Lettera della scrittrice albanese E. Dones a Berlusconi

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda il Duca » gio ago 12, 2010 20:46 pm

bummi ha scritto:Quelli che lo circondano e che sono pronti a prendere il suo posto sono esattamente come li descrivi tu.
Fini in primis...

Solo con la lingua un po' più sporca di merda
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda Raven » ven ago 13, 2010 9:31 am

Falco5x ha scritto:Bummi, sei di un pessimismo apocalittico.
Mi ritrovo un po' di più con quanto dice sbob

[...]

a perchè invece quello che scrive sbob non è niente affatto pessimistico!!!
spero veramente che gli esperimenti riportati siano stati fatti con metodi poco attendibili perchè altrimenti il quadro che ne deriva è veramente sconcertante. non credo nella roussoniana bontà innata ma neanche nella malvagità innata pronta a venir fuori non appena si toglie il tappo all'inibizione. davvero basta legittimarci in un ruolo che ci consente di utilizzarla perchè si manifesti?
io non credo nella predeterminazione nè in un senso nè in quello opposto. non credo che siamo originariamente buoni o cattivi, credo molto nel potere dell'educazione, un potere che purtroppo è stato delegato a mani e menti che hanno fatto della nostra società e dei nostri cervelli quello che oggi si vede: poltiglia.

credo che solo con una rieducazione si possa voltar pagina. solo riprendondici gli onori ma anche e soprattutto e prima di tutto gli oneri di tornare noi stessi ad educarci e a fare educazione possiamo cambiar vita.

basta con le scuse, basta con queste frasi alla "andrà sempre peggio" che ci mantengono in stand-bye. è ora di darci una mossa.
Raven

Images: 29

Messaggioda Sbob » ven ago 13, 2010 11:54 am

Non ci vedo molto di pessimistico in quello che ho scritto. E' la cruda realta', generalmente gli uomini si adattano agli standard morali dell'ambiente in cui vengono messi e si adattano al loro ruolo, con l'eccezione di poche mentalita' anarchiche.
Basta guardare quello che e' successo nella germania nazista: quanti sono quelli che in altre condizioni sarebbero stati onestissimi impiegati e invece si sono ritrovati a fare i macellai?

E guardiamo alla politica di oggi: quanti sono i politici che non hanno ricevuto o concesso favori? Quanti sono quelli veramente onesti?

La verita' e' che nel sistema attuale la corruzione e' la normalita', e le probabilita' di essere scoperti pressoche' nulle, e anche qualora si fosse scoperti basta non essere sgraditi al Capo per non essere distrutti dalla TV.

Io sinceramente tutto questo lo vedo come una cosa positiva: vuol dire che per ritornare ad essere un paese normale non c'e' bisogno di trovare una nuova chimerica classe politica onesta, ma solo di eliminare le anomalie che hanno sottratto la politica al controllo dei cittadini.
Per prima cosa, bisognerebbe buttare fuori dalla politica l'anomalia Berlusconi: sono secoli che si sa che la divisione dei poteri e' fondamento della democrazia, nel suo caso detiene l'esecutivo, il legislativo, l'economico e il mediatico, gli manca solo il giudiziario.
Poi bisogna ristabilire una legge elettorale decente, visto che quella attuale, priva di preferenze, porta i parlamentari ad essere schiavi del Capo del partito, con buona pace del dettato costituzionale secondo cui "Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato.". Sai come puo' essere libero da vincoli chi, in caso di ribellione, non verra' piu' messo in cima alla lista.
Sbob

Images: 2

Messaggioda smauri » sab ago 14, 2010 18:19 pm

Sbob ha scritto: Quanti sono quelli veramente onesti?

io eccomi qui, VOTATEMI, tanto non serve essere particolarmente intelligenti (Calderoli), non essere essere particolarmente agili ( professor mortadella) e tante altri pregi non bisogna avere quindi potrei candidarmi,
se tutto il forum mi votasse forse uno sgabellino potrei ottenerlo. . .

a parte gli scherzi temo che sbob abbia detto una grande verità.
purtroppo è una realtà umana quella di vedere offerto un dito e prendersi il braccio, basti pensare alle volte che, anche su piccole cose, ci si scanna perchè si pretende di avere ragione.

e purtroppo che riuscirebbe a rimanere TOTALMENTE onesto e fuori dai giri o viene fatto fuori o rimane fuori fin da principio. . .
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Precedente

Torna a Parole in libertà