I SASSI CHE CONTANO

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

I SASSI CHE CONTANO

Messaggioda dolo73 » dom feb 12, 2006 22:43 pm

Ciao a tutti. ho trovato una cosa che mi ha fatto pensare un po. Vorrei che anche voi lo fatte e mi dite che ne pensate.

Un prof. di filosofia,in piedi davanti alla sua classe,prese un grosso vasetto di marmellata vuoto e cominciò a rienpirlo con dei sassi, di circa 3 cm. di diametro.Una volta fatto chiese agli studenti se il contenitore fosse pieno ed essi risposero di si.

Allora il prof. tirò fuori una scatola di piselli,li versò dentro il vasetto e lo scosse delicatamente. Ovviamente i piselli si infilarono nei vuoti lasciati tra i vari sassi. Ancora una volta il prof. chiese agli studenti se il vasetto fosse pieno ed essi,ancora una volta,dissero di si.

Allora il prof. tirò fuori una scatola piena di sabbia e la versò dentro il vasetto. Ovviamente la sabbia riempi ogni altro spazio vuoto lasciato e copri tutto. Ancora una volta il prof. chiese agli studenti se il vasetto fosse pieno e questa volta essi risposerò di si,senza dubbio alcuno.

Allora il prof.tirò fuori,da sotto la scrivania,2 lattine di birra e le versò completamente dentro il vasetto,inzuppando la sabbia. Gli studenti risero.

Ora,disse il prof. non appena svanirono le risate, voglio che voi capiate che questo vasetto rappresenta la vostra vita. I sassi sono le cose veramente importanti,le cose per le quali se tutto il resto fosse perso,la vostra vita sarebbe ancora piena. I piselli sono le altre cose per voi importanti: come il vostro lavoro,la vostra casa,la vostra auto. La sabbia è tutto il resto...le piccole cose.

Se mettete dentro il vasetto per prima la sabbia,non ci sarebbe spazio per i piselli e i sassi. Lo stesso vale per la vostra vita. Se dedicate tutto il vostro tempo e le vostre energie alle piccole cose,non avrete spazio per le cose che per voi sono importanti.
Dedicatevi alle cose che vi rendono felici: giocate con i figli,portate la ragazza al cinema,uscite con gli amici. i sarà sempre tempo per lavorare,pulire la casa,lavare l'auto. Prendetevi cura dei sassi,prima-le cose che veramente contano. Fissate le vostre priorità...il resto e solo sabbia.
Una studentessa allora alzò la mano e chiese al prof. cosa rappresentasse la birra. Il prof. sorrise. Sono contento che me l'abbia chiesto. Era giusto per dimostrarvi che non importa quanto piena possa essere la vostra vita,perchè cè sempre spazio per un paio di birre.

Un po lungo ma lo trovo un raggionamento giusto. Bey bey :lol: :lol: :wink: :wink:
dolo73

Re: I SASSI CHE CONTANO

Messaggioda BBB » dom feb 12, 2006 22:54 pm

dolo73 ha scritto:Vorrei che anche voi lo fatte e mi dite che ne pensate.

Io lo fatti.

E' un' interessante metafora. Bisogna solo capire con che criteri definisci certi tuoi interessi, certe tue "cose" come sabbia e come sassi.
BBB

Images: 132

Messaggioda Silvio » dom feb 12, 2006 23:54 pm

Carlo78 ha scritto:

Io lo fatti.

E' un' interessante metafora. Bisogna solo capire con che criteri definisci certi tuoi interessi, certe tue "cose" come sabbia e come sassi.

lui avrà i suoi criterio tu i tuoi, io i miei; non credo che possa esserci una regola universale, per lo meno sulle cose personali.

sulle cose fondamentali della vita, è un altro discorso.

:wink: :wink: :wink:
Silvio

Images: 14

Messaggioda grip » lun feb 13, 2006 9:43 am

Silvio ha scritto:
Carlo78 ha scritto:

Io lo fatti.

lui avrà i suoi criterio tu i tuoi, io i miei; non credo che possa esserci una regola universale, per lo meno sulle cose personali.

sulle cose fondamentali della vita, è un altro discorso.

:wink: :wink: :wink:

1 SEMPRE E SOLO LA FAMIGLIA, MIO FIGLIO E MIA MOGLIE. :D
POI GIUSTAMENTE UN PAIO DI BIRRE :wink:
PER IL RESTO SI VEDRA' :wink:
grip

Images: 16

Torna a Parole in libertà