da Paolo Marchiori » mer apr 26, 2006 11:08 am
da BBB » mer apr 26, 2006 11:36 am
da bummi » mer apr 26, 2006 12:33 pm
Carlo78 ha scritto:Ma quanti di questi reattori a raffreddamento ad acqua esistono ancora?
Ammettere che è un progetto del menga, no?
Mi sembra che fossero di quel tipo anche i reattori dei sottomarini nucleari sovietici.
vabbè.....commento da profano dell'ingenieria.
la ghost town di Pripyat:
da trek2005 » mer apr 26, 2006 13:51 pm
da Zio Vare » mer apr 26, 2006 14:01 pm
da Roberto » mer apr 26, 2006 14:08 pm
da trivi » mer apr 26, 2006 16:44 pm
da BBB » mer apr 26, 2006 18:36 pm
Roberto ha scritto:Mio fratello ha Gregori, un ragazzino bielorusso, senza casa e famiglia a causa di Cernobil e come lui, molti altri ragazzi ucraini e bielorussi, ora vivono parecchi mesi l' anno in famiglie italiane.
da Mad » gio apr 27, 2006 12:21 pm
da brunoz » gio apr 27, 2006 13:14 pm
da roby4061 » gio apr 27, 2006 13:20 pm
brunoz ha scritto:Ciao !!![]()
Certo che pensare che Chernobyl non è che una delle (non si saprà mai
quante) catastrofi disseminate per il mondo... ma disseminate in modo
certamente oculato, non a lato delle ville di Bermuda dove (e qui cito alla
lettera un nano pelato) "ogni tanto mi ritiro a riposare e a rileggere con
Marcello i classici del pensiero occidentale"
(ah, Marcello è quel Marcello)...
![]()
![]()
Miao
da ram| » gio apr 27, 2006 13:44 pm
da Zio Vare » gio apr 27, 2006 13:57 pm
ram| ha scritto:ho visto ieri sera un bel documentario di due ore su discovery con la ricostruzione (anche tecnica) del dopo-esplosione e di come abbiano fatto a "mettere in sicurezza" la centrale. ero preparato a tutto ma è stato abbastanza sconvolgente. soprattutto la descrizione della fase in cui i pompieri hanno estratto l'acqua da sotto la centrale (acqua che avevano inizialmente buttato per spegnere l'incendio). La faccenda era vitale perche come probabilmente saprete se il materiale radioattivo fosse entrato in contatto con l'acqua ci sarebbe stata una seconda esplosione molto più potente della prima (4/5 megatoni [hiroshima vado a memoria era 2 megatoni]) che avrebbe spazzato via minsk (poco meno di due milioni di abitanti) e trasformato gran parte dell'europa italia inclusa in un deserto nucleare. questa cosa non la sapevo. cioè mi era noto che il disastro era molto grave ma pensavo che nello scenario peggiore ci sarebbe potuta toccare qualche dose di radiazione in più, qualche numero in percentuale di malati in più, nel lungo periodo, ma la possibile cancellazione del mondo come noi lo conosciamo non mi era nota. Nel senso: avremmo potuto essere già morti, tutti noi o nella migliore delle ipotesi gravemente malati.
Insomma...
c'erano poi delle immagini belle e terribili dei liquidatori (mezzo milione di persone, 6 persone per fare il lavoro di 1, raccontavano che le radiazioni non le vedi, ma le senti nei denti... nelle gengive ... attacca il piombo delle otturazioni). Molti li hanno mandati sul tetto a buttare di sotto le scorie della grafite che conteneva le barre di plutonio, scagliate in giro dappertutto dall'esplosione del reattore. Immaginate che radioattività poteva esserci. Milioni di roentgen o quello che è. Sono stati costretti a mandare le persone perchè le macchine radiocomandate non resistevano alle radiazioni, i circuiti elettronici andavano in pappa dopo pochi minuti. Così hanno mandato questi. Li soprannominavano "bio-robot". Sono usciti coi badili e con protezioni artigianali. Potevano stare fuori un massimo di 6 secondi. Due badilate al massimo. O prendere due pezzi e buttarli di sotto. Un lavoro apparentemente semplice. 6 secondi. Rientravano dal tetto, scendevano le scale e stramazzavano al suolo. Molti svenivano o gli usciva il sangue dal naso. Gli hanno dato un diploma e 100 rubli (100 dollari di adesso).
r
da .:eZy:. » gio apr 27, 2006 14:02 pm
Zio Vare ha scritto:ram| ha scritto: ...
r
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.