il 5 di novembre

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

il 5 di novembre

Messaggioda clod » dom nov 05, 2006 18:12 pm

Ricorda per sempre il 5 novembre, il giorno delle congiure delle polveri contro il parlamento. Non vedo perché di questo complotto nel tempo il ricordo andrebbe interrotto. Ma l'uomo? So che il suo nome era Guy Fawkes e so che nel 1605 tentò di far esplodere il parlamento inglese. Ma chi era realmente? Che tipo d'uomo era? Ci insegnano a ricordare le idee e non l'uomo, perché l'uomo può fallire. L'uomo può essere catturato, può essere ucciso e dimenticato. Ma 400 anni dopo ancora una volta un'idea può cambiare il mondo. Io sono testimone diretto della forza delle idee, ho visto gente uccidere per conto e per nome delle idee, li ho visti morire per difenderle? Ma non si può baciare un'idea, non puoi toccarla né abbracciarla; le idee non sanguinano, non provano dolore... le idee non amano. Non è di un'idea che sento la mancanza ma di un uomo, un uomo che mi ha riportato alla mente il 5 novembre: un uomo che non dimenticherò mai.
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda alfaomega » dom nov 05, 2006 18:43 pm

t'aspettavo al varco.... 8)

Immagine
alfaomega

Images: 34

Messaggioda clod » dom nov 05, 2006 18:54 pm

Alla vista un umile veterano del vaudeville, chiamato a fare le veci sia della vittima che del violento dalle vicissitudini del fato. Questo viso non è vacuo vessillo di vanità, ma semplice vestigia della vox populi, ora vuota, ora vana. Tuttavia questa visita alla vessazione passata acquista vigore ed è votata alla vittoria sui vampiri virulenti che aprono al vizio, garanti della violazione vessatrice e vorace della volontà. L'unico verdetto è vendicarsi? vendetta? E diventa un voto non mai vano poiché il suo valore e la sua veridicità vendicheranno un giorno coloro che sono vigili e virtuosi. In verità questa vichyssoise verbale vira verso il verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamami V

Immagine
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Messaggioda paolo75 » lun nov 06, 2006 2:00 am

Ma hai visto il film o lo conoscevi già?
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda clod » lun nov 06, 2006 2:05 am

Pur essendo appasionato cultore di fumetti di vario genere non l'avevo mai letto :roll:

Tu sì?

Euro freaks climber
clod

Messaggioda paolo75 » lun nov 06, 2006 2:07 am

No.
L'ho conosciuto quando è uscito il film, piacevole ma non eccezionale, secondo me.
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda clod » lun nov 06, 2006 2:11 am

Io ho visto il film in dvd settimana scorsa. Altrimenti dubito mi sarei dimenticato del 5 di novembre. Devo dire che mi è piaciuto parecchio.
Forse perchè mi piacciono i monologhi di quel genere, la costruzione appunto, molto fumettesca, il fatto di avere l'attore principale sempre con la maschera...
Oh, de gustibus :wink:

Euro freaks climber
clod

Torna a Parole in libertà