Roberto ha scritto:Ma io resto un sostenitore delle chiacchiere politiche (vedi la mia firma), solo che al punto in cui siamo arrivati noi, ormai è una proliferare di attacchi personali tra sordi ed un moltiplicarsi di cloni di topic, tutti che parlano dello stesso argomento, con sottili sfumature che li differenziano nel titolo.
Il problema non è nel forum, ma in tutta la società italiana, nella quale non è mai stato possibile un confronto politico acceso, ma comunque sereno, e un'alternanza senza patemi d'animo.
Penso che in paesi più civili del nostro, mai una parte politica dichiarerebbe che se vincesse l'altra parte la stessa democrazia sarebbe in pericolo. La vittoria e la sconfitta fanno parte della democrazia e se si perde si passa all'opposizione preparandosi per governare la volta successiva. In Italia ciò non è compreso e i proclami e gli allarmi sono all'ordine del giorno (soprattutto da parte di Berlusconi che in ciò è maestro).
Forse ciò proviene dalla storia italiana, sia antica che recente, ma certo che io non riesco a riconoscermici.
Nel 1994 e nel 1996 ho votato AN, nel 2001 DS e quest'anno ancora non ho deciso, ma comunque Ulivo. Vorrei che si potesse farlo senza questi proclami e che ci fossero due schieramenti semplici, senza tremila partiti e partitini fra i quali alternarsi da una elezione all'altra.