Una schifezza di tiro ma ne vale sempre la pena

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Una schifezza di tiro ma ne vale sempre la pena

Messaggioda Roberto » dom mar 20, 2011 20:38 pm

...
Ora non c? è più neve ma le fessure interne al camino sono costituite da scaglie dall? apparenza poco sicura. Do un colpetto con il martello ed il suono mi conferma che non devo toccarle. Facendo equilibrismi particolari le evito con cura e giungo nel punto in cui il camino si appoggia e diventa facile, con pochi metri arrivo a rivedere la luce del sole in cresta. Ho i piedi semi assiderati, le mani ferite, ma sono fuori. La vista sul resto della via è confortante, anche se non si vede il termine si capisce che è bella roccia e bella arrampicata.
Faccio sosta, mi slaccio le scarpette e mi metto comodo.
?Molla tutto! Recupero!?
Tiro su le corde, le sistemo meglio possibile sul terrazzino e le passo nella piastrina per la sicura.
?Potete venire. Attenti alle scaglie che suonano!?
Mentre recupero simultaneamente i miei due compagni finalmente inizio a sentire il sole che scalda i miei piedi bagnati, mi godo l? aria tiepida e rifletto sulle stranezze degli alpinisti. Sono contento di aver superato questo tratto, non mi importa nulla del fatto che fosse un? arrampicata poco piacevole, piena di insidie, scomoda e schifata dalla maggioranza degli scalatori, sono invece orgoglioso della mia capacità di adattamento. L? alpinismo è diverso dall? arrampicata, non è questione di gesto ed estetica, è una cosa pratica, direi utilitaristica. Un sistema per scalare montagne ed arrivare in cima per una linea immaginaria che segue la logica della scalata, indipendentemente dalla bellezza, dalla difficoltà e dal rischio.
Dopo un po arrivano Andrea ed Ivo, ora tocca ad uno di loro prendere il comando, io devo assolutamente riprendermi da questo tiro.

22/11/2010
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Giorgio Travaglia » dom mar 20, 2011 21:54 pm

Credo chi chi abbia qualche esperienza in montagna , ad esempio dolomitica, possa raccontare le stesse sensazioni .Quando ci sei in mezzo non hai nemmeno il tempo di pensare '' chi melo ha fatto fare'' perche sei troppo ipegnato a salire seppur lentamente che a ''scendere'' molto più volecemente. Ma quando se fuori...beh capisci perchè lci sei andato :wink:
Giorgio Travaglia

Images: 229

Re: Una schifezza di tiro ma ne vale sempre la pena

Messaggioda crodaiolo » lun mar 21, 2011 10:08 am

Roberto ha scritto:...Sono contento di aver superato questo tratto, non mi importa nulla del fatto che fosse un? arrampicata poco piacevole,
piena di insidie, scomoda e schifata dalla maggioranza degli scalatori, sono invece orgoglioso della mia capacità di adattamento.

L? alpinismo è diverso dall? arrampicata, non è questione di gesto ed estetica, è una cosa pratica, direi utilitaristica.
(...) arrivare in cima per una linea immaginaria che segue la logica della scalata, indipendentemente dalla bellezza, dalla difficoltà e dal rischio
Condivido in pieno.
E poi, diciamocelo : "In fondo... ravanare è bello !"
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda giudirel » lun mar 21, 2011 10:23 am

crodaiolo ha scritto:E poi, diciamocelo : "In fondo... ravanare è bello !"

De gustibus... :? :? :? :? :?

Ma anche no! :P :P :P
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda grizzly » lun mar 21, 2011 16:01 pm

Me spiace Robbè ma 'na schifezza de tiro rimane 'na schifezza... :lol:
grizzly

Images: 131

Torna a Parole in libertà