rf ha scritto:so di dire delle cose da alice nel paese delle meraviglie, ma l'italiano medio è più incline, per dire, del tedesco o del norvegese, a fare le cose da furbetto.
Se la maggioranza degli impiegati, quadri e dirigenti "operativi" (comuni, polizia, scuola, enti pubblici, magistratura etc. etc.) lavorasse normalmente (né bene né male, normalmente!) e onestamente (compreso il sistema delle promozioni, che magari ti trovi dei dirigenti capaci... ripeto, alice nel paese delle meraviglie) sarebbe molto più difficile avere mafia, corruzione, assenteismo, fancazzismo e spreco. Non cambierebbe il mondo, ma sicuramente l'italia sarebbe un po' migliore. Quando parli dei politici non votati etc etc ovviamente sfondi una porta aperta, che sia chiaro. Ma qualcuno deve cominciare, e purtroppo lo fanno, scusa, lo facciamo troppo poco dall'alto e dal basso. Devo smetterla anch'io a usare la seconda persona, come fanno anche i politici. Sono io che faccio, siamo noi che facciamo e abbiamo fatto! Perché la mia conclusione è che non c'è senso civico, tutti, o quantomeno troppi, se ne fottono e basta, non capiscono che fregare sulle tasse vuol dire metterlo nel culo al tuo vicino di casa, che differenziare male costa soldi, che cazzonare al lavoro (statale, che io considero come concetto sacrosanto) costa a tutti. Non parlo solo di chi ruba, della mafia e cose del genere, che ovviamente andrebbero impiccati per le palle.
Parlo anche del fatto che se in un ufficio tutti lavorano bene, seriamente, secondo regole e codici etico-sociali ferrei, un politico messo a capitanarlo fa fatica a rubare, fare cazzate, sputtanare. Come pure il contrario. Questo accade semplicemente perché agli italiani dell'Italia non gliene fotte niente, di fatto considerano l'italia qualcosa di alieno che deve loro delle cose. Invece sono loro l'Italia, anzi... siamo noi, che ci piaccia o no! (e a me non piace in questo momento)
Per chi è genitore: vi siete accorti che non c'è più "educazione civica" a scuola? Secondo me è un segnale di declino con portata a lungo termine! Tante piccole cose possono contribuire a migliorare la situazione! (osti, sto diventando banale, scusate) Non avrò i soldi per andare in vacanza.. pace, quantomeno magari abiterò in un posto bello e con servizi validi.. è già qualcosa.
PS: l'imu, o cumunque una tassa sulla casa c'è sia in germania (con diversità da regione a regione) che in gran bretagna (la Council tax) in francia (taxe foncieres e la taxe d'habitation, oltre a una patrimoniale), in Spagna, dove c'è anche una patrimoniale sugli immobili di pregio.
Chi dice il contrario è in errore
si ma qui siamo in Italia
troppi sprechi
basta dare un taglio agli sprechi e vedi come i soldi si recuperano in fretta. Sono 4 miliardi. Sono una caccola!
Qui non siamo in Germania, e neppure in Spagna.
Siamo in Italia, e la tassa sull'IMU, Imposta Municipale Unica la vuole lo stato

e non i Comuni. Già fa ridere soltanto il nome, una chira presa per il culo.
Nella dichiarazione dei redditi tu paghi per la casa, perchè la casa fa reddito. Nelle bollette della luce tu paghi già i servizi. Aggiungi Equitalia ( rifiuti solidi urbani). Le strade? Non ti pare di pagare già e 4 volte in più rispetto a quello che dovresti con la benzina?
Quali altri servizi devi pagare per avere una casa?
Se fai un mutuo paghi l'IMU alla banche visto che il proprietario e la Banca e che ti porta via la casa se non paghi. Fallisci e lo stato ti porta via la casa. Vendi la casa e paghi 5000 euro al notaio, perchè? Perchè non abbiamo un Catasto probatorio, e sono da 50 anni (dagli anni 60) che devono (dovevano) farlo.
Io vedo solo tasse!
In Australia per vendere una macchina, per il passaggio di proprietà basta una bic e un foglio, anche se stropicciato, per far un esempio.
L'IMU è un invenzione del governo Monti per farti pagare tasse!
Smaltissero un pò di questa burocrozia e si tagliassero i vitalizi e il numero di parlamentari ecc e questo paese diventerebbe improvvisamente un buon luogo.
L'Italia nell'amministrazione pubblica è un colabrodo.
Se una famiglia si pulisse il culo con le banconote anzichè con la cartaigienica non avrebbe più di che mangiare. E' quello che l'Italia, grazie ai cari politici, si sta facendo da anni e anni per via di leggi e decreti partoriti da questi cialtroni.
Ovviamente una "normalissima_cazzo_di legge sul conflitto d'interessi", così come dice Coniglio, sarebbe un miracolo per questo paese, proprio da Alice nel paese delle meraviglie...ma con questo PD e PDL non la vedremo mai!
Ma ci sarebbero tante altre cose su cui intervenire. Questo paese in 5 anni potrebbe diventare ricco! Il paese e pure gli Italiani!