In effetti, per quanto mi dispiaccia per i due "signorini", e per quanto il carcere o un processo mi sembrino misure eccessive, l'illecito è stato commesso, e loro sono stati colti con le mani nel sacco (letteralmente), ed essendoci stati danni materiali, almeno la multa ci sta. questo non è un discorso etico ma "giuridico".
è risaputo, poi, che più sono lievi i reati, e più, in proporzione, pesa l'eventuale pena, altrimenti per reati veramente minimi si dovrebbero dare pene detentive quantificate in minuti.
C'è una sorta di sconto quantità, purtroppo è così.
è vergognoso anche che non ci si possa presentare in discarica durante l'orario di apertura a prelevare ciò che interessa o di cui si può avere bisogno, ma qui dipende dalla sensibilità degli operatori. Io le rare volte che ci sono stato e ho visto cose che mi interessavano (una vecchia bilancia) ho chiesto all'addetto se potevo prenderla e adesso è in cantina in attesa di restauro.
Comunque c'è una buona notizia, almeno le irregolari minorenni e dotate di un certo fascino non sono più soggette ad alcun tipo di verifica, di sanzione o di pena.