Mi scuso sin da ora con gli utenti del forum che vivono ed abitano in montagna e pertanto questa mia farà soltanto ridere o sorridere ma per chi ama la montagna e vive in pianura le cose non sono messe molto bene... pertanto racconto di un fatto che puo' essere insignificante per molti ma per chi vive a Codogno (Lo) come me non lo è.
Diciamo che come tutte le zone ex-rurali anche Codogno e paesi limitrofi soffre di congestione dal traffico pesante e non. Diciamo che come tutte le cittadine ha subita e sta subendo una pesante urbanizzazione sul modello appartamento in villa e villetta bifamiliare a scapito del bel centro storico che si sta svuotando....
Diciamo che spazi liberi dove andare, tranqulli a correre, camminare, allenarsi senza avere l'assillo di essere centrati da un camion o da una macchina ce ne sono ben pochi..
Se a tutto questo aggiungiamo che quei pochi spazi stanno per essere distrutti da una coscienza ben poco cosciente ecco che allora magari qualcuno si incazza anche.
Nei fatti la nuova 'tangenzialina' che devierà il traffico pesante sull'asse Cremona-Pavia, opera attesa da decenni, sta per prendere piede... ahimè con il piede sbagliato... tagliando di fatto una stradina, la ciclopedonale Codogno-Mulazzana che è l'unica stradina che ci è rimasta in zona dove poter percorrere in libertà qualche km in campagna senza problemi.
Per chi non lo sapesse tale stradina è una bellezza in sè, conservando quella vista di campagna e quell'isolamento che centinaia, forse migliaia di Codognesi e non solo, godono quotidianamente e nei fine settimana.
Lo sguardo spazia dall'appennino Piacentino fino alle Alpi, sovente compare il Rosa. Il Resegone fà bella mostra di sè, sempre.
ORA, tutto questo sta per essere cancellato da un semplice rotonda a raso con nuovo accesso motorizzato proprio in mezzo a tale stradina !
E' vero che si è pensato ad un sottopasso ciclopedonale ma non è chiaro a cosa serva avere un sottopasso in presenza di una rotonda-killer nel bel mezzo della campagna.
Quello che piu' spaventa è che le amministrazioni Provinciali ( Lodi ) e Comunali ( Codogno ) hanno già iniziato il consueto scaricabarile di responsabilità.....
Pensavamo di organizzare una forma di protesta per informare la città ma ho il timore che non serva, in quanto tutto è in partenza.... ovvero già deciso ... in concomitanza delle ferie estive....
Scusate il disturbo.
Buone scalate a tutti/e !
Ciao, Paolo
Per informazioni:
norotonda@libero.it
http://senzamarciapiedi.blogspot.com/