Roberto ha scritto:Se il vino rosso è doping, io sono dopatissimo... hic!
anche io, irrecuperabile

da roby4061 » mer feb 07, 2007 15:37 pm
Roberto ha scritto:Se il vino rosso è doping, io sono dopatissimo... hic!
da bummi » mer feb 07, 2007 15:40 pm
grenoble ha scritto:gomo ha scritto:Diverso e' il caso di chi si va a fare un 8000 e non vuole prendersi il rischio di fallire e quindi si prende medicine contro il mal di montagna che rendono il suo corpo "piu' forte del normale".
Non vedo che male c'è.... Salire su un 8000 implica dei costi e del tempo che magari non tutti hanno... Se quella è l'occasione della tua vita e sai che non ce ne saranno altre io un aiutino contro il mal di montagna me lo prendo! Non butto un occasione del genere perche chissa quale motivo.. Allora pure uno che fa un avvicinamento in funivia, in elicottero o con 40.000 portatori è dopato se vogliamo mettere i puntini sulle i...
da scheggia » gio feb 08, 2007 14:44 pm
bummi ha scritto:Tu e gomo state facendo un po' di confusione.
Partite dal presupposto che usare certe cose (medicinali, funivie, portatori, bombole, ecc.) sia vietato. In alpinismo non esiste il doping inteso come violazione di una regola. Non sta scritto da nessuna parte che usare certe cose è alpinisticamente illecito.
Altra cosa è l'etica che un alpinista si dà come obiettivo nella sua attività in montagna e sulla cui rispondenza fondiamo la nostra opinione sul personaggio. E' ovvio che l'etica assume caratteristiche sempre più importanti man mano che l'alpinismo evolve in un senso piuttosto che in un altro.
Per esempio: oggi per arrivare in vetta all'Everest basta avere molti soldi, non occorre avere particolari capacità alpinistiche (volendo ti ci portano trainandoti con tanto di bombole di ossigeno). Ma arrivare in vetta all'Everest senza usare bombole, nè portatori di alta quota, magari percorrendo un nuovo tracciato ed in stile alpino è una cosa completamente diversa. L'alpinismo più che essere visto in termini generali secondo me richiede un'analisi molto ma molto particolareggiata per poter essere compreso bene, le pasticche di Roberto sono un'ulteriore esempio illuminante.
da gomo » gio feb 08, 2007 14:59 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.