Il gol fantasma

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Il gol fantasma

Messaggioda alfaomega » lun lug 03, 2006 2:35 am

Poiché ieri non c'erano partite sono andato a veder giocare i fantasmi, nello stadio vuoto di Berlino. Mi aveva fatto impressione, durante Germania-Argentina, perché è rimasto com'era, con quell'architettura grave, la scalinata vuota su cui incombe il braciere spento.

Una via, vicino, si chiama Jesse Owens, ma potevano fare di più, tipo ricostruire lo stadio. Seduto sui gradini deserti ho rivisto una partita del 14 maggio 1938: Germania-Inghilterra. C'erano 110mila persone allo stadio, quel giorno. Annoterà nel suo diario il capitano inglese Eddie Hapgood: "Potevamo sentire il loro disprezzo. Erano esaltati e ostili". Prima della partita le squadre si schierarono a centrocampo. Ci fu un attimo di silenzio. Poi gli inglesi chinarono la testa. Chamberlain non voleva guai con Hitler: ogni scintilla poteva provocare una guerra. Aveva parlato con il presidente federale e lui con i giocatori: "Dovete fare il saluto nazista alla tribuna dei gerarchi". Obbedirono.

L'immagine avrebbe fatto il giro del mondo. Ancora danna il sito della Bbc. Poi la partita cominciò. Gli inglesi vinceranno 6 a 3. Dopo il primo gol Len Goldman corse verso la tribuna urlando: "Fate il saluto a questo!". Eccolo che viene, felice e liberato come neppure Tardelli. Mai visto un così bel gol fantasma.

Gabriele Romagnoli per Repubblica
http://www.repubblica.it/rubriche/navii ... index.html
Avatar utente
alfaomega
 
Messaggi: 4926
Images: 34
Iscritto il: mer set 17, 2003 22:43 pm
Località: Roma

Messaggioda grip » lun lug 03, 2006 8:04 am

E l'Italia che si schiera in campo martedi contro i panzer.....dopo quello che han detto e scritto di noi.....se vinciamo che tipo di saluto dovremo riservar loro???? 8)
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Messaggioda trivi » lun lug 03, 2006 10:57 am

Comunque il migliore è il cronista argentino di cui ha scritto un paio di volte!

"Il portiere serbo è come un imene rotto, prima che riesca a riformarsi ne prende un altro!"

"Argentina dame un orgasmo!"

I giornalisti tedeschi hanno poca fantasia. Tutti a titolare `Ultimo tango'. Se avessero visto "Ultimo tango a Parigi' saprebbero che cosa fa Brando alla Schneider"
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
Avatar utente
trivi
 
Messaggi: 8195
Images: 136
Iscritto il: mar set 14, 2004 14:19 pm
Località: Vicenza


Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.