una piccola storia d'amore

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

una piccola storia d'amore

Messaggioda Maurizio » lun set 18, 2006 12:58 pm

...io forse sono un pazzo 8O :roll: perchè continuo a mischiare il sacro col profano...
Questa volta vi propongo una piccola storia d'amore tra una donna e la sua terra...

Maria è una donna straordinaria. Forse solo una terra come questa poteva regalarla al mondo. Ha dedicato la sua vita all?arte, ma l?arte e la vita l?hanno strappata dalla ?sua? Sardegna, portandola nella capitale e all?estero, prima allieva di importanti scultori, poi maestra d?arte e di saggezza. Ma qui periodicamente ritorna, ogni volta per realizzare qualcosa di meravigliosamente incomprensibile, incurante dell?ironia e delle perplessità dei paesani più scettici. Anzi, le sue opere non sono così incomprensibili, sono in fondo popolari, dato che mirano a risvegliare le coscienze e la sensibilità di quanti vivono nell?oscurità. Per definizione, dunque, non debbono essere inaccessibili. Per Maria l?arte è luce, una luce che ci guida, prendendoci per mano, sin fuori dalla grotta dove ci siamo rifugiati per sfuggire alla complessità del mondo. Nel 1981, ad esempio, l?amministrazione comunale le commissionò la realizzazione di un monumento ai caduti. In quell?occasione Maria spiazzò tutti, rifiutando la commessa. Il sindaco e gli assessori ci misero due anni prima di riprendersi e tentare di capirne le ragioni, ma infine le diedero carta bianca, purchè realizzasse un qualcosa che assicurasse Ulassai alla storia. Maria allora si inventò una performance artistica che non aveva precedenti, destinata a durare materialmente solo lo spazio di un evento, ma a vivere per sempre nel ricordo di chi l?aveva vissuta. Insomma l?esatto contrario del monumento che le era stato chiesto. Scelse un simbolo ricavato da un?antica leggenda, un nastro celeste, e con esso legò l?una all?altra tutte le case del paese. Poi legò le case alla montagna che le sovrastava, rendendo visibile ciò che fino ad allora poteva solo essere percepito. Anzi, fece arrampicare alcuni scalatori venuti da Cagliari sulla montagna, e chiese loro di tendere il nastro tra le pareti e le case come il filo di un gigantesco aquilone. Maria ruppe, con un semplice nastro, il muro di diffidenza che i secoli avevano creato tra una famiglia e l?altra, riunì l?uomo con la roccia, la montagna, fermando le lancette dell?orologio del tempo, anche se solo per un giorno.
Oggi, a Ulassai, i nastri celesti di Maria non sono più visibili, ma questo era prevedibile fin dall?inizio. Vivono nella memoria della gente, ed in qualche fotografia pubblicata nei libri d?arte, o esposta nel museo che l?amministrazione le ha dedicato nei locali della vecchia stazione ferroviaria abbandonata. Le tracce di Maria sono parte del paesaggio di Ulassai e sono dovunque, per chi ha occhi e cuore per saperle aprrezzare.

Maurizio
Ultima modifica di Maurizio il lun set 18, 2006 13:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Maurizio

Images: 19

Messaggioda Zio Vare » lun set 18, 2006 13:08 pm

Bello! :D
Zio Vare

Images: 141

Re: una piccola storia d'amore

Messaggioda schen » lun set 18, 2006 13:19 pm

Maurizio ha scritto:..
Questa volta vi propongo una piccola storia d'amore tra una donna e la sua terra...

Maria è una donna straordinaria. Forse solo una terra come questa poteva regalarla al mondo. Ha dedicato la sua vita all?arte,
CUT
Le tracce di Maria sono parte del paesaggio di Ulassai e sono dovunque, per chi ha occhi e cuore per saperle aprrezzare.

Maurizio

Grazie Maurizio per questa bella testimonianza.
Per chi non ha idea di cosa voglia dire vivere ad Ulassai..

Immagine

e qui ho anche trovato i nastri di cui parla Maurizio.. "Legarsi alla montagna" di Maria Lai

Immagine
Namastè!.. masste mac nen.
schen

Images: 53

Messaggioda xee » lun set 18, 2006 13:23 pm

:) è una bella storia.
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
xee

Images: 80

Messaggioda stellapolare11 » lun set 18, 2006 19:07 pm

bellissima maurizio...... :)
solo che fa nascere una nostalgia pazzesca
x i profumi e i colori della mia terra :?
NON DOVETE PENSARE......
C'E'ALTRA GENTE PAGATA PER QUESTO......

F.W.Taylor......:)
stellapolare11

Messaggioda Spider » lun set 18, 2006 19:09 pm

stellapolare11 ha scritto:bellissima maurizio...... :)

ma chessei sarda, adesso?

Miiii con sto forum nun se capisce più gnente! 8O 8O :lol:
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda dadeweb » lun set 18, 2006 19:11 pm

xee ha scritto::) è una bella storia.

già :)
"No! proprio perchè non assomigli a nessuna avrei voluto incontrart sempre...in qualsiasi posto..."

H.P.
dadeweb

Images: 2

Messaggioda stellapolare11 » lun set 18, 2006 19:15 pm

Spider ha scritto:
stellapolare11 ha scritto:bellissima maurizio...... :)

Miiii con sto forum nun se capisce più gnente! 8O 8O :lol:

:evil: so'calabra ma che cacchio centra pure io me ne so'andata dalla mia regione e ogni tanto ti diro'mi sale la bile x la nostalgia ......si puo'???? :evil: :evil: :evil: :evil: o e'vietato???? :lol: :lol: :lol:

sara'la menopausa :oops: :lol:
NON DOVETE PENSARE......
C'E'ALTRA GENTE PAGATA PER QUESTO......

F.W.Taylor......:)
stellapolare11

Messaggioda Spider » lun set 18, 2006 19:17 pm

stellapolare11 ha scritto:
Spider ha scritto:

:evil: so'calabra ma che cacchio centra pure io me ne so'andata dalla mia regione e ogni tanto ti diro'mi sale la bile x la nostalgia ....

cioè sei calabra ma ti viene nostalgia della sardegna? 8O :roll: 8O :roll:
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda virgy » lun set 18, 2006 19:19 pm

una storia bella

una persona bella!
virgy

Messaggioda sax » lun set 18, 2006 19:32 pm

Quoto Virgy e tutti gli altri! :D

Bella Maurizio!
MEJO PUZZA? DE VI? CHE D?OLIO SANTO!

ImmagineImmagine
sax

Images: 29

Messaggioda virgy » lun set 18, 2006 19:42 pm

Finalmente qulacuno mi

quota!

Ciao Sax :)
virgy

Messaggioda Maurizio » lun set 18, 2006 20:15 pm

grazie, in realtà ho strappato questo pezzettino da un racconto che ho scritto su Ulassai, che non ho postato per un po' di pudore.

Invito quanti passino ad Ulassai per scalare a visitare il Museo che il comune ha dedicato a Maria, anche chi abbia un po' di allergia verso l'arte moderna...ed a girare un po' nelle vie, è un posto che ha un'atmosfera particolare a cui non si può rimanere insensibili...

a presto

Maurizio

PS un'idea del genere, quella dei nastri celesti, solo ad una donna poteva venire... E' questa la cosa estremamente affascinante...per un uomo, naturalmente
Maurizio

Images: 19

Torna a Parole in libertà