
http://www.gazzettino.it/articolo.php?i ... ez=NORDEST
Cortina. Provocò la slavina, adesso
l'imprenditore di Conegliano è indagato
CORTINA (28 gennaio) - È ufficialmente indagato per valanga colposa l'imprenditore di Conegliano che domenica scorsa ha provocato una slavina sulle Tofane facendo sci fuori pista. Sul momento l'uomo si era dato alla fuga ma si era poi presentato in commissariato assumendosi le proprie responsabilità.
L'inchiesta su Giovanni Gellera - 46 anni, socio dei "Rocciatori" della Caprioli di San Vito - è stata aperta dal sostituto procuratore Simone Marcon dopo aver visionato gli atti consegnati ieri dal commissariato di Cortina. Ora partiranno le indagini e saranno ascoltati i testimoni, ma è chiaro che la confessione del responsabile renderà veloce il procedimento.
Il reato è punibile con la reclusione da 5 a 12 anni. Il conto per Gellera potrebbe essere anche economicamente salato: il Suem è già pronto a costituirsi chiedendo un risarcimento di 15 mila euro per aver impiegato due elicotteri nelle ricerche delle persone che si temeva fossero rimaste coinvolte nella slavina. Il vicequestore Giuseppe Solimene, intanto, promette la linea dura contro chi non rispetta le regole: «Basta prevenzione, ora è tempo di repressione».