Sono disgustato...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Sono disgustato...

Messaggioda Payns » mer dic 17, 2008 22:55 pm

Fini dichiara che le leggi razziali furono una vergogana ed imputa alla Chiesa di non aver contrastato moralmente ed eticamente con forza tali leggi.

Se pensate che sono disgustato da Fini vi sbagliate...Sono disgustato dal fatto che ha perfettamente ragione sul ruolo succube e spesso connivente della Chiesa Cattolica in quel periodo. Una lettura attenta di quel periodo su testi storici "non scolastici" conferma ed avvalora il dato di fatto. Quindi una simile affermazione me la sarei aspettata da D'Alema, Bertinotti, al limite Ferrero che oltre ad essere di sinistra è pure Valdese....ma non da Fini.... 8O

Poi realizzo che da un PD che al suo interno ospita una come la Binetti non si può aspettare nulla di diverso....e questi bei tomi i domandano perchè perdono consensi....

Mah...... :roll:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda arteriolupin » gio dic 18, 2008 0:07 am

Io non sono disgustato. Molto peggio...

Sono assolutamente disincantato. Spossato.

Fini ha solo detto quello che i documenti storici riportano. Non c'entrano i testi scolastici, parlo di testi di storia, scritti tanto da storici di destra che di sinistra.
Fini ha solo detto la semplice verità.

Il fatto che il Papa all'epoca, di nascosto, abbia cercato di aiutare alcuni ebrei non toglie nulla al fatto, cioè:

la Chiesa Cattolica era connivente e, se non connivente, almeno d'accordo con una divisione per classi o caste dei cittadini italiani sulla base del censo religioso. Quindi accettava le dottrine sulla razza nella parte che le competeva, ovvero nell'appartenenza ad una religione differente da quella dominante.

Fini ha mostrato di tenersi distante dai diktat Vaticani. Ha mostrato di essere più laico di chi laico si professa.

La cosiddetta sinistra attuale (quale? quella che si dice tale al parlamento... Se sinistra la vogliamo chiamare), a furia di cercare consensi tra gl improponibili prima (Caruso ed anarchici, tanto per essere chiari) e gente come la Binetti ora, ha finito col perdere la propria vocazione, il proprio colore ed il senso stesso dello Stato laico. Uno Stato che, per essere tale, debba garantire a tutti stessi obblighi e stessi doveri. Uno Stato che possa essere l'Ente supremo per la coesione e la gestione di un raggruppamento umano...

L'epoca delle Nazioniè finita. La sinistra, se si vuol fare riconoscere come tale, deve tornare al vecchio concetto di Stato laico e forte... Il resto è anarchia od oligarchia... Ma ho la vaga sensazione che abbia letto Marx più Fini che molti dei nostri politicanti sedicenti di Sinistra.

A parte questa tirata, non vedo cosa ci sia di scandaloso nel riconsocere quello che è storia... Storia di un ente, un para-Stato (la Chiesa), non dei singoli preti o dei cattolici...

Nessuno tocca la religione... Parliamo solo dei rappresentanti dello Stato Vaticano e della II Guerra Mondiale...

Payns... Ti capisco, ma sono più disgustato e disincantato, sconsolato di prima...

A 46 anni trovarmi a dover dire che Fini ha ragione... Mai me lo sarei aspettato da me...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Roberto » gio dic 18, 2008 0:45 am

Io mi sento rassegnato, sconfitto.
Abbiamo perso e non intendo la sinistra, ma gli italiani, che si sono adagiati supinamente ed ormai accettano tutto, è la fine, il declino: mi ritiro in campagna!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda letturo » gio dic 18, 2008 3:56 am

Che posso dire io che a 29 anni appena compiuti la penso come voi e sono forse ancora più pessimista di voi? :roll:
letturo

Messaggioda Falco5x » gio dic 18, 2008 9:12 am

D'accordo con quanto detto qui, ma...
Mi chiedo: non sarà anche un po' strumentale questa dichiarazione di Fini? non serve forse anche un po' a minimizzare le responsabilità del regime politico di allora, puntando altrove l'attenzione dell'opinione pubblica per distrarre l'attenzione della gente da un regime totalitario che potrebbe anche tornare (ovviamente aggiornato e in forma molto camuffata)? non sarà anche questo un piccolo contributo allo sdoganamento del fascismo?
Lo chiedo soltanto...
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda arteriolupin » gio dic 18, 2008 10:36 am

No, Falchetto...

Il problema è più complesso. Non si traqtta di sdoganare il fascismo. Questo l'hanno tentato alcuni pseudostoriciucoli negli anni '90...

Adesso il problema non è "sdoganare" il Ventennio...

Il vero problema è l'effetto di anni di propaganda pseudoculturale per mezzo stampa e falsa pubblicistica...
Quella del riscrivere la storia è un'arte che ogni Governo o Regime vorrebbe...

Ma la destra italiana, dopo averci provato, si è resa conto che la strada gliel'ha spianata la pseudo-sinistra italiota.

La non capacità di questa parasinistra di "sdoganare" la propria storia, l'incapacità di essere sinistra, la non volontà di ammettere quel che anche la sinistra deve ammettere, unitamente alla presenza di "leader" di sinistra che di sinistra hanno sempre meno, non hanno fatto altro che allontanare la sinistra e dallo Stato, e dalle istanze sociali che la sinistra dovrebbe rappresentare.

Fini è un acuto osservatore. Gliene dobbiamo dare atto. La destra - o centro-destra italiano non sta facendo altro che riprendere alcune istanze della cosiddetta destra sociale... Con maggior vicinanza alla "massa", ma nelle forme della destra.

In questa prospettiva, Fini ha proseguito nel solco tracciato dall'aratro della propri aideologia: i rapporti tra Vaticano eDestra italiana non sono mai stati idilliaci, se andate a rileggere un po' la storia..
Fini ha semplicemente riconosciuto gli errori del fascismo e, in particolare, ha preso atto e riconosciuto la vergogna delle leggi razziali, per non parlare dello sterminio degli Ebrei.
Su questa scia, senza staccars dal proprio substrato culturale, Fini non ha fatto altro che ribadire che la Chiesa non ha preso posizioni chiare ed univoche contro quelle leggi. Punto.

Non si tratta di strumentalizzare un qualcosa... Ha solo detto "nel marasma provocato dalle leggi razziali (per le quali ha già riconosciuto le colpe del Ventennio), anche la Chiesa...."

Fini e la Destra non hanno bisogno di strumentalizzare nulla: la strada gliela spianano il silenzio assordante delle voci della sinistra...

Se la sinistra riuscirà ad accettare la sfida, cioè riconoscere quello che deve riconoscere (dagli orrori staliniani a quelli della guerra civile tra il 46 ed il 48 in Italia), se ammetterà di esseri allontanata dall'essenza stessa dello statalismo marxista e dalla vicinanza alle "masse" meno tutelate... Sarà un buon punto di partenza...

Ma, al momento attuale, non bisogna vedere una strumentalizzazione nelle parole di Fini. E' giusto incolpare questo governo a la non-cultura proposta.... Ma non per questo! Lo possiamo incolpare per ciò che tace o sottace, a livello politico... Ma il fatto che i pennivendoli di regime, dopo aver messo a tacere gli stessi intellettuali di destra (compreso Marcello Veneziani) si divertano a prendere a pesci in faccia la storia e chi la scrive, beh, è esecrabile, ma è stata la stessa sinistra a mettergliela su un piatto d'argento.

Le strumentalizzazioni, le bugie, le verità taciute importanti sono altre...
Quella di Fini è stata solo una presa d'atto e, a vedere le risposte del vaticano, mi ha pure fatto piacere.

Adesso voglio vedere quando ci saranno vere prese di posizione con dovute scuse a Pansa ed altri sotrici da parte della sinistra... Il che non sarà uno sdoganamento degli orrori di chi faceva i cazzi propri spacciandosi per partigiano... Sarà solo una presa d'atto di ciò che è un "fatto" storico. Punto.

Per cui, dal mio punto di vista, per quanto mi sembri evidente a chi mi legge che il mio pensiero sia abbastanza agli antipodi rispetto agli ideali dell'Onorevole Fini, mi spiace, ma per stavolta gli applaudo: ha fatto una cosa semplice, che dovrebbe essere naturale: ha preso atto dei fatti. Punto.

Se questo avvenisse più spesso, non sarebbe un male. Soprattutto da parte di chi dovrebbe rappresentare anche me.

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda simo il 4 CG » gio dic 18, 2008 11:01 am

Senza entrare in inutili polemiche vorrei solo che una cosa fosse ben chiara: Fini è FASCISTA, è nato FASCISTA, morirà FASCITA. Non facciamolo diventare un santo per una frase.
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda arteriolupin » gio dic 18, 2008 11:17 am

Ma certo... Ed è pure coerente... Sta cercando di applicare lo sviluppo del pensiero fascista e di applicarlo alla situazione attuale.

Chi lo nega e chi glielo vieta?

Se anche chi dice di essere di sinistra restasse fedele ai dettami del marxismo e li applicasse alla situazione attuale, rifacendosi alla teoria dello sviluppo "a spirale", forse sarebbe anche meglio...

P.S. Nessuno fa di Fini un santo... Se, però, dice una cosa giusta o gli va riconosciuta la veridicità di quato dice, oppure se si nota coerenza nel suo pensiero e nelle sue azioni, non vedo perché non dovrei dirlo, solo perché sta ai miei antipodi politici...

Non riconoscere la veridicità di quanto affermato da Fini solo perché di provenienza missina sarebbe un errore grave... Una negazione della bontà di una frase equivale alla negazione della frase, e, nella fattispecie, della verità storica. Un errore nel quale la sinistra dovrebbe evitare di ricascare.

Tutto qua...

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Falco5x » gio dic 18, 2008 14:07 pm

Io dico soltanto: occhio a Fini, a quello che dice e a come si comporta, sta facendo una carriera troppo esemplare; sarà lui il leader di domani, passata l'epoca del nano-clown che da 15 anni gli fa da apripista (in modo solo parzialmente consapevole).
Falco5x

Messaggioda arteriolupin » gio dic 18, 2008 14:17 pm

Fini ha la scuola di Almirante, quindi una "vecchia scuola politica" e posso solo auspicare che sia sufficientemente moderno per applicare le sue proposte della "destra" nell'ambito della democrazia, Per ora non vedo nessuna tendenza dittatoriale o pericolosa.

Più che demonizzare la crescita della destra, però, da buon uomo di sinistra (non di centrosinistra, sia chiaro, caso mai non si fosse capito, sono uno che si dichiara) mi auguro che i rappresentanti della sinistra italiana sappiano proporre, lanciare una politica di sinistra, riprendere le idee originarie aggiornandole (la teoria dello sviluppo a spirale), essere progressisti e propositivi... Non si fa politica basandosi sull'antiberlusconismo e sulla paura dell'avvento delle destre...

Gli antagonisti politici (non parlo di nemici, ma di antagonisti) vanno battuti proponendo idee migliori, non parlando male degli stessi.

Io ho molta più paura dell'incapacità che stanno mostrando Monsignor Veltroni e la Rutella... Molta più paura di quella che posso avere a vedermi Fini presidente del Consiglio.

Se i vertici della (pseudo)sinistra saranno risibili, sarà normale che si presentino:

disaffezione al voto

voto per la "altra parte".

E, visto che siamo in democrazia, non mi sognerei mai di dire che la maggioranza degli italiani è formata da coglioni... Se la maggioranza è quella, vox populi vox dei...

Ma, invece di recriminare e gridare al lupo, mi preoccuperei di lavorare, snellire, ringiovanire e proporre...

Chiedo troppo al PD (la cui sigla significa Praticamente Democristiani)?

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Falco5x » gio dic 18, 2008 14:50 pm

arteriolupin ha scritto:Più che demonizzare la crescita della destra, però, da buon uomo di sinistra (non di centrosinistra, sia chiaro, caso mai non si fosse capito, sono uno che si dichiara) mi auguro che i rappresentanti della sinistra italiana sappiano proporre, lanciare una politica di sinistra, riprendere le idee originarie aggiornandole (la teoria dello sviluppo a spirale), essere progressisti e propositivi... Non si fa politica basandosi sull'antiberlusconismo e sulla paura dell'avvento delle destre...

Già!
Fini è da temere proprio a causa del vuoto pneumatico che c'è a sinistra.
Prima di salire al potere massimo però si accorgerà anche lui che parlare contro la chiesa in Italia è un atteggiamento che non paga. E allora quando parlerà sarà molto più attento e diplomatico.

(come mi sento profetico oggi...)
Falco5x

Messaggioda bgm » gio dic 18, 2008 14:53 pm

Caro Arterio, ti quoto in toto.
La tua è una analisi precisa e completamente condivisibile.
Avrei potuta scriverla io.... ma te la hai scritta meglio :wink: .
Saluti
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda cinetica » gio dic 18, 2008 16:14 pm

Falco5x ha scritto:Io dico soltanto: occhio a Fini, a quello che dice e a come si comporta, sta facendo una carriera troppo esemplare; sarà lui il leader di domani, passata l'epoca del nano-clown che da 15 anni gli fa da apripista (in modo solo parzialmente consapevole).

quoto. è una buona ipotesi.
da un po' di tempo se ne sta abbastanza schiscio, tollerante e conciliante, si fa i suoi viaggetti in israele, si prepara fare lo statista insomma...
gli basta un po' di pazienza ancora per quattro anni poco piu,
che poi per il nano se tien ancora botta ci sarà posto in quirinale.
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda Fulciòtt » gio dic 18, 2008 20:24 pm

Bè, da uno che è entrato nelle grazie di Almirante solo perchè, tra altri nove "candidati", donna Assunta indicò per la carica di segretario chi gli portava la spesa a casa, cosa vuoi aspettarti?
Fini è un politico in tutto e per tutto, abile a cambiare pelle e ideali quando la situazione precipita o il vento cambia: non ha esitato a dichiararsi fascista quando serviva (vedi il libro: "Duce, addio"), e a sdoganare il fascismo, i suoi ideali e i suoi stessi alleati in un secondo momento.
Fini sa aspettare, pian piano ha limato il volto del suo partito attenuandone gli estremismi ed espellendo in modo più o meno velato i componenti più "puri" e scomodi, cercando di formare un partito che raccogliesse l'eredità di Forza Italia e della destra moderata. Alle ultime elezioni, però, Berlusconi ha fatto capire sia a lui che a Casini (entrambi tentarono il "colpaccio" di porsi come alternativa a Forza Italia, se ben ricordate, Fini "disarmando" i suo partito e Casini cercando di attirare i rimasugli della Democrazia Cristiana, un cancro che, ahimè, mai sarà estirpato), che il vero padrone della destra (se di destra e sinistra ancora si può parlare) per ora è lui: lo dimostra il fatto che sia AN che l'UDC hanno dovuto piegarsi al volere di Belrusconi e confluire nel suo partito perdendo ogni identità. Fini, come ho già detto, sa aspettare: ha ingoiato anche questo rospo e si è rassegnato senza grandi difficoltà a essere il portabandiera di Silvio e di una destra moderata finchè Berlusconi resterà in politica, nella speranza di diventare il delfino di un movimento che, per ora, è al governo.
Questa aspirazione di Fini non è una cosa dell'ultima ora, ma è in ballo da almeno un decennio, ormai...
"le radici profonde non gelano mai!" J.R.R. Tolkien
Fulciòtt

Messaggioda PorcaMiseria » gio dic 18, 2008 21:48 pm

In sintesi: Un gran Paraculo!!
'Un bravo arrampicatore sale accarezzando la roccia' Emilio Comici
PorcaMiseria

Images: 2

Messaggioda Fulciòtt » gio dic 18, 2008 21:54 pm

Amen...
:wink:
"le radici profonde non gelano mai!" J.R.R. Tolkien
Fulciòtt

Messaggioda Omselvadegh » gio dic 18, 2008 21:57 pm

sono tutti dei gran forci dai rossi ai neri ai BIANCHI 8)
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda n!z4th » ven dic 19, 2008 0:18 am

Solo i gialli si salvano.

(per fortuna non ho sparato verdi )

:roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Torna a Parole in libertà