"... Tutto aveva funzionato alla perfezione fino a circa duemila anni fa.
Dopo oltre diecimila anni di onorato servizio in solitudine, finalmente era giunto un aiuto più consistente dei soliti aggiornamenti del software: I Costruttori aveva inviato Il Tecnico.
L’ arrivo de Il Tecnico non fu in incognito come quello di Luca e innumerevoli umani osservarono la scia luminosa lasciata dalla capsula che rientrando nell’ atmosfera si surriscaldava. All’ epoca non v‘ era nessuna conoscenza del volo spaziale e la popolazione immaginò di aver visto una stella cometa.
Primo atto de Il Tecnico fu cambiare le obsolete batterie di Luca, sostituendo quelle ormai esauste alla fusione fredda con quelle alla materia-antimateria. Successivamente si impegnò per divulgare un messaggio forte, atto a potenziare il P.E.E.M. (Progetto di Evoluzione Etica e Morale), che stentava ad attecchire nella mentalità aggressiva e prepotente degli umani.
Dopo poco più di trent’ anni di permanenza, utilizzando effetti davvero speciali per impressionare il pubblico di allora, Il Tecnico aveva quindi intrapreso il viaggio di ritorno. Ma, appena transitato nel wormhole della frattura spazio-tempo, senza un motivo apparente, quest’ ultimo iniziò rapidamente a chiudersi impedendo di fatto i futuri contatti tra Luca e I Costruttori.
Fu la catastrofe! ... "