Il raro e forse unico Caprone Orobico.

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Il raro e forse unico Caprone Orobico.

Messaggioda maurizio56 » mer set 23, 2009 14:03 pm

Avevo letto di alcuni avvistamenti, e finalmente ho avuto la fortuna/sfortuna di incontrarlo e fermarmi proprio dinnanzi a lui per pochissimi secondi, e credo che questo possa capitare raramente nella vita di ognuno di noi.
L' animale è molto schivo e aggressivo, e credo di essere stato fortunato a non aver assaggiato la durezza delle sue corna.
Tornavo da una veloce salitella di quasi 2000 mt. di dislivello al Pizzo Recastello, sopra Valbondione (nella dura Orobia), e all' improvviso nella bassa Val Cerviera mi imbatto in uno stranissimo animale, è fermo sul sentiero a 3/4 metri da me, corna non tanto lunghe ma appuntite e stranamente rivolte in avanti, pronte ad offendere, un peso di circa 80 kg., puzzolente, pelo lungo quanto basta e zoccoli appuntiti tipo scarpetta da 8c+, occhi iniettati di sangue che sembrava dicessero : cosa fai quì nel mio territorio? a casa mia? cosa sei venuto a fare all' alpe merenderos del caxxo?
Io ho tentato di avvicinarmi un pò, sembrava quasi che si volesse far accarezzare, a un certo punto sembrava accettasse un contatto, ma mi sbagliavo e così mi assalì e tentò di incornarmi, l' animale, ma non ci riuscì, me ne sono andato a gambe e mi sono girato che ero quasi sulla carrozzabile per il Curò e girandomi notai uno stranissimo particolare,l' animale saltando da una roccia all' altra, lasciava dietro di se una strana scia che sembrava quasi umana.
Da all'ora non sono più tornato nella conca del Curò/Barbellino, a Voi è capitato di vederlo????? :) :) :)
maurizio56

Messaggioda pasasò » mer set 23, 2009 14:36 pm

proà a bif de meno!!!!!!

:lol: :lol:

scherzo nè... cmq di tali avvistamenti è piena l'alpe tutta, io orobico di elezione anche se non sono sindaco di alcun luogo una notte mi imbattei pure, fuori dalle nostre vallate, nel Gigiat... non sono stato più lo stesso
8)
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda maurizio56 » mer set 23, 2009 14:55 pm

pasasò ha scritto:proà a bif de meno!!!!!!

scherzo nè... cmq di tali avvistamenti è piena l'alpe tutta, io orobico di elezione anche se non sono sindaco di alcun luogo una notte mi imbattei pure, fuori dalle nostre vallate, nel Gigiat... non sono stato più lo stesso
8)

Ho capito, il famoso Gigiat, animale stanziale della Val Masino...........ma anch'io da quella volta non sono stato più lo stesso :mrgreen: :mrgreen:.......... ma se bie puchì Pasasò o quase nagot (a parte grapa, cognac, bira e vì) :) :)
maurizio56

Messaggioda pasasò » mer set 23, 2009 16:09 pm

Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Torna a Parole in libertà