smaz ha scritto:Anche se ci crediamo delle personcine modello da prendere esempio per la comunità, ricordo che può capitare a tutti di finire in carcere. Siamo alpinisti, possiamo provocare danni a cose o persone, andiamo in macchina, qualcuno fa uso di droghe, qualcuno sarà pur andato a una manifestazione di piazza, possiamo cadere vittime di un errore giudiziario....
Quindi anche se dei diritti umani non ve ne frega una mazza, pensate che potete trovarvi a condividere, (magari solo per qualche giorno, per accertamenti), una cella di pochi metri quadrati stipata di persone. L'indulto "spero" che serva a ridurre la tensione nelle carceri che rischiano di scoppiare. anche se certamente non risolve la situazione pesantemente aggravata dalla legge Cirielli, dal decreto Fini sulle droghe e dalla Bossi-Fini sull'immigrazione.
Ho trovato sul web questo uno stralcio da una visita a poggioreale del 2000, potete immaginare la situazione odierna:
Diciassette persone rinchiuse in una cella di 5 metri per 4. Letti a castello fino al soffitto disposti in maniera tale da non poter neanche chiudere le finestre senza spostarli. Un solo bagno che funge anche da cucina, con fornellini, pentole e stoviglie accantonate negli stessi lavandini dove ci si lava.
L?acqua corrente scorre costantemente attraverso un rudimentale imbuto costruito dagli stessi detenuti per mantenere in fresco le bevande. Sette, otto persone rinchiuse in celle ancora più piccole dove si sta in piedi solo a turni di tre. Nelle celle in cui sono rinchiusi due detenuti la situazione non è migliore: lo spazio è quello di uno "sgabuzzino" privo di qualunque divisione tra gli annessi sanitari e il resto della cella. Tutti i bagni sono privi di acqua calda, di bidet o di lavapiedi, versano in condizioni strutturali e igieniche pietose, certamente.....
E' inutile che continui tanto se volete informarvi non ci vuole molte, altrimenti potete continuare ad atteggiarvi da benpensanti.
Quindi siccome non hanno acqua calda e bidet e stanno stretti nelle celle bisogna rimetterli per strada?
MI sembra una posizione prive di logica...