Londra

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Londra

Messaggioda Baldazzar » gio lug 07, 2005 11:22 am

Almeno 5 scoppi si sono verificati nella metropolitana di Londra. Il primo scoppio vicino alla stazione di Liverppol Street. Da una prima analisi la deflagrazione di una centrale elettrica avrebbe provocato il calo della corrente nella metropolitana londinese e il conseguente scontro tra treni in almeno 5 punti della rete. Secondo altre versioni le esplosioni potrebbero avere diversa natura: e alcuni parlano di sabotaggio o di attentato. Ambulanze e polizia sono sul posto. Ci sarebbero morti e feriti. Le esplosioni sono almeno cinque: presso le stazioni di Aldgate, Edgware Road, King?s Cross, Old Street e Russell Square. Tutto il traffico della metropolitana di Londra è stato interrotto. Mentre si stanno organizzando i soccorsi la polizia parla di diversi "feriti" che sono usciti dai vagoni della metropolitana per dirigersi verso la stazione più vicina. C?è molta confusione e la polizia sta organizzando i primi soccorsi. Testimonianze parlano di una grande, improvviso lampo di una forte esplosione e poi di un grande fumo nero che si è diffuso nei tunnel della metropolitana. La luce elettrica è venuta meno per diversi minuti. "crediamo che ci sia stata una qualche sorta di esplosione e ad Aldgate ci sono dei feriti" dice un portavoce della polizia di Londra.

ESPLOSIONI - «La gente è rimasta bloccata per trenta minuti, molti si sono sentiti mancare o sono stati presi dal panico», ha riferito un testimone alla stazione Euston della metropolitana. Le esplosioni hanno coinvolto la Circle Line della metropolitana. Le autorità hanno disposto prima la chiusura delle stazioni di King?s Cross, St Pancras, Liverpool Street, Stratford e Aldgate East e successivamente di tutta la rete della metropolitana . Al momento non è chiaro cosa sia accaduto: "è il caos, stiamo lavorando per capire cosa sia accaduto" dice un portavoce della British Transport Police. Il funzionario parla di persone "ferite".
Immagine
Baldazzar

Images: 26

Messaggioda alfaomega » gio lug 07, 2005 11:28 am

11:16 Londra, esplosione in un autobus
Ci sarebbe stata un'esplosione su un autobus a Tavistock Square. Lo ha riferito un agente di polizia. L'area è stata isolata. Testimoni parlano di un "autobus completamente distrutto", nel centro di Londra.

--------

11:23 Trovata bomba in stazione metrò
Trovata una bomba in una stazione della metropolitana di Londra. Non si sa ancora se si tratti di un ordigno inesploso o se sia all'origine di una delle deflagrazioni.

11:22 Si comincia a parlare di attentato
Fonti dell'autorità che gestisce la metropolitana di Londra cominciano ad ammettere, anche se non ufficialmente, che le esplosioni di questa mattina siano state provocate da almeno un ordigno esplosivo, secondo quanto rende noto l'emittente televisiva britannica Sky News.
alfaomega

Images: 34

Messaggioda Baldazzar » gio lug 07, 2005 11:38 am

11.33 si mormora di almeno 7 vittime e altri bus esplosi....
Immagine
Baldazzar

Messaggioda Baldazzar » gio lug 07, 2005 11:58 am

11.46 - La polizia londinese ha confermato che sono state tre le bombe esplose su altrettanti bus nel centro della capitale britannica. Fonti sindacali hanno affermato che alla base delle esplosioni sui bus ci sarebbero stati attacchi suicidi. Intanto, è stata convocata una riunione d'emergenza del gabinetto britannico per fare il punto della situazione.
Immagine
Baldazzar

Messaggioda cvigna » gio lug 07, 2005 12:01 pm

E anche questo sarà, il solito, inutile, agghiacciante, bagno di sangue....solo tanto male in più in un mondo che già ne tracima.....
"E lo vorrei, perchè non sono quando non ci sei e resto solo coi pensieri mei...ed io" - F. Guccini
cvigna

Images: 230

Messaggioda yinyang » gio lug 07, 2005 12:11 pm

ottimo tempismo, dopo la faccenda delle olimpiadi, che bastardi!
yinyang

Images: 65

LONDRA

Messaggioda brunoz » gio lug 07, 2005 12:18 pm

Ciao a tutti!
Dunque si comincia a capire, semmai ce ne fosse stato bisogno, che si tratta di attentati...
E allora com'è, siamo tutti nel mirino?
Roulette russa, quando toccherà a noi?
...per essere nemici dei cattivi non si può fare i buoni... (Tristano muore - Antonio Tabucchi)
Miao :(
brunoz

Images: 6

Re: LONDRA

Messaggioda alba7302 » gio lug 07, 2005 12:26 pm

la cosa che mi spaventa di più è che sia successo a londra una delle città più controllate e sicure in assoluto...............
i miei colleghi di londra mi dicono che c'è parecchio caos e molti di loro non sono arrivati in ufficio................
Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni...
(Pablo Neruda)
alba7302

Images: 4

Re: LONDRA

Messaggioda cvigna » gio lug 07, 2005 12:32 pm

brunoz ha scritto:...per essere nemici dei cattivi non si può fare i buoni... (Tristano muore - Antonio Tabucchi)

Perchè......secondo te esistono davvero buoni e cattivi......esiste la vita e il suo immenso valore....lo sacrifichiamo banalmente in nome di qualsiasi pretesto......e questo e molti altri tragici avvenimenti ne sono la prova e al tempo stesso il risultato.
"E lo vorrei, perchè non sono quando non ci sei e resto solo coi pensieri mei...ed io" - F. Guccini
cvigna

Images: 230

Messaggioda Topocane » gio lug 07, 2005 12:47 pm

...comincio a temere che gli scenari ipotizzati da Terzani nel bellissimo e crudo libro "Lettere contro la guerra" non siano poi tanto lontani... sigh...
come lui temeva! :(

cit.
E' un momento anche di enorme responsabilità perché certe concitate parole, pronunciate dalle lingue sciolte, servono solo a risvegliare i nostri istinti più bassi, ad aizzare la bestia dell'odio che dorme in ognuno di noi?

"Conquistare le passioni mi pare di gran lunga più difficile che conquistare il mondo con la forza delle armi. Ho ancora un difficile cammino dinanzi a me", scriveva nel 1925 quella bell'anima di Gandhi. E aggiungeva: "finché l'uomo non si metterà di sua volontà all'ultimo posto fra le altre creature sulla terra, non ci sarà per lui alcuna salvezza".

E tu, Oriana, mettendoti al primo posto di questa crociata contro tutti quelli che non sono come te o che ti sono antipatici, credi davvero di offrirci la salvezza? La salvezza non è nella tua rabbia accalorata, né nella calcolata campagna militare chiamata, tanto per rendercela più accettabile, "libertà duratura". O tu pensi davvero che la violenza sia il miglior modo per sconfiggere la violenza??

Abbiamo perso la misura di chi siamo, il senso di quanto fragile e interconnesso sia il mondo in cui viviamo, e ci illudiamo di poter usare una dose, magari "intelligente" di violenza per mettere fine alla terribile violenza altrui?

A te, Oriana i kamikaze non interessano. A me tanto, invece. Ho passato giorni in Sri Lanka con alcuni giovani delle Tigri Tamil, votati al suicidio. Mi interessano i giovani palestinesi di Hamas che si fanno saltare in aria nelle pizzerie israeliane. Un po' di pietà sarebbe forse venuta anche a te se in Giappone, sull'isola di Kyushu, tu avessi visitato Chiran, il centro dove i primi kamikaze vennero addestrati, e tu avessi letto le parole, a volte poetiche e tristissime, scritte segretamente prima di andare, riluttanti, a morire per la bandiera e per l'imperatore.
I kamikaze mi interessano perché vorrei capire che cosa li rende così disposti a quell'innaturale atto che è il suicidio e che cosa potrebbe fermarli?

Non si tratta di giustificare, di condonare, ma di capire. Capire, perché io sono convinto che il problema del terrorismo non si risolverà uccidendo i terroristi, ma eliminando le ragioni che li rendono tali.
Niente nella storia umana è semplice da spiegare e tra un fatto ed un altro c'è raramente una correlazione diretta e precisa. Ogni evento, anche nella nostra vita, è il risultato di migliaia di cause che producono, assieme a quell'evento, altre migliaia di effetti, che a loro volta sono le cause di altre migliaia di effetti. L'attacco alle Torri Gemelle è uno di questi eventi; il risultato di tanti e complessi fatti antecedenti?

Perché non rivediamo la nostra dipendenza economica dal petrolio? Perché non studiamo davvero, come avremmo potuto già fare da una ventina d'anni, tutte le possibili fonti alternative di energia??

uno sconsolato
Topocane :?
Topocane

Images: 149

Messaggioda BBB » gio lug 07, 2005 13:23 pm

merda
BBB

Images: 132

Messaggioda dogon » gio lug 07, 2005 13:30 pm

Topocane ha scritto:...Abbiamo perso la misura di chi siamo, il senso di quanto fragile e interconnesso sia il mondo in cui viviamo, e ci illudiamo di poter usare una dose, magari "intelligente" di violenza per mettere fine alla terribile violenza altrui?

...
I kamikaze mi interessano perché vorrei capire che cosa li rende così disposti a quell'innaturale atto che è il suicidio e che cosa potrebbe fermarli?

...

uno sconsolato
Topocane :?

...in quanto a Londra, mi fa riflettere soprattutto che sia successo in una GB blindata per il vertice G8 in Scozia.
A New York come a Madrid avevano potuto colpire di sorpresa, ma non qui, in una delle capitali maggiormente nel mirino e soprattutto in questo momento.
Davvero sconsolante.

Images: 4

Messaggioda simo il 4 CG » gio lug 07, 2005 13:44 pm

Topocane ha scritto:Non si tratta di giustificare, di condonare, ma di capire. Capire, perché io sono convinto che il problema del terrorismo non si risolverà uccidendo i terroristi, ma eliminando le ragioni che li rendono tali.

...
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

londra

Messaggioda brunoz » gio lug 07, 2005 13:45 pm

Ciao a tutti! :(
No, cvigna, lo spunto per la citazione tabucchiana partiva dalla considerazione espressa a suo tempo
(eh, davvero parecchio tempo fa) da Thomas More quando, parlando del suo Stato utopico, diceva che
era regolato dalla totale e indiscussa tolleranza nei confronti di tutti (ma proprio tutti, nèh!) fuorchè gli
intolleranti, siano essi Fallaci o mandanti dei kamikaze. Buoni e cattivi no, sono d'accordo; come dici tu
la vita,il rispetto di essa, l'amore, nonostante tutto...
Miao :cry:
brunoz

Images: 6

Messaggioda Ser-gio » gio lug 07, 2005 13:53 pm

:cry:
Ser-gio

Messaggioda simo il 4 CG » gio lug 07, 2005 13:58 pm

in diretta charles clark home dei comuni di londra
sono 4 le esplosioni confermate, 3 in metro ed 1 sul bus.
non ci sono rivendicazioni al momento, non ci sono cifre sul numero di morti

la bbc parla invece di 5

strano il fatto che non ci sono stati avvertimenti telefonoci prima delle esplosioni
Ultima modifica di simo il 4 CG il gio lug 07, 2005 14:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

simo il 4 CG

Messaggioda Spider » gio lug 07, 2005 13:58 pm

Beh, visto che ora manchiamo solo noi :? , spero solo che facciano saltare qualcosa a Milano... Roma no c***o, e troppo bella... :(

...anche se pensando a come hanno cannoneggiato i Buddha in Afghanistan, mi sa che c'è poco da illudersi...
:cry: :cry: :cry:
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda Buzz » gio lug 07, 2005 13:59 pm

dogon ha scritto:
...in quanto a Londra, mi fa riflettere soprattutto che sia successo in una GB blindata per il vertice G8 in Scozia.

beh... se sei in grado di farlo, mi sembra che questa scelta aumenti la valenza simbolica dell'attacco, no?

non considererei minimamente la possibilità di prevenzione sul campo di tale tipo di operazioni,
chi attacca ha 3 elementi essenziali a suo vantaggio: decide

* come
* dove
* quando

l'eventuale prevenzione è solo ed esclusivamente in opera d'intelligence precedente e, ancora a monte, nell'opera politica.

Tutto il resto sono cazzate dette per farsi propaganda e/o rassicurare i cittadini.

E sia chiaro che il livello dello scontro è ancora tenuto abbastanza basso.

Il crollo delle torri causò molti più morti di quanto erano stati logicamente preventivati e questo causò la perdita dell'afghanistan come base franca.

La lezione è stata imparata.
E in spagna ha funzionato.
Fare abbastanza morti da far paura e dividere l'opinione pubblica; non abbastanza da compattare il paese.

Più che la capacità di attacco militare, dovrebbe far riflettere la capacità politica di usare la strategia militare a fini politici.

Riflettere. Non sorprendere.
Mica ci vuole un genio per cogliere le contraddizioni della civiltà occidentale.
Buzz

Images: 110

Messaggioda simo il 4 CG » gio lug 07, 2005 14:00 pm

Spider ha scritto:Beh, visto che ora manchiamo solo noi :? , spero solo che facciano saltare qualcosa a Milano... Roma no c***o, e troppo bella... :(

...anche se pensando a come hanno cannoneggiato i Buddha in Afghanistan, mi sa che c'è poco da illudersi...

ma che c***o speri!
ma lo sai che la mia morosa tutti i giorni alle 8.30 prende la metro a milano!
e tutto per colpa del pelato bastardo.... difendetelo pure....
Immagine

simo il 4 CG

Messaggioda Buzz » gio lug 07, 2005 14:02 pm

Spider ha scritto:Beh, visto che ora manchiamo solo noi :? , spero solo che facciano saltare qualcosa a Milano... Roma no c***o, e troppo bella... :(

roma se la tengono per quando sarà il momento di attaccare il vaticano...

ancora è presto
:roll:
Buzz

Images: 110

Prossimo

Torna a Parole in libertà