Il sutra di Rohitassa

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Il sutra di Rohitassa

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven nov 06, 2015 20:36 pm

SAMYUTTA NIKAYA 2.26
Rohitassa Sutta - A Rohitassa

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli
di
Thanissaro Bhikkhu
PTS: S i 61 / CDB i 157
Copyright © 1997 Thanissaro Bhikkhu.
Access to Insight edition © 1997
Tradotto in italiano da Enzo Alfano.
La diffusione dei testi tradotti è consentita in qualsiasi modo tranne che a fini di lucro.

Una volta il Benedetto soggiornava presso Savatthi, nel Boschetto di Jeta, al monastero di Anathapindika. Allora Rohitassa, il figlio di un deva, in piena notte, illuminando completamente il Boschetto di Jeta, si avvicinò al Benedetto. Dopo averlo riverito, sostò da parte. Poi chiese al Benedetto: "E' possibile, signore, viaggiando, conoscere, vedere o raggiungere la fine del cosmo dove non si nasce, non si invecchia, non si muore o non si rinasce?"
"Ti dico, amico, che non è possibile viaggiando, conoscere, vedere o raggiungere la fine del cosmo dove non si nasce, non si invecchia, non si muore o non si rinasce."
"E' meraviglioso, signore, e straordinario, come ha ben parlato il Benedetto: 'Ti dico, amico, che non è possibile viaggiando, conoscere, vedere o raggiungere la fine del cosmo dove non si nasce, non si invecchia, non si muore o non si rinasce.'
Una volta ero un profeta di nome Rohitassa, discepolo di Bhoja, con il potere di camminare in aria. La mia velocità era come la freccia di un arciere — esperto, abile, allenato — scagliata attraverso l'ombra di una palma. Il mio passo si allungava dal mare orientale a quello occidentale. Così, dotato di tale velocità, di tale falcata, mi venne un desiderio: 'Viaggerò fino alla fine del cosmo.' Così — per la durata di cento anni — ho viaggiato — senza mangiare, bere, masticare o gustare, urinare o defecare, dormire, senza alcuna fatica — ma mi spensi senza raggiungere la fine del cosmo. Perciò è' meraviglioso e straordinario, come ha ben parlato il Benedetto: 'Ti dico, amico, che non è possibile viaggiando, conoscere, vedere o raggiungere la fine del cosmo dove non si nasce, non si invecchia, non si muore o non si rinasce.'
[Dopo queste parole, il Benedetto rispose:] "Ti dico, amico, che non è possibile viaggiando, conoscere, vedere o raggiungere la fine del cosmo dove non si nasce, non si invecchia, non si muore o non si rinasce. Allo stesso tempo, ti dico che non c'è fine del dolore e della sofferenza senza raggiungere la fine del cosmo. In questo corpo lungo un braccio, fatto di percezioni e di mente, vi è il cosmo, l'origine del cosmo, la cessazione del cosmo, e il sentiero di pratica che conduce alla cassazione del cosmo."
Viaggiando non si raggiunge,
la fine del cosmo —
d'altronde.
E senza raggiungere
la fine del cosmo
ci si può liberare
dalla sofferenza e dal dolore.

Perciò il saggio,
conoscitore del cosmo,
conoscitore della fine del cosmo,
dopo aver intrapreso la vita santa,
sereno,
conoscendo la fine del cosmo,
non desidera questo cosmo
né un altro.

Deambulanti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5276
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Il sutra di Rohitassa

Messaggioda MarcoS » ven nov 06, 2015 23:27 pm

Il genere di discorsi che venivano fuori anni fa con un vecchio amico, a notte fonda e con alcuni cadaveri in vetro che ci ascoltavano da sopra il tavolo.
Precisi precisi.

Barcollanti saluti dalla fine del cosmo.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD


Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron