Uno scatolone ancora pieno da uno degli ultimi spostamenti. Che aveva vagato di qua e di là, per cantine. In viaggio, come ancora lo sono molti altri.
Fa sempre piacere ritrovare dei libri già letti . E? come trovare un amico. Ognuno si racconta un po?? i ?famosi? ?dieci anni in poche frasi?.
Voi direte, ma che te raccontano loro? Uhh? ragazzi quante cose!
Perché, vedete, i libri si parlano, chiacchierano, tra di loro.
Ci sono le edizioni economiche, quelle di lusso. Autori diversi, argomenti diversissimi... E quante cose si sono detti, lì chiusi in uno scatolone. Ad esempio, un Zivago di Pasternak con L?uomo di Londra di Simenon.
Oppure un Da Lenin a Stalin di Serge con Montagne di una vita di Bonatti.

E pensate cosa mi hanno raccontato i due volumi di Cechov dei Racconti che hanno parlato fitto fitto, per anni, con Il richiamo della foresta di London! Conoscevano Buck a memoria?
O a quali vette di ragionamenti sono arrivati un Matematica, la perdita della certezza di Kline con La scimmia nuda di Morris? si sono divertiti un mondo!! E si potrebbe continuare. Insomma mi hanno raccontato un sacco di cose. Non la finivano più? E quando poi hanno visto i loro amici sugli scaffali! Dopo anni. Non vi sto a dì! Si perché erano partiti dalla stessa libreria?