Il maestro e il rame

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Il maestro e il rame

Messaggioda grizzly » gio set 14, 2006 16:01 pm

Tempo fa, da un lungo viaggio, avevo ricevuto questa foto:

Immagine

che m?aveva raccontato?

Sapete come parla il rame? ci conosciamo da molti anni ormai, io ero bambino quando mio nonno parlava con il rame, pensavo fosse a quel punto un po? toccato? anche se come faceva lui i paioli, come li lucidava? uhh, non c?erano altri.
Be, adesso son io che ascolto le sue storie, del rame voglio dire? e in mezzo ci sono tanti anni, tante altre storie, che mi ha raccontato? con il tempo, fino a che non ho capito che era lui che mi parlava e mi ascoltava anche? allora è diventato anche amico mio il fuoco, tra di loro si son sempre parlati? ero io il sordo e per tanto tempo.
Uhh? che storie, mi parla di come sia uscito da una pietra e poi abbia conosciuto il fuoco e proprio grazie a lui sia diventato quel che è? da allora non han mai smesso di raccontare, ora io gli dico a cosa servirà, a volte sarà pentola e spiegare cos?è una pentola non è mica facile, lui non mangia nemmeno!
A volte sarà vassoio, a volte altro? intanto il fuoco brontola, si spazientisce, vuol sapere perché anche lui non può diventar pentola? ma tu scaldi amico, gli dico, macchè non si da pace il fuoco, arde?
Una volta, un bel paiolo nuovo, proprio quando stava per allontanarsi con un gran signore che l?aveva appena appena comprato, mi chiese quando ci saremmo rivisti, oibò, gli dissi? chissà, forse mai.
Allora così all?improvviso brunì! Divento scuro scuro, quasi nero, il gran signore si acciglio, disse che il rame non era buono e lo scaraventò per terra andandosene arrabbiato.
Io compresi? cosa mi combini ramuccio? Siamo amici, va bene? ma tu ormai devi andar per la tua strada. Non ci fu verso, non ne volle sapere, eccolo ancora lì appeso? ha ancora l?ammaccatura di quel giorno.
Ora dovrò, prima o poi, spiegargli perché un giorno non mi vedrà più e non mi potrà più parlare? perché io andrò via, è quasi tempo? e mica potrò brunire anch?io per starci insieme, ma non ho ancora avuto il coraggio di accennargli il fatto, non capirebbe? e anch?io nemmeno bene.
Chissà con chi parlerà? poi?
grizzly

Images: 131

Messaggioda paolo75 » gio set 14, 2006 19:57 pm

Bravo Edo. Era da un po'...

:D
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda GinoFlex » gio set 14, 2006 20:44 pm

Si, mi è piaciuta molto.... :D
Eroi non si nasce, ti incastrano... Boja Kan!
GinoFlex

Images: 32

Messaggioda paolo s4 » ven set 15, 2006 0:19 am

:o

Brau

Ti diletti di racconti?

:P :wink:
paolo s4

Images: 24

Messaggioda grizzly » ven set 15, 2006 9:41 am

Olà paolo75 grasssie, come ti va? Scalato grannnitto?
Grassie anche Gino.
Eh paulin, ogni tanto anche... Mi piace leggerne!
grizzly

Messaggioda paolo75 » ven set 15, 2006 14:50 pm

grizzly ha scritto:Olà paolo75 grasssie, come ti va? Scalato grannnitto?
Grassie anche Gino.
Eh paulin, ogni tanto anche... Mi piace leggerne!

Granito, calcare, gneiss...tutt'e cose! :lol:
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda geko - luca » ven set 15, 2006 17:18 pm

bellissima edo...quand'è che ti deciderai a mettere insieme tutti i tuoi racconti in un bel libricino?sai quando sono in rifugio cerco sempre qualche cosa da leggere ma non c'è mai nulla che mi soddisfi...
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
geko - luca

Images: 22

Messaggioda morgana » ven set 15, 2006 19:58 pm

bello! il tuo essere inusueto poliglotta che riceve le parole di favole nuove antiche, che dialoga con gli gnomi e con il rame come fosse gente del suo stesso sangue (e forse lo è) non ti ha reso sordo al bisogno di noi esseri sordi e analfabeti che abbiamo sete di storie vere ma che non abbiamo ancora imparato ad ascoltare!

Grazie!
morgana

Messaggioda grizzly » ven set 15, 2006 21:10 pm

geko - luca ha scritto:bellissima edo...quand'è che ti deciderai a mettere insieme tutti i tuoi racconti in un bel libricino?sai quando sono in rifugio cerco sempre qualche cosa da leggere ma non c'è mai nulla che mi soddisfi...

Olà Geko! Come va? E' un po' che non ci si sente eh...
Grasie nè! Ciau!
grizzly

Messaggioda Silvio » ven set 15, 2006 21:13 pm

Edo, ma perchè questi racconti non li pubblichi ???

sai scrivere e trasmettere emozioni in un modo decisamente speciale.

ciao obelix.

:wink:
Silvio

Images: 14

Messaggioda grizzly » ven set 15, 2006 21:14 pm

morgana ha scritto:bello! il tuo essere inusueto poliglotta che riceve le parole di favole nuove antiche, che dialoga con gli gnomi e con il rame come fosse gente del suo stesso sangue (e forse lo è) non ti ha reso sordo al bisogno di noi esseri sordi e analfabeti che abbiamo sete di storie vere ma che non abbiamo ancora imparato ad ascoltare!

Grazie!

Grazie anche a te Morgana. Uhh... adesso cominciano quasi a cader le foglie e lì ne hanno da dire... ehh... eh... vai un po' in un bosco... poi cominciano i racconti del fuoco, sai il freschetto che arriva...
Ciau.
grizzly

Messaggioda grizzly » ven set 15, 2006 21:18 pm

Silvio ha scritto:Edo, ma perchè questi racconti non li pubblichi ???

ciao obelix.

Be esageruma nen... si dice qui intorno... :wink:
Comunque merci. Ah... i menir... buoni anche quelli... :wink:
grizzly

Messaggioda Silvio » ven set 15, 2006 21:21 pm

grizzly ha scritto:
Silvio ha scritto:Edo, ma perchè questi racconti non li pubblichi ???

ciao obelix.

Be esageruma nen... si dice qui intorno... :wink:
Comunque merci. Ah... i menir... buoni anche quelli... :wink:

io non esageravo.

:wink: :wink: :wink:
Silvio

Images: 14

Messaggioda morgana » ven set 15, 2006 21:31 pm

grizzly ha scritto: Grazie anche a te Morgana. Uhh... adesso cominciano quasi a cader le foglie e lì ne hanno da dire... ehh... eh... vai un po' in un bosco... poi cominciano i racconti del fuoco, sai il freschetto che arriva...
Ciau.

andrò per boschi e cercherò di capire quella che dice la terra umida e le foglie che bisbigliano dal loro letargo e poi andrò ad asciugarmi al fuoco e cercherò di imparare a guardare la luce danzare......giuro, ce la metterò tutta!!!!

ma se non mi riesce a capirci niente lo fai quel corso di lingue??? ricordi???.... già da qualche mesetto ho preparato la mia cartella!!!!!
morgana

Messaggioda grizzly » ven set 15, 2006 21:38 pm

morgana ha scritto: andrò per boschi e...

Uhmm... chissà perchè mi viene in mente una distesa di neve... Uh.. c'è da lavorare. Comunque è una slitta... freddo fa freddo...
grizzly

Messaggioda morgana » ven set 15, 2006 22:01 pm

grizzly ha scritto:
morgana ha scritto: andrò per boschi e...

Uhmm... chissà perchè mi viene in mente una distesa di neve... Uh.. c'è da lavorare. Comunque è una slitta... freddo fa freddo...

e già lo sapevo! le mie mani sono già diventatie pezzi di ghiaccio e mi chiedo, come al solito, perchè un'altra volta ancora mi sono lasciata rapire dal bisognodi entrare in questo morbido silenzio, ora rotto dal mio respiro pesante.......quanto fumo esce dalla mia bocca...nuvolette che se ne vanno in giro veloci mentre traino la mia slitta non altrettanto velocemente... magari se smetto di lamentarmi....arrivano le parole....vado avanti. sono diventata silenzio anche io ed entrano in me suoni strani, forse arpe celtiche e da lontano, una canzone.... non conosco questa lingua, non capisco, ma ascolto e lascio la musica dispiegarsi in racconto....mi parla diuna montagna e di una tormenta. di una donna intimorita dal freddo che procede a testa bassa per non vedere la neve ballare frenetica davantica a lei. "non avere paura, dice la voce dell'arpa, non vedi che la montagna è una mano che ti tiene e ti sostiene?"...è dolce quella voce, penetra nell'animo della donna che solo così trova il coraggio di guardare avanti, di guardarsi intorno e di scoprire che è lì, accocolata nel palmo di quella enorme mano che la sta cullando muovendo i suoi fiocchi bianche intorno a lei, perchè lei, seguendoli impari a danzare
morgana

Messaggioda grizzly » ven set 15, 2006 22:09 pm

Già, si è addormentata dondolando sulla slitta. Il cavallo davanti annaspa nella neve ormai alta... Laggiù le prime case del paese... Arpa... mah arpa... non sono che i sonagli... dlin dlin... sembra che esca anche da loro il vapore, come dalle narici del cavallo, tanto il freddo gela le orecchie...
grizzly

Messaggioda morgana » ven set 15, 2006 22:17 pm

e adesso sono loro, i cavalli, a decidere dove andare. non è più lei, a decidere la via. la neve l' ha stregato, vittima dell'incantesimo del freddo, continua a dormire e a sognare arpe celtiche dondolanti al vento.perchè non si può svegliare, non ora. non è permesso vedere la strada che porta dietro il filo dell'orizzonte. non è dato sapere come e dove le colonne d'ercole possono essere oltrepassate....
morgana

Messaggioda grizzly » ven set 15, 2006 22:27 pm

Un cane comunque smette d'ululare al nulla e corre dietro il cavallo, un vecchio sbraita e lo richiama. Il cavallo se la ride... vedi un po' come ti fan obbedire dice... cagnaccio... e lui invece continua a tirare... perchè quello è... lui è il tirare la slitta... libero...
grizzly

Torna a Parole in libertà