cara vecchia Dolomia......ADDIO!!!

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

cara vecchia Dolomia......ADDIO!!!

Messaggioda Montre » lun lug 18, 2005 18:28 pm

premesso che sono il rappresentante ufficiale del pippon club del nordest, nonchè Conte de Stallavena, sono ad espandere i miei pensieri a questo mondo di arrampicatori, sperando di trovare, oltre a tantissimi insulti anche qualcuno che mi capisca.

questo we sono stato in dolomiti, trascinato dagli amici, torno sempre volentieri i quei meravigliosi posti, che conosco bene fin dalla mia infanzia.

li ho imparato a sciare, a camminare per monti, a fare ferrate, ed anche ad arrampicare.
fino ai 15 anni ci passavo 3 mesi all'anno, quindi ho imparato ad amarle, sopratutto per i paesaggi che solo loro ti sanno regalare.

in questo ultimo anno, mi ha accompagnato una strana senzazione, e solo ieri finalmente ho capito.

le mie prime arrampicate sono state proprio sulla dolomia, con un grande amico molto più vecchio di me, il classico alpinista.

non dimenticherò mai le imprese epiche che abbiamo fatto, tutta roba facile ovviamente, ma con quello spirito di alpinismo classico che qui nel forum ultimamente fa discutere.

detto questo, con il tempo approdo alla falesia, e qui inizio con nuove amicizie ad affrontare l'arrampicata in modo diverso, a trovare altre soddisfazioni. nel frattempo i miei viaggi mi portano a conoscere molti tipi di roccia diversa, e con la santa pazienza di cari amici forumisti ogni tanto ritorno su qualche via lunga.

questo we mentre gli altri facevano una via lunga, io e i miei soci abbiamo girovagato per falesie, e devo dire che abbiamo trovato anche una dolomia bellissima.

e quindi ho capito!

quella roccia è bellissima...... da vedere ma non toccare!

capisco che può essere bello fantasticare su certe pareti, ma se poi ti franano in mano :?

oramai le ho provate in tutte le salse, ma di roccia buona non se ne parla!

quindi SOLO IL CALCARE VALE!

ahh, dimenticavo.... sono anche un finto arrampicatore :mrgreen:
lavorare senza forum è come vivere senza f**a!

Immagine
Cont de' Stallaven - Prince de' Cassis & Duca de Negrar
Montre

Images: 324

Messaggioda memo » lun lug 18, 2005 18:32 pm

come compagno di merende sono io il primo a risponderti

STALLAVENAVAFFANCULO
CHIU' PILU PI TUTTI
memo

Images: 4

Messaggioda Angelus » lun lug 18, 2005 18:39 pm

Io ho arrampicato sempre e solo sulla dolomia e una volta mi sono ritrovata in mano un gran bel masso che non solo mi ha fatto perdere l'equilibrio,ma è stato il responsabile del pendolo che mi ha portato a spalmarmi su una roccia.Nonostante ciò credo che il rischio sia parte integrante dell'arrampicata senza il quale essa perderebbe,almeno ai miei occhi,parte dell'attrattiva.Non dico di ssere stata felice con tutto il sangue che sgorgava da gambe e mani,ma quando sono arrivata in cima mi sono sentita ancor più soddisfatta:quella vetta me l'ero veramente guadagnata! :wink:
In una storia d'amore la cosa più rara da trovare è l'amore.
Angelus

Messaggioda ram| » lun lug 18, 2005 18:55 pm

perchè guadagnata?
r
ram|

Images: 9

Messaggioda Angelus » lun lug 18, 2005 19:08 pm

Perchè per arrivare in cima ho accantonato il dolore alle mani e alle dita. In quel momento il mio unico desiderio era guardare quella montagna dalla vetta e ci sono riuscita.
Ammetto di avere uno strano rapporto con il dolore:se lo provo e riesco comunque in ciò che sto facendo mi sento più soddisfatta(una volta per questa stronzata durante un allenamento in piscina ho finito la vasca con un crampo alla gamba,che era praticamente fuori uso :oops:)
Angelus

Re: cara vecchia Dolomia......ADDIO!!!

Messaggioda The Joker » lun lug 18, 2005 19:18 pm

Montre ha scritto:e quindi ho capito!

capisco che può essere bello fantasticare su certe pareti, ma se poi ti franano in mano :?

Non esiste roccia cattiva, esistono solo cattivi arrampicatori
:wink:

(Altro quiz: non voluto :( :( io e Alzheimer non ci ricordiamo chi ha detto tale frase :oops: :oops: )

PS: Hai provato un'altra pettinatura? Magari la scelta degli appigli ne risente positivamente 8O 8O
Immagine
The Joker

Images: 10

Messaggioda Montre » lun lug 18, 2005 19:34 pm

infatti, lo so da me che sono una pippa,

quello che non capisco è questo amore, a mio avviso forzato, verso la dolomia.

ditemi bella montagna, bella parete, ma bella roccia no!

dopo aver provato il calcare sardo e il magnico e purissimo calcare di sperlonga (nuovo settore, grazie Fab) ho capito cosa è che mi fa godere quando arrampico.

amo i diedri, le fessure, i tetti e tutte quelle conformazioni artistiche che la natura ha creato, ma le mie dita godono quando trovano appigli vari, praticamente infinite varietà, su roccia eccezionale che appunto ti fa godere al solo tatto.

forse io non ho bisogno di rischiare la vita su un ghiaione verticale per sentirmi soddisfatto, cerco solo l'estetica del movimento verticale, ma per fare questo serve roccia buona.

Immagine
Montre

Messaggioda Montre » lun lug 18, 2005 19:36 pm

infatti, lo so da me che sono una pippa,

quello che non capisco è questo amore, a mio avviso forzato, verso la dolomia.

ditemi bella montagna, bella parete, ma bella roccia no!

dopo aver provato il calcare sardo e il magnico e purissimo calcare di sperlonga (nuovo settore, grazie Fab) ho capito cosa è che mi fa godere quando arrampico.

amo i diedri, le fessure, i tetti e tutte quelle conformazioni artistiche che la natura ha creato, ma le mie dita godono quando trovano appigli vari, praticamente infinite varietà, su roccia eccezionale che appunto ti fa godere al solo tatto.

forse io non ho bisogno di rischiare la vita su un ghiaione verticale per sentirmi soddisfatto, cerco solo l'estetica del movimento verticale, ma per fare questo serve roccia buona.

Immagine
Montre

Messaggioda alfaomega » lun lug 18, 2005 20:58 pm

beh sai montre.... il fatto è che il piacere dell'arrampicata non è solo per il gesto tecnico, ma anche per l'ambiente.... quando ho fatto lo Spigolo Dibona alla Grande di Lavaredo, ero in estasi... e in questo un buon 60% [se non di più] lo attribuisco al fatto che ero in quell'ambiente, su quella montagna... ;)

anche falesisticamente parlando, le vie di Gaeta sono belle anche e soprattutto per l'ambiente, e poi per il loro contenuto tecnico [che comunque c'è ed è bello].
alfaomega

Images: 34

Messaggioda Herman » lun lug 18, 2005 22:17 pm

Montre ha scritto:cerco solo l'estetica del movimento verticale, ma per fare questo serve roccia buona.

... e tanta strada.... :mrgreen:

x Angelus... il provare piacere nel provare dolore si chiama semplicemente... masochismo 8) :wink:

Io quando chiudo in un tiro e non faccio fatica sono più contento di quando fatico e non lo chiudo :lol: :lol: :lol:
Herman

Images: 64

Messaggioda Angelus » mar lug 19, 2005 0:10 am

E chi ha detto di non essere masochista?
Angelus

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar lug 19, 2005 7:39 am

Montre ha scritto:.........
e quindi ho capito!

prendi un pò di CaMg(CO3)2, lo metti in un mortaio e pazientemente lo sminuzzi col pestello.
prendi un pò di quella polvere e la solubilizzi in acqua debolmente acidificata.
aspiri 2 ml di soluzione con una bella siringhetta e ti spari il tutto in vena.

vedrai che poi la dolomia ti aprirà nuovi orizzonti.... :twisted:

:roll: lascia perdere funghetti e francobolli:
FATTI DI DOLOMIA!!!
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda ivalle » mar lug 19, 2005 8:53 am

The Joker ha scritto:

(Altro quiz: non voluto :( :( io e Alzheimer non ci ricordiamo chi ha detto tale frase :oops: :oops: )

Forse era:

Cesare Maestri ha scritto:Non esistono montagne impossibili. Esistono solo uomini che non sono capaci di salirle.
In un vortice di polvere
gli altri vedevan siccità,
a me ricordava
la gonna di Jenny
in un ballo di tanti anni fa.
ivalle

Images: 10

Messaggioda MarcoS » mar lug 19, 2005 9:02 am

ivalle ha scritto:
The Joker ha scritto:

Forse era:

Cesare Maestri ha scritto:Non esistono montagne impossibili. Esistono solo uomini che non sono capaci di salirle.

è del mitico Greco. Georges Livanos.
Le Grec, forse il mio unico mito dell'arrampicata/alpinismo, tra l'altro. L'unico che, nei suoi scritti, io ricordi dotato di ironia e autoironia.

...e sono assolutamente d'accordo con lui.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda orietta » mar lug 19, 2005 9:03 am

The Joker ha scritto:

Georges Livanos!
Immagine
"Non esiste roccia cattiva, esistono solo cattivi rocciatori"
detto quando l'alpinismo non era identificato con la sola prestazione sportiva come avviene spesso ora :wink:
orietta

Images: 15

Messaggioda Paolo Marchiori » mar lug 19, 2005 9:05 am

beh bai, un po' di suspence da marzon non fa mai male... :roll:
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda .:eZy:. » mar lug 19, 2005 9:09 am

sul compressore, Cesare Maestri, ha scritto:Non esistono montagne impossibili. Esistono solo uomini che non sono capaci di usarlo.

da Montagne luamare
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda MarcoS » mar lug 19, 2005 9:12 am

yeah, rocciatori, rocciatori.

cito a mimeria anche un'altra frase sua, in apertura al Ciaval: "....dal suono sembra di piantar chiodi in una cassa da morto"....

o anche in Civetta quando trova ...ostie! Toni Egger (?) che torna dalla solitaria alla Solleder..." ci misuriamo i bicipiti e i miei sono più grossi. Da questo a fare anch'io la solitaria alla solleder c'è solo un passo. che però mi rifiuto decisamente di fare" (sempre a memoria, di vent'anni fa, il senso era quello però).

un mito.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Montre » mar lug 19, 2005 9:16 am

la mia voleva sostanzialmente essere una critica verso chi ( libero di farlo ovviamnete) me la mena che sto sempre in falesia, e che mi propongono vie in dolomiti con roccia addirittura eccezionale.

quello che mi da più fastidio è il classico atteggiamento dell'alpinista, sempre eroico, sempre sferzante del pericolo, sempre duro.

del tipo, si, vai a fare quella via. roccia da sogno e chiodatura ottima.
poi vai la e la roccia fa cagare, i chiodi nonn ci sono e magari la via fa anche schifo.
oppure quando ti trascinano in una via, perchè bisogna andare tutti li, e pur di farti andare te la vendono molto meglio di quello che è.

non ce l'ho con nessuno degli amici, anzi, vi ringrazierò sempre per tutte le uscite fatte assieme, anche quelle dove mi avete trascinato, ma quello che non capisco è il perchè non si può essere sinceri e obbiettivi:
del tipo, roccia di merda ma ambiente fantastico.... mi pare più realistico.

comunque ormai ho provato e riprovato e la dolomia buona ho capito che non esiste (almeneo sui miei gradi).

quindi adesso a caccia di un Ca-Co3 purissimo...
qualche consiglio?

una cosa mi stupisce..... mi aspettavo molti insulti, invece nulla.

chessuccede????

non vorrete mica darmi ragione vero? 8) :lol: :wink:

Immagine
Montre

Messaggioda Paolo Marchiori » mar lug 19, 2005 9:20 am

Montre, Vaffanculo.

contento ora? :D
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Prossimo

Torna a Parole in libertà