Terremoto, riportare le notizie: est modus in rebus

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Terremoto, riportare le notizie: est modus in rebus

Messaggioda ncianca » ven mar 11, 2011 18:37 pm

BBC: http://www.bbc.co.uk/news/
Repubblica: http://www.repubblica.it/

Sembra quasi che quelli di Repubblica ci godano.
ncianca

Images: 0

Messaggioda n!z4th » ven mar 11, 2011 20:02 pm

Mah,
forse c'è di peggio.

Ma dandoti ragione,
forse tutto ciò rientra nella triste e subdola tendenza che il morto fa share.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda North Face » sab mar 12, 2011 11:39 am

....In effetti l'articolo con tanto di titolo a caratteri cubitali sa' tanto di cinismo allo stato puro..ma tant'è, sono pennivendoli, come li definiva il "bel renè" , e devono vendere, vendere, vendere...per guadagnare, guadagnare, guadagnare..più ce n'è meglio è...

..ma la cosa che più mi infastidisce , è l'idiozia nel riportare notizie che sanno tanto di farsa....

"...l'asse terrestre s'è spostato di 10cm..."....!!!

ma che c...o scrivono questi??

L'inclinazione in gradi dell'asse terrestre non viene alterata rispetto ad un riferimento posto all'infinito anche in seguito ad un terremoto di tale portata, solo l'impatto con un corpo celeste gigantesco potrebbe causare una discrepanza dell'ordine di decine di cm.

piuttosto è il riferimento al polo nord terrestre che sicuramente avrà variato la posizione di qualche centimetro, ma è un evento che accade con continuità, quindi niente di nuovo...

....che pensino a Ruby...

..bon,dopo questa lezione di astronomia, me ne torno a guardare il soffitto... :lol: :lol:

P.S.:sono impressionato dalla organizzazione ed efficienza del popolo giapponese, ed anche dispiaciuto per quanto accaduto, la situazione è di una gravità tale da aver convinto il governo jap ad accettare da subito un aiuto estero... i video della devastazione sono impressionanti. 8O
North Face

Messaggioda Sbob » sab mar 12, 2011 12:47 pm

North Face ha scritto:piuttosto è il riferimento al polo nord terrestre che sicuramente avrà variato la posizione di qualche centimetro, ma è un evento che accade con continuità, quindi niente di nuovo...

Appunto, se consideri il sistema di riferimento della terra, l'asse si è spostato.
Sbob

Images: 2

Messaggioda n!z4th » sab mar 12, 2011 13:05 pm

A dir la verità la tua giornata attualmente dura, se ricordo bene la notizia, qualche micronsecondo in meno, ovvero 10^-6 secondi in meno.
:D
Proprio perchè l'asse si è spostato di una spanna.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Falco5x » sab mar 12, 2011 13:10 pm

North Face ha scritto:L'inclinazione in gradi dell'asse terrestre non viene alterata rispetto ad un riferimento posto all'infinito anche in seguito ad un terremoto di tale portata, solo l'impatto con un corpo celeste gigantesco potrebbe causare una discrepanza dell'ordine di decine di cm.

Ne sei sicuro?
A parte le cavolate dei giornalisti, io qualche dubbio l'avrei su questa tua affermazione.
Idealizzando la terra come un corpo che ruota nello spazio non sottoposto a interazioni di nessun tipo con l'esterno, il suo momento angolare L deve rimanere costante. Però L è il prodotto tra il tensore d'inerzia I e la velocità angolare: L=I?ω.
Pertanto se il tensore d'inerzia cambia, e ciò può accadere per un semplice spostamento nella distribuzione delle masse interne al corpo fermo restando il centro di massa, l'invarianza di L impone che ω cambi; dunque l'asse di rotazione può cambiare.
O almeno così mi pare...
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda North Face » sab mar 12, 2011 19:42 pm

Falco5x ha scritto:
North Face ha scritto:L'inclinazione in gradi dell'asse terrestre non viene alterata rispetto ad un riferimento posto all'infinito anche in seguito ad un terremoto di tale portata, solo l'impatto con un corpo celeste gigantesco potrebbe causare una discrepanza dell'ordine di decine di cm.

Ne sei sicuro?
A parte le cavolate dei giornalisti, io qualche dubbio l'avrei su questa tua affermazione.
Idealizzando la terra come un corpo che ruota nello spazio non sottoposto a interazioni di nessun tipo con l'esterno, il suo momento angolare L deve rimanere costante. Però L è il prodotto tra il tensore d'inerzia I e la velocità angolare: L=I?ω.
Pertanto se il tensore d'inerzia cambia, e ciò può accadere per un semplice spostamento nella distribuzione delle masse interne al corpo fermo restando il centro di massa, l'invarianza di L impone che ω cambi; dunque l'asse di rotazione può cambiare.
O almeno così mi pare...

Eh?....non entro nel merito del tuo scritto, non ne ho le capacità...

mentre in effetti ho scritto un' inesattezza...l'asse terrestre non cambia direzione, che sarà sempre centro terra-polo nord/sud celeste, mentre varia si l'inclinazione in base al variare del polo nord terrestre rispetto al piano dell'eclittica ....ma ribadisco che trattasi di situazione che si presenta sistematicamente svariate volte all'anno (vedi Polodia) con misurazioni anche di metri (più giusto sarebbe utilizzare i gradi)... nel link si può capire un po' meglio...

http://hpiers.obspm.fr/eop-pc/products/combined/C04plot.php?date=2&dimx=600&dimy=450&graphe=12&year1=2005&month1=1&day1=1&year2=2027&month2=12&day2=31&langue=1&SUBMIT=Submit+request
North Face

Messaggioda North Face » sab mar 12, 2011 19:46 pm

n!z4th ha scritto:A dir la verità la tua giornata attualmente dura, se ricordo bene la notizia, qualche micronsecondo in meno, ovvero 10^-6 secondi in meno.
:D
Proprio perchè l'asse si è spostato di una spanna.

tutto ancora da verificare, senza neanche aspettare i miei amici della NASA :D :D :lol: , basta chiamare il centro di Matera....gli stessi pennivendoli della RCS a fine msg hanno dovuto confermare che è ancora tutto da dimostrare visto la mancanza di tempo nel poter misurare tale discrepanza..

...
North Face

Messaggioda Sbob » sab mar 12, 2011 20:05 pm

North Face ha scritto:ribadisco che trattasi di situazione che si presenta sistematicamente svariate volte all'anno (vedi Polodia) con misurazioni anche di metri (più giusto sarebbe utilizzare i gradi)... nel link si può capire un po' meglio...

Leggo su internet che il moto 'ordinario' è stato di 20m in 100 anni, per cui 10cm in un giorno sarebbe un'anomalia notevole.
Sbob

Messaggioda ncianca » sab mar 12, 2011 21:50 pm

Diciamo che dire "spostamento di 10 cm" non è forse il modo più esatto di esprimere un fatto tanto vero quanto perfettamente inutile. Una notizia del genere non merita la prima pagina ed è chiaro l'intento dei giornalisti di creare sensazionalismo e spaventare le masse. È come quando dicono che un meteorite ha "sfiorato" la Terra. Moriremo tutti.
ncianca

Messaggioda Sbob » sab mar 12, 2011 22:19 pm

Mi ricordo un pomeriggio d'inverno dopo il terremoto di Sumatra, stavo facendo sci di fondo e mi sono fermato a discutere con una signora che mi ha detto seriamente "sta già tramontando... si sono davvero accorciate le giornate per il terremoto"...
Sbob

Messaggioda ncianca » mar mar 15, 2011 14:03 pm

www.repubblica.it

A sentire loro l'unica cosa che rimane da fare e suicidarsi.
ncianca

Messaggioda mcorobic » mar mar 15, 2011 14:11 pm

www.repubblica.it

... ma sinceramente non mi sembra propio.
E probabile, almeno per quello che riguarda il nucleare, che i danni siano ben superiori a quello che dicono repubblica.

Tente conto che i governi non dicono MAI la vertià.
Brucia le chiese come in Norvegia dove il Black Metal prega.
mcorobic

Messaggioda ncianca » mar mar 15, 2011 14:51 pm

mcorobic ha scritto:
www.repubblica.it

... ma sinceramente non mi sembra propio.
E probabile, almeno per quello che riguarda il nucleare, che i danni siano ben superiori a quello che dicono repubblica.

Tente conto che i governi non dicono MAI la vertià.

Mah, per me e' la scelta dei caratteri cubitali, delle parole, etc. non mi piace il vizio della nostra stampa (scritta e parlata) di fare "audience" giocando sulle tragedie.

Si', e' vero i governi non dicono mai la verita'. Non possono farlo e nella migliore delle ipotesi lo fanno con tale diplomazia nell'uso delle parole che la verita' la vede solo chi vuole vederla.
ncianca

Messaggioda mcorobic » mar mar 15, 2011 14:56 pm

Perchè ora i giornali devono fare concorrenza al "Fatto" che usa solo caratteri cubitali !
Brucia le chiese come in Norvegia dove il Black Metal prega.
mcorobic

Messaggioda ncianca » mar mar 15, 2011 14:57 pm

mcorobic ha scritto:Perchè ora i giornali devono fare concorrenza al "Fatto" che usa solo caratteri cubitali !

AH ECCO!
ncianca

Torna a Parole in libertà