da stefano michelazzi » dom mag 01, 2005 20:19 pm
da quilodicoequilonego » dom mag 01, 2005 21:45 pm
da stefano michelazzi » dom mag 01, 2005 21:51 pm
quilodicoequilonego ha scritto:...come democratizzarne un altro
Intervista alla figlia di Fidel Castro, Alina Fernàndez Revuelta
.....
?..Porta solo quello della madre Natalia. Suo padre, Fidel Castro, lo ha rinnegato 25 anni fa. Da allora è guerra. Contro il "leader maximo", la dittatura, per la libertà. Una guerra sul filo della voce, condotta via etere dalle frequenze di una emittente radiofonica di Miami, dove lei vive da due anni con la figlia 25enne Alina Maria, che per sua mamma sarà sempre "Mumin".
?..Per tutti lo stesso messaggio:"Non dimenticatelo, mio padre è un assassino". Parole così cariche di odio che ti chiedi dove sia finito quell'amore che c'è sempre in ogni figlio:"Siete voi a pensare che Fidel sia sempre in cima ai miei pensieri", taglia corto Alina," ma io a Miami sono cicondata dalle sue vittime: sono loro che mi stanno a cuore e l'Europa ha il dovere, insieme agli Stati Uniti, di trovare i mezzi per porre fine a queste atrocità e restituire la libertà ai prgionieri politici, che non sono 75, come si sente dire,ma almeno 400".
Dove si trovano?
"Sono confinati in delle carceri isolate.Hanno diritto al massimo a due ore di visita ogni tre mesi e non possono avvalersi di cure mediche di alcun tipo".
Prigioni vicine all'Avana?
"Fuori dai centri abitati, talmente lontane che ogni visita diventa una crociata".?
Alina, che cosa sta succedendo a Cuba?
"Quello che succede da 44 anni. Le ultime tre fucilazioni non sono nulla di nuovo per i cubani".
E' che Fidel negli ultimi anni aveva dato l'impressione di un'apertura democratica...
"Ma lui fa sempre così. Apre uno spiraglio che sembra l'inizio della ricostruzione della società civile. Lì fa andare avanti pre tre anni e poi, quando individua bene chi sono e che cosa stanno facendo,li fa mettere in galera. E fa subito marcia indietro".
Al punto da far fucilare tre ragazzi, come è successo ai sequestratori del traghetto cubano ad aprile?
"Sono gli ultimi rantoli del regime, quando un dittatore è in declino diventa ancora più violento.E' successo anche in Spagna con Franco".
?.
"Perché la dittatura si sostiene con l'appoggio esterno".
E l'appoggio di chi?
"Prima era la Russia".
E oggi?
"L'Europa".Chi in Europa è dalla sua parte?
"I governi europei sono sempre stati tanto ingenui da credere che si potesse arrivare a un dialogo con Castro per portare Cuba verso la democrazia. A questo va aggiunto un diffuso sentimento antiamericano in Europa".
?.
Perché,ce ne sono state altre di cui il mondo è all'oscuro?
"Un'infinità.Mio padre è un assassino. Ha mandato a morte 18.000 persone in 44 anni di regime".
Ma per anni non si erano più raggiunti tali picchi di violenza a Cuba.
"Ricordate che Castro è un politico, astuto anche,con un apparato di propaganda davvero eccellente".
http://www.cubaitalia.org/intervistalina.htm
da quilodicoequilonego » dom mag 01, 2005 22:03 pm
da cuorpiccino » dom mag 01, 2005 22:14 pm
quilodicoequilonego ha scritto:Non è un errore, per me la tua è una provocazione, e quella è la mia risposta, che ti piaccia o no.
Siamo su un forum aperto no ? Altrimenti ne aprite uno tipo "comunisti per caso"
da stefano michelazzi » dom mag 01, 2005 22:17 pm
quilodicoequilonego ha scritto:Non è un errore, per me la tua è una provocazione, e quella è la mia risposta, che ti piaccia o no.
Siamo su un forum aperto no ? Altrimenti ne aprite uno tipo "comunisti per caso"
da Roberto » dom mag 01, 2005 22:20 pm
da steazzali » dom mag 01, 2005 22:27 pm
da quilodicoequilonego » lun mag 02, 2005 8:05 am
stefano michelazzi ha scritto:quilodicoequilonego ha scritto:Non è un errore, per me la tua è una provocazione, e quella è la mia risposta, che ti piaccia o no.
considerando la tua possibile età anagrafica(presunta dal forum visto che non ti conosco personalmente) credevo fossi in grado di capire il perchè ti invitavo ad aprire un nuovo topic...ma vedo che l'età anagrafica a volte rimane purtroppo solo quella...
Tanto per farti comprendere meglio ti spiegherò elementarmente...:
la tua risposta invece è evidentissimo sia una provocazione.
ho risposto in maniera molto gentile....
da parte tua invece non è stato così e arrogantemente stai cercando non solo di boicottare il topic ma di offendere pure... e come ti dicevo questo dimostra soltanto che la tua maturità si discosta di molto dalla tua età anagrafica.
da stefano michelazzi » lun mag 02, 2005 8:24 am
da HappyFra » lun mag 02, 2005 8:49 am
quilodicoequilonego ha scritto:"Dai loro frutti li potrete riconoscere" (Mt 7,20).
da BBB » lun mag 02, 2005 9:26 am
da dags1972 » lun mag 02, 2005 9:40 am
Carlo78 ha scritto:C'è una sola cosa evidente, certa e chiara.
Stefano Michelazzi ha postato un articolo (che purtroppo non mi sbalordisce perchè la guerra è il prodotto dell'odio, ed è lo sfogo a pulsioni sadomasochistici e distruttive) sulle deplorevoli e senza attenuanti perversioni dei soldati americani su prigionieri/e di guerra.
Altrimenti postiamo un 3d sulle pratiche di tortura e di esperimenti nei campi di concentramento nazisti, e poi contiamo le pseudo-risposte che invece di commentare si mettono a citare i gulagh e i milioni di morti sotto il regime di Stalin. Che ci sono stati e che non vanno dimenticati, ma allora si apre un altro 3d.
A Stefano dico che non riesco a commentare. I comportamenti violenti e perversi in guerra hanno tutti la stessa risposta: esistono perchè sono l'humus della guerra.
da BBB » lun mag 02, 2005 10:06 am
da quilodicoequilonego » lun mag 02, 2005 12:31 pm
Happyfra ha scritto:
...Questo senza nulla togliere a quanto già scritto da Stefano sull'abitudine puerile di reagire ad ogni critica o pubblicazione di notizie "negative" per la propria parte strillando che "i comunisti hanno fatto di peggio!"
da HappyFra » lun mag 02, 2005 12:44 pm
quilodicoequilonego ha scritto:Happyfra ha scritto:
...Questo senza nulla togliere a quanto già scritto da Stefano sull'abitudine puerile di reagire ad ogni critica o pubblicazione di notizie "negative" per la propria parte strillando che "i comunisti hanno fatto di peggio!"
...leggila come vuoi hippy, l'importante è che ti dia altrettanto fastidio di quanto ne ho io leggendo le generalizzazioni sugli americani (che alla pari degli altri, non ritengo santi)
da HappyFra » lun mag 02, 2005 12:46 pm
quilodicoequilonego ha scritto:Happyfra ha scritto:
...leggila come vuoi hippy, l'importante è che ti dia altrettanto fastidio di quanto ne ho io leggendo le generalizzazioni sugli americani (che alla pari degli altri, non ritengo santi)
da aculnaig » lun mag 02, 2005 12:47 pm
HappyFra ha scritto:quilodicoequilonego ha scritto:Happyfra ha scritto:
Caro mio, non ci conosciamo di persona, per cui posso anche perdonarti l'ingenua assunzione soggiacente al tuo post. Per la cronaca, per la mia storia personale sono ben difficilmente accusabile di anti-americanismo! E non ho mai avuto nemmeno troppe simpatie per Unione Sovietica e Cina, anche se mi fanno sorridere, e a volte un po' ribrezzo, certi paragoni che non hanno nessun senso tra i crimini a carico di una parte e quelli a carico dell'altra, paragoni che poi servono sempre e solo a giustificare la stabilizzazione degli status quo e del potere costituito. I crimini di Stalin non rendono minimamente più accettabili quelli made in USA o quelli promossi o benedetti dalle varie confessioni religiose (chiesa cattolica, protestanti, islam, chi più ne ha più ne metta...). Tutti sono parte di un sistema industriale di produzione della paura, che è l'ingrediente chiave per tenere le masse sottomesse a sistemi che garantiscono sempre e solo la propria sopravvivenza.
E l'atteggiamento di chi di fronte alle schifezze commesse da qualcuno che sente, in modo più o meno diretto, dalla "propria parte" replica indicando le schifezze commesse "dall'altra parte" è una parte non irrilevante in questo ingranaggio.
Apri un bel topic sui crimini di Stalin e ti dico quello che ne penso, compreso la rilevanza della chiave di lettura ideologica di tentare di identificarli come "crimini del comunismo".
Ultimo commento, l'articolo di Stefano non mi sembra contenesse alcuna "generalizzazione sugli americani"
da stefano michelazzi » lun mag 02, 2005 12:56 pm
Carlo78 ha scritto:Non faccio un copiaincolla che darebbe fastidio vista la lunghezza infinita.
Se v'interessa, avete tempo, voglia ed energia per concentrarvi su una lettura che forse conoscete già:
http://www.iisf.it/discorsi/einstein/carteggio.htm
Stefano non me ne volere. In parte può essere una specie di commento.
da quilodicoequilonego » lun mag 02, 2005 12:59 pm
HappyFra ha scritto:quilodicoequilonego ha scritto:Happyfra ha scritto:
Dulcis in fundo, mi farebbe piacere che tu evitassi di storpiare il mio nick. Lo trovo puerile ed offensivo. Altrimenti inizio anch'io a chiamarti Quidicolacazzataepoilaripetocheètuttoquellochesofare
Grazie
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.