hanno un potere di suggestione così potente che mi è impossibile staccarmi, impossibile rimanere impassibile; foto davanti alle quali una marea di pensieri e ricordi ed emozioni mi travolge. Qualche volta piacevolmente, qualche volta con quella ben nota amara malinconia che suggerisce un passato di dolore che, sottoposto al revisionismo storico degli anni vissuti, diviene il ricordo dolceamaro di momenti nei quali ho vissuto ad intensità superiori alla media del quotidiano.

Sulla scorta di simili fotografie riesco a volte a ritrovare tracce di un me stesso che altrimenti dimenticherei.

Lo spunto mi viene dalla firma di Alfa, e la foto che più di ogni altra scatena in me simili effetti è questa:

Immagine

Mi piacerebbe vedere le foto che per voi hanno un simile significato, e magari sapere il perché.
Immagine
Titanium

Images: 20

Re: Fotografie...

Messaggioda brookite » ven set 09, 2005 11:09 am

Titanium ha scritto:...Mi piacerebbe vedere le foto che per voi hanno un simile significato, e magari sapere il perché.

Immagine
by H.C. Besson, il mio punto di riferimento per il B&N
Mi piace per la semplicità delle persone che trasmettono un senso di pace e tranquillità.
Cmq tutta l'opera di H.C. è semplicemente eccezionale, secondo mè il più grande o comunque uno dei più grandi fotografi.

Mirco
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
brookite

Images: 23

Messaggioda Bitot » ven set 09, 2005 11:14 am

io amo le immagini di questo tipo ed in particolare questa
[/img]http://www.anseladams.com/Monolith-Face-of-Half-Dome-1927-by-ANSEL-ADAMS-P364C231.aspx[/img]

per quel misto di attrazione e paura che mi dà
Per molti mali è una buona medicina, lo sciroppo che vien dalla cantina.
Bitot

Images: 2

Messaggioda brookite » ven set 09, 2005 11:18 am

Bitot ha scritto:io amo le immagini di questo tipo ed in particolare questa
[/img]http://www.anseladams.com/Monolith-Face-of-Half-Dome-1927-by-ANSEL-ADAMS-P364C231.aspx[/img]

per quel misto di attrazione e paura che mi dà

Immagine :wink:
brookite

Messaggioda Bitot » ven set 09, 2005 11:27 am

grazie brookite saresti così gentile da dirmi dove ho sbagliato nell'inserire l'immagine :oops:
Bitot

Messaggioda brookite » ven set 09, 2005 11:35 am

Bitot ha scritto:grazie brookite saresti così gentile da dirmi dove ho sbagliato nell'inserire l'immagine :oops:

il forum non riesce a pubblicare un'immagine che non temini con .jpg .bmp o altro. Tu hai postato un URL, ovvero tutto l'indirizzo della pagina.
Se vuoi mettere l'url fai cosi
http://www.anseladams.com/Monolith-Face-of-Half-Dome-1927-by-ANSEL-ADAMS-P364C231.aspx
altrimenti vai sulla pagina, tasto destro sull'immagine, properties, vedi l'address, cut and paste poi con i tag img e /img lo metti sul forum come ho messo io.
ciao, :lol:
mirco
brookite

Messaggioda Spider » ven set 09, 2005 11:43 am

Il mio preferito in assoluto è Robert Capa

Immagine

Immagine

Immagine

...però Salgado segue per un'incollatura

Immagine

Immagine

Immagine
Anche se pure Dennis Stock non scherza

Immagine

Immagine

Immagine
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda Bitot » ven set 09, 2005 11:47 am

brookite ha scritto:
Bitot ha scritto:grazie brookite saresti così gentile da dirmi dove ho sbagliato nell'inserire l'immagine :oops:

il forum non riesce a pubblicare un'immagine che non temini con .jpg .bmp o altro. Tu hai postato un URL, ovvero tutto l'indirizzo della pagina.
Se vuoi mettere l'url fai cosi
http://www.anseladams.com/Monolith-Face-of-Half-Dome-1927-by-ANSEL-ADAMS-P364C231.aspx
altrimenti vai sulla pagina, tasto destro sull'immagine, properties, vedi l'address, cut and paste poi con i tag img e /img lo metti sul forum come ho messo io.
ciao, :lol:
mirco

GRAZIE
Bitot

Messaggioda brookite » ven set 09, 2005 12:08 pm

Spider ha scritto:Il mio preferito in assoluto è Robert Capa
Immagine

ma il miliziano che cade non era risultato un falso ?
brookite

Messaggioda Titanium » ven set 09, 2005 12:12 pm

Il forum è un posto libero... Ma io intendevo UNA fotografia, e possibilmente relativo perché. Personalmente non mi interessa granché di quali siano i vostri fotografi preferiti, né mi interessa che si faccia una corsa a dimostrare chi ha più cultura in merito.

Mi interessa invece quella fotografia (l'unica? Una a scelta pur fra 100? E' uguale...), e mi interessa il motivo (non il motivo per cui quel fotografo lo ritente un grande, ma il motivo per cui quella fotografia vi sconquassa l'intestino più del guttalax).

Io ho scelto il bacio all'Hotel de Ville perché Parigi è la città nella quale un giorno immagino andrò a vivere; perché davanti all'Hotel de Ville a fine gennaio, con la piazza trasformata in una patinoire su ghiaccio illuminata da lampioni di carta rossa, ero con una ragazza che ho perduto, che mi manca e mancherà sempre; quella foto, quel bacio, in quel luogo, rappresenta per me l'istante in cui tanti e differenti sogni convergono. O vorrei potessero ancora convergere. Eppure molti di quei sogni li ho maltrattati fino a renderli irrealizzabili. E questo è doloroso. Eppure rammentare come ero, cosa volevo, a cosa aspiravo, riesce ancora adesso a smuovermi, rinnovarmi, e farmi più presente a me stesso.
Immagine
Titanium

Messaggioda ducalme » ven set 09, 2005 12:34 pm

Titanium ha scritto:Il forum è un posto libero... Ma io intendevo UNA fotografia, e possibilmente relativo perché. Personalmente non mi interessa granché di quali siano i vostri fotografi preferiti, né mi interessa che si faccia una corsa a dimostrare chi ha più cultura in merito.

Mi interessa invece quella fotografia (l'unica? Una a scelta pur fra 100? E' uguale...), e mi interessa il motivo (non il motivo per cui quel fotografo lo ritente un grande, ma il motivo per cui quella fotografia vi sconquassa l'intestino più del guttalax).

Io ho scelto il bacio all'Hotel de Ville perché Parigi è la città nella quale un giorno immagino andrò a vivere; perché davanti all'Hotel de Ville a fine gennaio, con la piazza trasformata in una patinoire su ghiaccio illuminata da lampioni di carta rossa, ero con una ragazza che ho perduto, che mi manca e mancherà sempre; quella foto, quel bacio, in quel luogo, rappresenta per me l'istante in cui tanti e differenti sogni convergono. O vorrei potessero ancora convergere. Eppure molti di quei sogni li ho maltrattati fino a renderli irrealizzabili. E questo è doloroso. Eppure rammentare come ero, cosa volevo, a cosa aspiravo, riesce ancora adesso a smuovermi, rinnovarmi, e farmi più presente a me stesso.

8O
Sposami.

Scherzo. Però mi piace quello che hai scritto. :D
Sopporto quelli che fumano il sigaro solo se, dopo, muoiono in Bolivia (R. Piferi)
ducalme

Messaggioda Spider » ven set 09, 2005 12:34 pm

brookite ha scritto:
Spider ha scritto:Il mio preferito in assoluto è Robert Capa
Immagine

ma il miliziano che cade non era risultato un falso ?

Ci sono state discussioni infinite, ma alla fine si è dimostrato che era autentica, si sono trovati documenti dei partigiani che provano come effettivamente il miliziano ritratto fosse morto nel giorno in cui fu scattata la foto.
Spider

Messaggioda Spider » ven set 09, 2005 12:43 pm

Titanium ha scritto:Il forum è un posto libero... Ma io intendevo UNA fotografia, e possibilmente relativo perché. Personalmente non mi interessa granché di quali siano i vostri fotografi preferiti, né mi interessa che si faccia una corsa a dimostrare chi ha più cultura in merito.

Ommadonna... :roll:

...scusa, non volevo mica far sfoggio di cultura o chissacosa, sempliucemente avevo frainteso il titolo del topic, pensavo si parlasse di fotografia, non di UNA fotografia. :oops:

Boh, io onestamente non riesco a immedesimarmi così in situazioni che non ho vissuto personalmente, per cui non ho una mia foto o un mio film...
...le foto che mi "sconquassano l'intestino" sono le mie, non perchè siano particolarmente belle, ma perchè mi fanno risentire in tutta la loro intensità le emozioni del momento in cui le ho scattate.
E quelle, ovviamente, col cavolo che le pubblico.

Se devo scegliere una foto non mia, allora forse mi viene in mente questa di Salgado

Immagine

...perchè mi ricorda il mio primo viaggio fuori dal comodo bozzolo europeo, il primo contatto con l'incantevole India, le prime intuizioni della vita affascinante e brutale che vive tutt'intorno a noi.
Spider

Messaggioda yo » ven set 09, 2005 13:10 pm

Immagine

mi ricorda quanto sia affascinante il mistero
quanti segreti esistono, stimola la mia curiosità, la quale è veramente tanta!
yo

Images: 4

Messaggioda BBB » ven set 09, 2005 13:17 pm

Questa mi ha colpito parecchio.
BBB

Images: 132

Messaggioda AlbertAgort » ven set 09, 2005 13:22 pm

parlando seriamente, esiste qualuno che si farebbe una cosi? :?
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda fire?dancer » ven set 09, 2005 13:23 pm

Carlo78 ha scritto:Questa mi ha colpito parecchio.

8O
fire?dancer

Images: 4

Messaggioda BBB » ven set 09, 2005 13:24 pm

AlbertAgort ha scritto:parlando seriamente, esiste qualuno che si farebbe una cosi? :?

Ma lascia perdere... :lol:
Io dico che mi ha colpito. Dì la verità, che unpo' d'impressione la fa anche a te.
Metti una foto che ti ha colpito particolarmente.
BBB

Images: 132

Messaggioda ragnux » ven set 09, 2005 13:52 pm

So forse di darti una mazzata ma ho letto che "il bacio all'Hotel de Ville" è un *falso*, o meglio, una foto preparata, con modelli in posa.

Le foto - in fondo - sono sempre dei falsi.

Per quanto mi riguarda - una e una sola foto - è improponibile. Un po' come una e una sola canzone. Proverò a pensarci.

ciao

T.
ragnux

Images: 3

Messaggioda Titanium » ven set 09, 2005 14:26 pm

Spider ha scritto:

Ommadonna... :roll:

...scusa, non volevo mica far sfoggio di cultura o chissacosa, sempliucemente avevo frainteso il titolo del topic, pensavo si parlasse di fotografia, non di UNA fotografia. :oops:

Ehi Spider, tranquillo!! :D Era per dire, ti assicuro non un'accusa a te o altri che avessero già scritto! Spesso, ricordo un topic sul libro o i 3 libri che si preferivano, si finì col fare classifiche top20 o a esaltare uno scrittore sugli altri... Comprensibile, la voglia, il gradimento... Era solo per dire ciò che a me piacerebbe leggere e vedere qui. Poi, in ogni caso, ognuno può fare ciò che preferisce! :D :D
Immagine
Titanium

Prossimo

Torna a Parole in libertà