Il cliente ha sempre ragione?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda crimp » mar ott 10, 2006 21:55 pm

cuorpiccino ha scritto:Il cliente ha ragione perchè paga, e se lo tratti male, lo perdi. E siccome il denaro non ha odore, vedi un po tu che devi fa.


(comunque secondo me aveva ragione il vecchietto).


BRAAA'
Immagine
Avatar utente
crimp
 
Messaggi: 315
Images: 18
Iscritto il: mer ago 02, 2006 22:16 pm
Località: California, USA

Messaggioda Fennylamogliedimemo » mar ott 10, 2006 23:08 pm

Francesco A. ha scritto:Secondo me il ragionamento che fila è "Il cliente ha sempre ragione perchè paga, e se lo tratti male, lo perdi

avere le braghe calate significa svendersi...non bisogna mai svendersi!!!

parola di rappresentante :wink:


scusa ma io ho qualche difficoltà

oggi uno è entrato e mi ha chiesto i prezzi, gli ho risposto, ha fatto finta di fare i conti, mi ha fatto fare ? 15,00 di chiavi e poi mi ha detto che era troppo, che al massimo mi avrebbe pagato ? 10. ridendo e stando tranquilla gli ho detto di no.
questo insisteva e a me fumavano le orecchie.
il negozio era pieno e non mi andava di fare questioni davanti ai clienti.
alla fine mi propone di ritirargli 2 chiavi (che di sicuro avrei buttato via) per 10 ?, io ho preso tutto e gettato nel bidone del rottame.
questo scandalizzato mi ha fatto una piazzata, gli ho detto che avevo perso già troppo tempo e che gli ho indicato la porta, beh certo, probabilmente non sono stata gentilissima, ma non l'ho offeso e gli ho anche indicato il negozio dove duplicano le chiavi a minor costo.

accettare ? 10 quando comunque doveva darmene se vogliamo proprio fare i conti ? 12,40 vuol dire svendersi.

ho iniziato a servire i clienti che mi guardavano un pò straniti ma che comunque mi davano ragione, forse si sono intimoriti? non lo sò, stà di fatto che i 5 che ho serviti, zitti e sorridenti, i soldi me li hanno dati.

ditemi un pò cosa avrei dovuto fare?
Le carte stradali indicano tutto tranne il modo di ripiegarle quando non servono più.
Avatar utente
Fennylamogliedimemo
 
Messaggi: 1338
Images: 77
Iscritto il: gio mag 19, 2005 14:02 pm
Località: Cesate

Messaggioda ric.m » mar ott 10, 2006 23:28 pm

Fennylamogliedimemo ha scritto:
Francesco A. ha scritto:Secondo me il ragionamento che fila è "Il cliente ha sempre ragione perchè paga, e se lo tratti male, lo perdi

avere le braghe calate significa svendersi...non bisogna mai svendersi!!!

parola di rappresentante :wink:


scusa ma io ho qualche difficoltà

oggi uno è entrato e mi ha chiesto i prezzi, gli ho risposto, ha fatto finta di fare i conti, mi ha fatto fare ? 15,00 di chiavi e poi mi ha detto che era troppo, che al massimo mi avrebbe pagato ? 10. ridendo e stando tranquilla gli ho detto di no.
questo insisteva e a me fumavano le orecchie.
il negozio era pieno e non mi andava di fare questioni davanti ai clienti.
alla fine mi propone di ritirargli 2 chiavi (che di sicuro avrei buttato via) per 10 ?, io ho preso tutto e gettato nel bidone del rottame.
questo scandalizzato mi ha fatto una piazzata, gli ho detto che avevo perso già troppo tempo e che gli ho indicato la porta, beh certo, probabilmente non sono stata gentilissima, ma non l'ho offeso e gli ho anche indicato il negozio dove duplicano le chiavi a minor costo.

accettare ? 10 quando comunque doveva darmene se vogliamo proprio fare i conti ? 12,40 vuol dire svendersi.

ho iniziato a servire i clienti che mi guardavano un pò straniti ma che comunque mi davano ragione, forse si sono intimoriti? non lo sò, stà di fatto che i 5 che ho serviti, zitti e sorridenti, i soldi me li hanno dati.

ditemi un pò cosa avrei dovuto fare?


in linea di principio hai fatto bene, c'è chi però potrebbe chiederti se per caso il preziario era esposto, sempre che debba essere esposto... domande del genere insomma.
Cmq ti dò ragione.
ric.m
 
Messaggi: 327
Iscritto il: dom dic 18, 2005 19:07 pm
Località: ivrea (to)

Messaggioda Fennylamogliedimemo » mar ott 10, 2006 23:37 pm

ric.m ha scritto:
Fennylamogliedimemo ha scritto:
Francesco A. ha scritto:Secondo me il ragionamento che fila è "Il cliente ha sempre ragione perchè paga, e se lo tratti male, lo perdi

avere le braghe calate significa svendersi...non bisogna mai svendersi!!!

parola di rappresentante :wink:


scusa ma io ho qualche difficoltà

oggi uno è entrato e mi ha chiesto i prezzi, gli ho risposto, ha fatto finta di fare i conti, mi ha fatto fare ? 15,00 di chiavi e poi mi ha detto che era troppo, che al massimo mi avrebbe pagato ? 10. ridendo e stando tranquilla gli ho detto di no.
questo insisteva e a me fumavano le orecchie.
il negozio era pieno e non mi andava di fare questioni davanti ai clienti.
alla fine mi propone di ritirargli 2 chiavi (che di sicuro avrei buttato via) per 10 ?, io ho preso tutto e gettato nel bidone del rottame.
questo scandalizzato mi ha fatto una piazzata, gli ho detto che avevo perso già troppo tempo e che gli ho indicato la porta, beh certo, probabilmente non sono stata gentilissima, ma non l'ho offeso e gli ho anche indicato il negozio dove duplicano le chiavi a minor costo.

accettare ? 10 quando comunque doveva darmene se vogliamo proprio fare i conti ? 12,40 vuol dire svendersi.

ho iniziato a servire i clienti che mi guardavano un pò straniti ma che comunque mi davano ragione, forse si sono intimoriti? non lo sò, stà di fatto che i 5 che ho serviti, zitti e sorridenti, i soldi me li hanno dati.

ditemi un pò cosa avrei dovuto fare?


in linea di principio hai fatto bene, c'è chi però potrebbe chiederti se per caso il preziario era esposto, sempre che debba essere esposto... domande del genere insomma.
Cmq ti dò ragione.


non credo che sia necessario, ma comunque è esposto e oltretutto i prezzi sono anche più bassi, xè nella zona dove lavoro non posso proporre i prezzi consigliati dall'Unione Consumatori.
Le carte stradali indicano tutto tranne il modo di ripiegarle quando non servono più.
Avatar utente
Fennylamogliedimemo
 
Messaggi: 1338
Images: 77
Iscritto il: gio mag 19, 2005 14:02 pm
Località: Cesate

Messaggioda ric.m » mar ott 10, 2006 23:46 pm

Fennylamogliedimemo ha scritto:
ric.m ha scritto:
Fennylamogliedimemo ha scritto:
Francesco A. ha scritto:Secondo me il ragionamento che fila è "Il cliente ha sempre ragione perchè paga, e se lo tratti male, lo perdi

avere le braghe calate significa svendersi...non bisogna mai svendersi!!!

parola di rappresentante :wink:


scusa ma io ho qualche difficoltà

oggi uno è entrato e mi ha chiesto i prezzi, gli ho risposto, ha fatto finta di fare i conti, mi ha fatto fare ? 15,00 di chiavi e poi mi ha detto che era troppo, che al massimo mi avrebbe pagato ? 10. ridendo e stando tranquilla gli ho detto di no.
questo insisteva e a me fumavano le orecchie.
il negozio era pieno e non mi andava di fare questioni davanti ai clienti.
alla fine mi propone di ritirargli 2 chiavi (che di sicuro avrei buttato via) per 10 ?, io ho preso tutto e gettato nel bidone del rottame.
questo scandalizzato mi ha fatto una piazzata, gli ho detto che avevo perso già troppo tempo e che gli ho indicato la porta, beh certo, probabilmente non sono stata gentilissima, ma non l'ho offeso e gli ho anche indicato il negozio dove duplicano le chiavi a minor costo.

accettare ? 10 quando comunque doveva darmene se vogliamo proprio fare i conti ? 12,40 vuol dire svendersi.

ho iniziato a servire i clienti che mi guardavano un pò straniti ma che comunque mi davano ragione, forse si sono intimoriti? non lo sò, stà di fatto che i 5 che ho serviti, zitti e sorridenti, i soldi me li hanno dati.

ditemi un pò cosa avrei dovuto fare?


in linea di principio hai fatto bene, c'è chi però potrebbe chiederti se per caso il preziario era esposto, sempre che debba essere esposto... domande del genere insomma.
Cmq ti dò ragione.


non credo che sia necessario, ma comunque è esposto e oltretutto i prezzi sono anche più bassi, xè nella zona dove lavoro non posso proporre i prezzi consigliati dall'Unione Consumatori.


se il cliente aveva dei dubbi su quanto avrebbe voluto spendere aveva solo da guardarsi il prezziario, penso non ci voglia molto, avrebbe potuto chiedere prima il costo...
ric.m
 
Messaggi: 327
Iscritto il: dom dic 18, 2005 19:07 pm
Località: ivrea (to)

Messaggioda Francesco A. » mer ott 11, 2006 0:26 am

"accettare ? 10 quando comunque doveva darmene se vogliamo proprio fare i conti ? 12,40 vuol dire svendersi."

Questo vuol dire svendersi...hai fatto bene a non accettare la sua proposta cosi come ti è stata offerta e dati i presupposti

Purtroppo tanta gente non capisce che il lavoro fatto con onestà e professionalità ha un valore...ed è per questo che deve essere pagato per quello che è giusto e non deve essere svenduto da noi stessi nè dalle altre persone.

E' vero: certi clienti è meglio perderli che trovarli.

:wink:


Buon lavoro!
Avatar utente
Francesco A.
 
Messaggi: 104
Images: 14
Iscritto il: ven gen 14, 2005 14:30 pm

Messaggioda Donatello » mer ott 11, 2006 0:36 am

Il problema sta troppo spesso nella mentalità italiana da paese degli anni passati; il cliente entra e contemporaneamente pensa "il negoziante vuole sicuramente fregarmi, mi premunisco e cerco per primo di fregarlo io...".

In quasi undici anni di negozio di gente ne ho buttata fuori parecchia, comunque prima o poi tornano; a milano nell'ambito informatico ci vuole un periodo di 6/7 mesi per essere buttati fuori dai vari computershop, scaduto il quale, ecco ripresentarsi con la stessa faccia tosta convinti che il negoziante l'abbia dimenticata... e il ciclo si ripete.

Io ho cambiato lavoro perchè non ne potevo più di queste situazioni.
Immagine
Avatar utente
Donatello
 
Messaggi: 6175
Images: 165
Iscritto il: dom set 26, 2004 22:11 pm
Località: Milano

Precedente

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.