sport pericolosi: bikers vs climbers

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Mork » lun mag 19, 2014 14:29 pm

funkazzista ha scritto:
Mork ha scritto:... più o meno tutte le attività di tipo, diciamo, "outdoor", siano considerati pericolosi da chi non li pratica

Certo.
Però ciò non toglie che, almeno guardando le nude cifre degli incidenti, tra BASE jump e arrampicata (con spit) ci sia uno zinzino di differenza...

beh io non ho mai fatto una analisi delle nude cifre degli incidenti. La mia percezione è che tra BASE jump e arrampicata (con spit) ci sia uno zinzino di differenza, ma non so dirti se è la verità.
Mork

Messaggioda rf » lun mag 19, 2014 14:43 pm

Mork ha scritto:
Lc ha scritto:mtb molto piu' pericolosa senza alcun dubbio, anche senza considerare il traffico (quindi solo la possibilita' di cadere a terra).
Personalmente pratico regolarmente entrambi e di solito riesco a restare incolume, ma in arrapicata (sportiva) sono quasi sempre al limite, in mtb quasi mai.

Non penso che l'arrampicata sia da considerare uno sport pericoloso: lo e' nell'immaginario di quelli che non praticano, ma in pratica gli incidenti sono ben rari.

credo che più o meno tutte le attività di tipo, diciamo, "outdoor", siano considerati pericolosi da chi non li pratica.
Ieri guardavo dei pazzoidi buttarsi con la tuta alare e pensavo a quali immani pericoli stavano correndo... e lo pensavo mentre stavo appeso nel vuoto con una corda di nylon da 8mm di diametro...

non lo so: no confondiamo la percezione del pericolo col pericolo oggettivo!
Bisogna guardare le statistiche, e guardarle sia in base a quanti partecipanti, sia in base a quante ore di pratica!
Ad es andare a piedi è molto più pericoloso che andare in auto. 130 morti ogni miliardo di ore contro i 220 di chi passeggia!
Se poi lo si rapporta ai km percorsi, andare in aereo è la cosa più sicura del mondo!

Non so quale sia la statistica degli incidenti per base-jumper. Di sicuro uno degli sport più pericolosi in italia è il calcio a 5!
rf

Messaggioda Mork » lun mag 19, 2014 16:40 pm

rf ha scritto:
Mork ha scritto:
Lc ha scritto:mtb molto piu' pericolosa senza alcun dubbio, anche senza considerare il traffico (quindi solo la possibilita' di cadere a terra).
Personalmente pratico regolarmente entrambi e di solito riesco a restare incolume, ma in arrapicata (sportiva) sono quasi sempre al limite, in mtb quasi mai.

Non penso che l'arrampicata sia da considerare uno sport pericoloso: lo e' nell'immaginario di quelli che non praticano, ma in pratica gli incidenti sono ben rari.

credo che più o meno tutte le attività di tipo, diciamo, "outdoor", siano considerati pericolosi da chi non li pratica.
Ieri guardavo dei pazzoidi buttarsi con la tuta alare e pensavo a quali immani pericoli stavano correndo... e lo pensavo mentre stavo appeso nel vuoto con una corda di nylon da 8mm di diametro...

non lo so: no confondiamo la percezione del pericolo col pericolo oggettivo!...

ma infatti, è proprio quello che stavo dicendo. Chi non pratica certe attività le percepisce come pericolose, quando si tratta di attività "particolari" (non saprei che altro termine usare).

Quindi essendo che l'arrampicata è pericolosa preferisce andare al mare. E magari poi vai a leggere quanti bagnanti muoiono in una estate e scopri che sono più dei climbers......
Mork

Messaggioda cinetica » lun mag 19, 2014 17:17 pm

voi siete pazzi...

io mi godo i miei giretti in mtb per il bosco e per sterrati senza mai constatare alcun pericolo tale da essere degno di nota
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun mag 19, 2014 17:38 pm

cinetica ha scritto:voi siete pazzi...

io mi godo i miei giretti in mtb per il bosco e per sterrati senza mai constatare alcun pericolo tale da essere degno di nota

la mb si può praticare in tanti di quei modi...

se vieni qui intorno ad arco trovi un fracco di gente alcuni si limitano (parlo sul fronte pericolo) a strade asfaltate/sterrate, una buona fetta si fa portar in alto (tipo Tremalzo) e via di discesa ancora "normale"...poi ci sono certe discese... :roll: (molto frequentate)

a naso in arrampicata la massa sta sul tipo "strada asfaltata/sterrata"

in mb c'è una grossa fetta nelle discese "ardite"...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda rocciaforever » mar mag 20, 2014 7:24 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:

se vieni qui intorno ad arco trovi un fracco di gente alcuni si limitano (parlo sul fronte pericolo) a strade asfaltate/sterrate, una buona fetta si fa portar in alto (tipo Tremalzo) e via di discesa ancora "normale"...poi ci sono certe discese... :roll: (molto frequentate)

concordo. quando ho aperto il topic e scrivevo di bikers pensavo proprio a quelli che bazzicano quì nei paraggi...
(ormai anche i teutonici con la panza da birra riesco ad infilarsi in sentieri impervi grazie alla meraviglia della tecnologia: le mtb elettriche.... :roll: )
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda pablo75 » mar mag 20, 2014 8:12 am

rocciaforever ha scritto:

concordo. quando ho aperto il topic e scrivevo di bikers pensavo proprio a quelli che bazzicano quì nei paraggi...
(ormai anche i teutonici con la panza da birra riesco ad infilarsi in sentieri impervi grazie alla meraviglia della tecnologia: le mtb elettriche.... :roll: )

non conosco le statistiche ma immagino che quanto a feriti vinca la mtb, mentre a decessi la situazione si inverte. perchè le meraviglie della tecnologia sono bipartizan. mtb elettriche da un lato, mitragliate di spit dall'altro. climbers di primo pelo di qualsiasi nazionalità e con quattro manovre alle spalle imparate su google, si infilano su pareti che senza vie preconfezionate avrebbero visto solo col binocolo
pablo75

Images: 1

Messaggioda rf » mar mag 20, 2014 8:13 am

rocciaforever ha scritto: le mtb elettriche.... :roll: )

sono 30'nni che aspetto lo zaino a passeggiata assistita per gli avvicinamenti!
rf

Messaggioda rocciaforever » mar mag 20, 2014 8:19 am

rf ha scritto:
rocciaforever ha scritto: le mtb elettriche.... :roll: )

sono 30'nni che aspetto lo zaino a passeggiata assistita per gli avvicinamenti!

allora siamo in due... :lol:

cmq da queste parti il Comune ha pure messo le stazioni pubbliche per la ricarica delle bici e auto elettriche....

rocciaforever

Messaggioda Lc » mar mag 20, 2014 9:20 am

rocciaforever ha scritto:

Arco... se mai tornero' in Italia e' li che mi piacerebbe abitare: windsurf, arrampicata e vtt, tutto di buon livello e tutto a mezz'ora max, quasi perfetto..
Lc

Images: 9

Messaggioda PIEDENERO » mar mag 20, 2014 9:23 am

Lc ha scritto:Arco... se mai tornero' in Italia e' li che mi piacerebbe abitare: windsurf, arrampicata e vtt, tutto di buon livello e tutto a mezz'ora max, quasi perfetto..

mettiti in coda che ne hai da aspettare
:wink:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda rocciaforever » mar mag 20, 2014 9:26 am

PIEDENERO ha scritto:
Lc ha scritto:Arco... se mai tornero' in Italia e' li che mi piacerebbe abitare: windsurf, arrampicata e vtt, tutto di buon livello e tutto a mezz'ora max, quasi perfetto..

mettiti in coda che ne hai da aspettare
:wink:

volere è potere. 8)

rocciaforever

Messaggioda kala » mar mag 20, 2014 9:29 am

Contribuisco allo spirito scientifico del topic informandovi che in MTB a 50Km/h contro un macigno si tende a farsi male. Con le slick invece ho fatto i 90 all'ora su asfalto e l'impressione era che mi sarei fatto MOLTO male, ma non ce l'ho fatta e non so dirvi. Dirò solo che le discese mi fanno paura, specie su asfalto, e prudenzialmente vado piano. Quando arrampico invece, per quanto piano che vada (e vado piano pure lì :lol: ) son sempre appeso sul vuoto..

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda rf » mar mag 20, 2014 9:35 am

Lc ha scritto:... vtt....

nel mondo si chiama "mountain bike", non "vtt"!
il computer si chiama computer e gli UFO sono UFO non OVNI!
E se fai sesso non protetto prendi l'AIDS, non il SIDA.

Con queste piccole convenzioni (e un paio d'altre), quando sei in giro e hai dei problemi, te la cavi meglio!

Prova ad andare in un aeroporto a dire "controlli nel suo ordinateour, non è arrivata al nastro la mia nuova VTT."

Se non sei a Parigi, sei fottuto!

Ricordo come ieri quei francesi che si sono persi a gorropu e pretendevano che gli spiegassi in francese, e con pronuncia corretta come saltar fuori... mi auguro che siano ancora lì a cercare l'uscita delle gole. Non per tirarmela, ma boffonchio parole in 3 lingue e anche in francese 100 parole le metto insieme, ho cercato in mainera un po' zoppa di spiegare... e questi mi guardavano mimando ironicamente la mia pronuncia... mi sono accomiatato con un sereno Vadavia'lculo e li ho lasciati li a crepare!
Ah, che bello...

i francesi al 90% mi stanno sulla palle, si era capito?
rf

Messaggioda cinetica » mar mag 20, 2014 11:03 am

quello delle bici elettriche è un argomento interessante

prenderanno sempre piu' piede
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda Sbob » mar mag 20, 2014 18:13 pm

cinetica ha scritto:quello delle bici elettriche è un argomento interessante

Se sono elettriche, servira' sempre meno piede.
:P
Sbob

Images: 2

Messaggioda Lc » mar mag 20, 2014 18:49 pm

rf ha scritto:
Lc ha scritto:... vtt....

nel mondo si chiama "mountain bike", non "vtt"!
il computer si chiama computer e gli UFO sono UFO non OVNI!
E se fai sesso non protetto prendi l'AIDS, non il SIDA.

Con queste piccole convenzioni (e un paio d'altre), quando sei in giro e hai dei problemi, te la cavi meglio!

Prova ad andare in un aeroporto a dire "controlli nel suo ordinateour, non è arrivata al nastro la mia nuova VTT."

Se non sei a Parigi, sei fottuto!

Ricordo come ieri quei francesi che si sono persi a gorropu e pretendevano che gli spiegassi in francese, e con pronuncia corretta come saltar fuori... mi auguro che siano ancora lì a cercare l'uscita delle gole. Non per tirarmela, ma boffonchio parole in 3 lingue e anche in francese 100 parole le metto insieme, ho cercato in mainera un po' zoppa di spiegare... e questi mi guardavano mimando ironicamente la mia pronuncia... mi sono accomiatato con un sereno Vadavia'lculo e li ho lasciati li a crepare!
Ah, che bello...

i francesi al 90% mi stanno sulla palle, si era capito?

calma, calma... mi e' scappato un vtt al posto di un mtb, colpa degli ormai 17 anni in Francia.
Certi francesi, soprattutto quelli che vengono da Parigi e altre grandi citta' sono effettivamente come dici tu: basta mandarli a cagare e ritornano rapidamente con i piedi per terra.
Qui a Grenoble la situazione e' molto piu' rilassata.
Lc

Images: 9

Messaggioda Vigorone » mar mag 20, 2014 19:29 pm

Sbob ha scritto:
cinetica ha scritto:quello delle bici elettriche è un argomento interessante

Se sono elettriche, servira' sempre meno piede.
:P

piu' piede, e piu' pedale!!! :roll: :roll:
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda rf » mar mag 20, 2014 19:33 pm

Lc ha scritto:
calma, calma... mi e' scappato un vtt al posto di un mtb, colpa degli ormai 17 anni in Francia.
Certi francesi, soprattutto quelli che vengono da Parigi e altre grandi citta' sono effettivamente come dici tu: basta mandarli a cagare e ritornano rapidamente con i piedi per terra.
Qui a Grenoble la situazione e' molto piu' rilassata.

calmissimo, era solo per mettere i puntini sulle I, è un attimo scivolare sul ghiaccio ;-)
rf

Precedente

Torna a Parole in libertà