Dilemmi vegetariani

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Dilemmi vegetariani

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven feb 14, 2014 19:43 pm

Da qualche tempo il mio ginocchio sinistro ha cominciato a denunciare i suoi quasi 48 anni. Dopo una discesa in montagna con zaino affardellato ho zoppicato per due giorni, i dolorini vanno e vengono...

Dopo risonanza, visita ortopedica e passaggio dal fisioterapista arrivo alla conclusione che non è niente di che, e che basterà limitare le attività più traumatiche, intensificare lo stretching e fare un po' di potenziamento del quadricipite.

Oltre a ciò, penso di prendere dei "condroprotettori". Non sono sicuro che servano ma, come si dice, male non dovrebbero fare.

Qui inizia il busillis. La glucosamina, leggo, si ottiene dal guscio dei crostacei. Scelgo accuratamente un preparato dove ne garantiscono l'origine vegetale, solo che mi accorgo che la condroitina, con cui è associata, deriva da cartilagine di squalo o di suino.

Vabbé, finisco la scatola e vado a rompere i maroni al parafarmacista perché mi trovi un prodotto con SOLA glucosamina di origine vegetale. Dopo una laboriosa ricerca me lo procura.

Bene, spulciando gli ingredienti vedo che contiene come eccipiente il "rosso cocciniglia", che si ottiene sterminando quantità inenarrabili di questi poveri insetti.

(E chissà l'acido jaluronico, che mi propongono in alternativa, da che disgraziato animale lo tireranno fuori).

Mi sa che un povero vegetariano dovrà rassegnarsi a tenersi le ginocchia cigolanti. Con vantaggio, peraltro, per il portafoglio.

Cartilaginei saluti
TSdG
Ultima modifica di tacchinosfavillantdgloria il ven feb 14, 2014 20:37 pm, modificato 1 volta in totale.
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven feb 14, 2014 19:54 pm

PS da quello che ho capito il rosso cocciniglia è lo stesso che dà il colore al Campari (che a me peraltro ha sempre fatto c*****e...)

(Quasi) analcolici saluti
TSdG
Ultima modifica di tacchinosfavillantdgloria il ven feb 14, 2014 20:36 pm, modificato 1 volta in totale.

Re: Dilemmi vegetariani

Messaggioda uli » ven feb 14, 2014 19:56 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Mi sa che un povero vegetariano dovrà rassegnarsi a tenersi le ginocchia cigolanti. Con vantaggio, peraltro, per il portafoglio.

Cartilaginei saluti
TSdG

se puo' consolarti, per averla provata, la glucosamina, posso dire che, almeno sulla mia condropatia di secondo grado, non fa un c***o

:evil:

cioe' se hai delle carenze nutrizionali magari contano, ma se te le scassi giu' per i ghiaioni... :roll:
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda Sbob » ven feb 14, 2014 20:02 pm

Il rosso cocciniglia penso che sia usatissimo.
Poi, qualche compromesso bisogna pur accettarlo, puoi mica evitare di sterminare i poveri batteri che ti causano la polmonite, o i topi che invadono la cantina?

Mangiare la carne si fa solo per puro gusto, curarsi è un'altra faccenda.
Sbob

Images: 2

Messaggioda PIEDENERO » ven feb 14, 2014 20:05 pm

Uli e tacchino!
Vecchi decrepiti che non siete altro :lol:
Siete la vergogna del 66 8)
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda uli » ven feb 14, 2014 20:25 pm

PIEDENERO ha scritto:Uli e tacchino!
Vecchi decrepiti che non siete altro :lol:
Siete la vergogna del 66 8)

:oops: :oops: :oops:
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda OdinEidolon » ven feb 14, 2014 20:45 pm

Se può essere d'aiuto posso dirti che, come sicuramente saprai, gli insetti non provano dolore. Questo in quanto ricordo che questo fosse il tuo principale dilemma etico. Capisco che è sicuramente insufficiente...

Comunque magari stai indossando una maglietta rossa colorata con cocciniglia.

L'acido jaluronico si ottiene da resti inutilizzabili di animali. Quindi di per sé non arreca dolore aggiuntivo. Vedi tu, sta a te.
Lo si può anche ottenere con enzimi e in altri modi, ma non so quanto questi metodi siano usati.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda nuvolarossa » ven feb 14, 2014 21:15 pm

Ciao tacchino.
Ho avuto il tuo stesso problema. Avevo all'inizio risolto semplicemente NON assumendo glucosammina nè condroitina.

Poi ho trovato questo, valida alternativa.

Sono serissimi, addiritura puoi ordinare senza prepagare ti consegnano a casa e poi pagherai a ricevimento fattura. Fatti un giro sul sito, a mio parere i migliori prodotti di quel genere.

Detto questo abolisci l'ascensore e fai più scale che puoi. Magari all'inizio sentirai male, ma poi le farai a due/tre gradini alla volta senza problemi. :wink:
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda Schmerz » ven feb 14, 2014 22:29 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Mi sa che un povero vegetariano dovrà rassegnarsi a tenersi le ginocchia cigolanti. Con vantaggio, peraltro, per il portafoglio.

Cartilaginei saluti
TSdG

un tutore non potrebbe aiutarti, finché non trovi un farmaco adatto?

quando ho avuto problemi alla caviglia, il tutore mi ha permesso di fare tutte le mie escursioni senza problemi di storte o caviglia gonfia a fine giornata.
Schmerz

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven feb 14, 2014 22:53 pm

nuvolarossa ha scritto:Ciao tacchino.
Ho avuto il tuo stesso problema. Avevo all'inizio risolto semplicemente NON assumendo glucosammina nè condroitina.

Poi ho trovato questo, valida alternativa.

Sono serissimi, addiritura puoi ordinare senza prepagare ti consegnano a casa e poi pagherai a ricevimento fattura. Fatti un giro sul sito, a mio parere i migliori prodotti di quel genere.

Detto questo abolisci l'ascensore e fai più scale che puoi. Magari all'inizio sentirai male, ma poi le farai a due/tre gradini alla volta senza problemi. :wink:

Non conoscevo questo prodotto, sembra interessante.

Comunque la glucosamina vegetale esiste, basterebbe solo trovare una ditta che non metta inutili eccipienti derivati da animali.

Per quanto riguarda le scale, ho sempre cercato di evitare gli ascensori e continuerò a farlo.

Appiedati saluti
TSdG

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven feb 14, 2014 23:06 pm

Schmerz ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Mi sa che un povero vegetariano dovrà rassegnarsi a tenersi le ginocchia cigolanti. Con vantaggio, peraltro, per il portafoglio.

Cartilaginei saluti
TSdG

un tutore non potrebbe aiutarti, finché non trovi un farmaco adatto?

quando ho avuto problemi alla caviglia, il tutore mi ha permesso di fare tutte le mie escursioni senza problemi di storte o caviglia gonfia a fine giornata.

Sì, ho preso un tutore col cercine, di quelli che tengono in situ la rotula.

Lo uso per tutte le attività, arrampicata, sci, calcetto, e sento la differenza rispetto a non averlo.

Stabilizzati saluti
TSdG

Messaggioda Falco5x » sab feb 15, 2014 1:22 am

Ho avuto lo stesso problema a partire da 8 anni fa.
Ho fatto infiltrazioni di acido ialuronico alla rotula, ho portato per qualche anno il tutore al ginocchio col buco trovandone giovamento, altrimenti dopo un po' di montagna erano dolori lancinanti.
Poi ho applicato un metodo di mia invenzione, ovvero ho imparato semplicemente a camminare in salita e in discesa con le punte dei piedi leggermente più divaricate di quanto fosse mia abitudine. Ho assunto semplicemente questa nuova postura e stop: il capo mediale del quadricipite, che era piuttosto scarso, si è così potenziato naturalmente e da allora più nessun problema né a salire né a scendere anche per migliaia (si fa per dire) di metri. Oggi sto benone, ho buttato via il tutore e alle infiltrazioni non ci penso neanche.
Quando lo racconto a qualche fisiatra noto sempre in lui un sorrisetto di incredulità e condiscendenza, ma me ne faccio un baffo: quando sto bene io tanto mi basta, e degli scienziati scettici me ne frego.
Vedi un po' tu se credermi o meno.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda uli » sab feb 15, 2014 9:27 am

Falco5x ha scritto:Ho avuto lo stesso problema a partire da 8 anni fa.
Ho fatto infiltrazioni di acido ialuronico alla rotula, ho portato per qualche anno il tutore al ginocchio col buco trovandone giovamento, altrimenti dopo un po' di montagna erano dolori lancinanti.
Poi ho applicato un metodo di mia invenzione[...] Oggi sto benone, ho buttato via il tutore e alle infiltrazioni non ci penso neanche.
Quando lo racconto a qualche fisiatra noto sempre in lui un sorrisetto di incredulità e condiscendenza, ma me ne faccio un baffo: quando sto bene io tanto mi basta, e degli scienziati scettici me ne frego.
Vedi un po' tu se credermi o meno.

stima e rispetto

un unico appunto: in quella categoria di scienziati, ammesso che ce ne siano, ce ne son ben pochi... :roll:
uli

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab feb 15, 2014 10:47 am

Ho trovato questa:

www.risparmiainfarmacia.it/esi_glucosam ... /618-p.php

Dovrebbe essere "suitable for vegetarians"

Vedrò. Per adesso dovrò sciropparmi l'infuso di cocciniglia :oops: :smt017

Entomofagi (pfui) saluti
TSdG

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » sab feb 15, 2014 17:03 pm

tacchino l'importante è l'impegno...peraltro siamo troppi noi...e se dovessimo diventare tutti vegetariani una barcata di specie animali si estinguerebbero per forza...non c'è posto per mucche e maiali in libertà :roll: al massimo qualcuno con il cappottino in qualche mega appartamento... :?
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab feb 15, 2014 18:19 pm

Anche questo sito sembra interessante:

www.devanutrition.com/

Salud
TSdG

Torna a Parole in libertà