reato di istigazione all'odio razziale

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda il.bruno » mer lug 31, 2013 14:33 pm

per fortuna non esistono solo odio e indifferenza, che sono accomunati, magari in quota differente, dal cinismo.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Sbob » mer lug 31, 2013 14:44 pm

al ha scritto:
Sbob ha scritto:Pregiudizio e' attribuire caratteristiche a qualcuno (stupidita', cattiveria, disonesta', etc) solo in base ad aspetto fisico o provenienza, insomma prima di avere elementi per giudicarlo veramente.
Se qualcuno dice cazzate, posso giudicarlo un pirla, senza che questo sia un pregiudizio.
In altri termini:
vedo un negro -> penso "e' uno stronzo" = sono razzista
sento uno dire stronzate -> penso "e' uno stronzo" = giudico

Le opinioni politiche sono frutto delle idee e delle scelte di una persona, per cui mi pare che siano un buon elemento per esprimere un giudizio.

un giudizio sulle opinioni politiche che mi può portare a pensare che forse quello che pensa certe cose non lo frequenterò mai. Tutto ok.

Ma accade che nel dibattito politico nostrano si pensi che quelli che non la pensino come noi, non solo non sonofrequentabili, ma sono sottouomini, esseri disprezzabili punto e basta.

non necessariamente quelli che non la pensano come noi sono stronzi. Semplicemente non la pensano come noi.

Ma questo è molto difficile da capire.

Messa cosi', in generale sono d'accordo.
Pero' e' anche vero che esistono delle opinioni indegne a tal punto che penso che possano essere sostenute solo da uomini di merda.

Ad esempio le idee politiche che hanno portato ai campi di sterminio, oppure le idee politiche di chi giustifica le violenze sui palestinesi in nome di Eretz Israel.
Sbob

Images: 2

Messaggioda VYGER » mer lug 31, 2013 15:06 pm

Si tratta di un antico, noto paradosso della democrazia e del pluralismo: rispetto tutte le opinioni, anche quelle di coloro che ritengono che la loro opinione sia l'unica giusta [e intendono imporla con la forza]?
Oppure impongo - magari con la forza - la democrazia e il pluralismo, e quindi non rispetto l'opinione di coloro che sono contrari alla democrazia e al pluralismo [negando nei fatti democrazia e pluralismo]?
In quanto paradosso, dal pdv logico è irrisolvibile; nella pratica gli uomini riescono a creare i casini più incredibili per far stare assieme in qualche modo le cose.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda coniglio » gio ago 01, 2013 10:49 am

Immagine
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Precedente

Torna a Parole in libertà