flower of scotland

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Scozia: per l’Indipendenza giovani e classi popolari, pe

Messaggioda Mork » mer set 24, 2014 12:05 pm

giudirel ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:si nota che tra i “giovanissimi” hanno stravinto i SI (71%), ma anche tra chi ha fino a 54 anni. In sintesi il NO ha vinto grazie al voto degli anziani e pensionati (73%).

http://scenarieconomici.it/scozia-per-l ... enestanti/

Che i giovanissimi abbiano votato in modo demente mi sembra scontato. Non so se avete avuto la ventura di averci a che fare con dei sedicenni. Ma vi assicuro che a me l'idea che un ragazzo di quell'età voti mi pare rabbrividente. Anche a 18 anni è frequente (molto) il vuoto pneumatico mentale... ma in media si comincia ad avere un briciolo di razionalità. Anzi come ho già detto la vittoria dei no mi sembra ancora più netta al netto dei voti emotivi.

Invece raffrontando la distribuzione dei voti citata nell'articolo (http://www.2duerighe.com/sparolando-divagazioni-di-costume/37121-scozia-qualche-riflessione-dopo-la-vittoria-della-paura-e-della-gerontocrazia.html originariamente) con la distribuzione demografica complessiva della Scozia (che ha un'età media inferiore ai 40 anni) c'è qualcosa che non mi torna. Nel senso che se fosse vero che la popolazione over 55 è l'unica in cui il NO ha prevalso, anche se di molto, non sarebbe stato sufficiente a far prevalere i no a livello nazionale. Facendo un conto della serva e ammettendo che la media delle altre componenti (fino a 55 anni) è stata più meno del 57% per il sì per far vincere i no spostando il risultato del 9% con una media degli over 55 favorevoli al sì solo del 35% vuol dire che più o meno il 20% degli over 55 è in grado di spostare il risultato del 9% a livello complessivo. Questo funzionerebbe con una popolazione complessivamente per quasi metà over 55. Il che non è. Il conto è gravemente approssimativo lo so bene (più o meno ignora la distribuzione delle fasce di età che comunque abitualmente è gaussiana attorno ad una modale che dubito fortemente sia sopra i 55), ma intuitivamente mi fa pensare che i dati siano un po' manipolati per avvallare un preconcetto diffuso di voto geriatrico. Tra l'altro si tratta di stime da exit pool o sondaggi, perchè nelle urne per ora e grazie a dio, il volto non è identificato...

Vabbeh... mi sa che siamo alle solite. Essere smentiti è difficile e quindi se volete avere i risultati delle mie statistiche dove si evidenzia la correlazione tra essere un free climber ed essere uno sfigato... avete solo da chiedere... ;-) ;-) :-) :-)

stai instillando il seme del complotto?? che siano stati fatti dei brogli?? forse gestiti dalla nuova gendarmeria europea e dal MI5?
Mork

Messaggioda giudirel » mer set 24, 2014 13:39 pm

Mork ha scritto:stai instillando il seme del complotto?? che siano stati fatti dei brogli?? forse gestiti dalla nuova gendarmeria europea e dal MI5?

Mi sembrano i sondaggi degli ortotteriani... dove la somma di tutte le percentuali variava dal 70% al 130%.
E che quando facevi un osservazione in merito ti pakava bersano. :D :D :D :D
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda giudirel » mer set 24, 2014 13:41 pm

giudirel ha scritto:
Mork ha scritto:stai instillando il seme del complotto?? che siano stati fatti dei brogli?? forse gestiti dalla nuova gendarmeria europea e dal MI5?

Mi sembrano i sondaggi degli ortotteriani... dove la somma di tutte le percentuali variava dal 70% al 130%.
E che quando facevi un osservazione in merito ti pakava bersano. :D :D :D :D

(strictly confidential, for your mind only)
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Re: flower of scotland

Messaggioda Mork » mer set 24, 2014 14:05 pm

intanto la notizia di possibili brogli con tanto di video c'è, come nella migliore tradizione
Mork

Precedente

Torna a Parole in libertà