da kenzo » gio ago 27, 2009 18:34 pm
da Roberto » ven ago 28, 2009 9:08 am
da pasasò » ven ago 28, 2009 9:24 am
da cinetica » ven ago 28, 2009 9:36 am
pasasò ha scritto:
Tuttavia se vi capitasse il primo fegato a disposizione per due persone, un diciannovenne con problemi di alcol ed un quarantenne che tali problemi non li ha, a chi lo dareste?
da n!z4th » ven ago 28, 2009 10:03 am
pasasò ha scritto:
Tuttavia se vi capitasse il primo fegato a disposizione per due persone, un diciannovenne con problemi di alcol ed un quarantenne che tali problemi non li ha, a chi lo dareste?
da pasasò » ven ago 28, 2009 10:18 am
n!z4th ha scritto:pasasò ha scritto:
Al primo a cui è stata diagnosticata la necessità, purtroppo.
Mi sembra l'unico criterio giusto in mancanza di altri.
da n!z4th » ven ago 28, 2009 11:20 am
pasasò ha scritto:n!z4th ha scritto:pasasò ha scritto:
questo è un criterio, ma credo che ce ne siano altri che solo una completa informazione medica ci può disvelare.
da Dolmen » ven ago 28, 2009 11:33 am
n!z4th ha scritto:pasasò ha scritto:n!z4th ha scritto:pasasò ha scritto:
questo è un criterio, ma credo che ce ne siano altri che solo una completa informazione medica ci può disvelare.
Si esatto, quanto tu hai detto ora rientrava ermeticamente nel mio in mancanza di altri
da simo il 4 CG » ven ago 28, 2009 11:40 am
da PIZZABIRRA » ven ago 28, 2009 11:54 am
da Dolmen » ven ago 28, 2009 12:08 pm
simo il 4 CG ha scritto:Credo che sia difficile dare un giudizio. A botta facile rispondere il 40enne che ha fatto una vita normale (che poi, bisogna vedere che vuol dire normale), però mi dico... si da una seconda possibilità a tutti, perchè non la si può dare a questo povero cristo?
Da quello che cmq ho capito ha avuto un infanzia dura, separazione dei genitori ecc ecc., quindi vero colpa sua ma non solo sua.
Forse, e dico forse, una seconda possibilità la merita.
Poniamo il caso che una cordata parte a fare una certa via quando tutte le prevesioni meteo sono sfavorevoli... questi si trovano in difficoltà per il maltempo (artefici dei loro guai) e chiamano soccorso... perchè devo andare a salvarli (e magari far rischiare la vita agli uomini del soccorso), visto che sapevano a cosa andavano incontro?
La seconda possibilità vale per gli alpinisti ma non per il 19enne alcolista?
Boh.
da smauri » ven ago 28, 2009 12:16 pm
Dolmen ha scritto:simo il 4 CG ha scritto:Credo che sia difficile dare un giudizio. A botta facile rispondere il 40enne che ha fatto una vita normale (che poi, bisogna vedere che vuol dire normale), però mi dico... si da una seconda possibilità a tutti, perchè non la si può dare a questo povero cristo?
Da quello che cmq ho capito ha avuto un infanzia dura, separazione dei genitori ecc ecc., quindi vero colpa sua ma non solo sua.
Forse, e dico forse, una seconda possibilità la merita.
Poniamo il caso che una cordata parte a fare una certa via quando tutte le prevesioni meteo sono sfavorevoli... questi si trovano in difficoltà per il maltempo (artefici dei loro guai) e chiamano soccorso... perchè devo andare a salvarli (e magari far rischiare la vita agli uomini del soccorso), visto che sapevano a cosa andavano incontro?
La seconda possibilità vale per gli alpinisti ma non per il 19enne alcolista?
Boh.
...Una seconda possibilità a tutti la si da quando c'è modo di darla a tutti!
Essendo gli organi donati di molto inferiori alla richiesta è necessario dare delle priorotà e, se pur a fatica, escludere taluni per salvarne altri!
Nel caso dell'alpinismo, se le condizioni meteo non permettono il soccorso, gli sciagurati se riescono aspettano.
da pasasò » ven ago 28, 2009 12:30 pm
PIZZABIRRA ha scritto:Credo che l'errore sia nello scambiare dei criteri pragmatici per criteri morali.
....
Non si tratta di decidere chi merita di vivere (questo sarebbe un abominio).
Si tratta di stimare chi ha maggiore possibilità di sopravvivere all'intervento nel medio e lungo termine.
da n!z4th » ven ago 28, 2009 12:55 pm
prospettiva a lungo termine
da smauri » ven ago 28, 2009 13:00 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.