68 anni fa: il neutrone!

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Raven » gio feb 18, 2010 10:51 am

chiedo scusa all'illustre professore per la mia suprema e manifesta ignoranza in fisica, se Lei me la volesse colmare almeno per quel che riguarda l'immagine del neurone gliene sarei immensamente grata :oops:


io, nel mio sconfinato ottimismo il testo di roth l'ho interpretato diversamente. è un pò inutile nascondere la testa sotto la sabbia e continuare a mettere da parte la consapevolezza che la pulsione di morte o Male o istinto di dominanza che dir si voglia è parte di noi esattamente come la pulsione di vita o Bene o istinto di solidarietà.

siamo in un difficile stato di equilibrio, a rischio di decadenza peggio del neurone stesso. un passo e siamo bestie, un passo e siamo uomini. la ricerca dell'equilibrio capace di guidare l'uso della ragione passa attraverso la conoscenza della nostra parte "ombra" perchè è la conoscenza che ci consente di saperla trasformare o arginare.

la negazione invece la rende libera di agire e di predominare.

non mi sognerei mai di adottare una posizione contraria alla Scienza anche perchè la mia vita è stata ed è legata ai progressi della sperimentazione medico-scientifica ma ogni gesto ogni azione che facciamo è una scelta su dove porci nella scala evolutiva: bestie? uomini? l'evoluzione non è un dato ipse facto. l'evoluzione come dimostra la memoria contenuta nel nostro DNA ce la dobbiamo conquistare. è la nostra scalata esistenziale.
Avatar utente
Raven
 
Messaggi: 5374
Images: 29
Iscritto il: ven ago 10, 2007 23:40 pm

Messaggioda giorgiolx » gio feb 18, 2010 11:22 am

Raven ha scritto: almeno per quel che riguarda l'immagine del neurone gliene sarei immensamente grata :oops:



io non sono un dotto fisico...ma più o meno dovrebbe essere questa
Immagine :smt003 :smt003 :smt003
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14750
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda grizzly » gio feb 18, 2010 11:27 am

Si... non ci azzecca mai... prima mette un muone... poi dice neurone... :roll: ... :lol: ... :wink:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15694
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda Falco5x » gio feb 18, 2010 11:30 am

Io non so se il nostro cervello sia per la razza umana un fattore di crescita oppure un agente patogeno che prima o poi ci distruggerà. Fatto sta che non possiamo fare a meno di usarlo per continuare a produrre il pericoloso giocattolo della conoscenza. Per cui se succederà che ci estingeremo a causa di questa, sarà perché così sta scritto nella storia dell'evoluzione dell'universo: ma almeno ci saremo divertiti.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda giorgiolx » gio feb 18, 2010 11:51 am

Falco5x ha scritto:Io non so se il nostro cervello sia per la razza umana un fattore di crescita oppure un agente patogeno che prima o poi ci distruggerà. Fatto sta che non possiamo fare a meno di usarlo per continuare a produrre il pericoloso giocattolo della conoscenza. Per cui se succederà che ci estingeremo a causa di questa, sarà perché così sta scritto nella storia dell'evoluzione dell'universo: ma almeno ci saremo divertiti.


mi viene in mente Bertrand Russell quando dice che alla fine la terra e l'uomo in particolare sono meno che niente se guardiamo l'universo nel suo insieme...
cioè scompare l'uomo distruggendo tutte le creature viventi sulla terra tipo sansone con i filistei? va beh...l'universo se ne farà una ragione 8) :twisted: :smt003 :smt003
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14750
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Precedente

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.