World Press Photo

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

World Press Photo

Messaggioda paolo75 » sab feb 11, 2006 1:29 am

Di fotografia non ne so nulla, ma questo premio mi emoziona sempre moltissimo.
Qualche anno fa avevoo anche visitato una mostra, a Milano, con la raccolta di tutti gli scatti vincitori, e mi aveva davvero colpito.

Bè, questi sono i vincitori per il 2005, date un'occhiata:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron ... hoto.shtml
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda Zio Vare » sab feb 11, 2006 14:33 pm

tutte le gallery:
http://www.worldpressphoto.nl/index.php ... width=high

sempre bellissime foto! grazie x la segnalazione
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Donatello » sab feb 11, 2006 14:52 pm

Zio Vare ha scritto:tutte le gallery:
http://www.worldpressphoto.nl/index.php ... width=high

sempre bellissime foto! grazie x la segnalazione

Bellissime foto, l'unico mio rammarico è che a vincere sono sempre e solo foto di dolore e morte... è triste che sia così :cry:
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda Zio Vare » sab feb 11, 2006 15:15 pm

Donatello ha scritto:Bellissime foto, l'unico mio rammarico è che a vincere sono sempre e solo foto di dolore e morte... è triste che sia così :cry:

Guardando i vincitori degli anni passati c'è sempre un filo che lega il premio World Press Photo alla morte e al dolore. Leggendo i commenti di molti fotogiornalisti vincitori ci si rende conto dell'angoscia che provano anche loro che comprendono ancor più di chi vede solo le immagini cosa significhi vivere certe realtà. Il fotogiornalismo è anche denuncia, cronaca di un dolore, è un po' l'opposto della foto paesaggistica. Le foto sono crude ma terribilmente vere.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda s » sab feb 11, 2006 19:18 pm

Zio Vare ha scritto:
Donatello ha scritto:Bellissime foto, l'unico mio rammarico è che a vincere sono sempre e solo foto di dolore e morte... è triste che sia così :cry:

Guardando i vincitori degli anni passati c'è sempre un filo che lega il premio World Press Photo alla morte e al dolore. Leggendo i commenti di molti fotogiornalisti vincitori ci si rende conto dell'angoscia che provano anche loro che comprendono ancor più di chi vede solo le immagini cosa significhi vivere certe realtà. Il fotogiornalismo è anche denuncia, cronaca di un dolore, è un po' l'opposto della foto paesaggistica. Le foto sono crude ma terribilmente vere.

Kevin Carter aveva vinto il Pulitzer dopo un reportage in Sudan, ma non ce l'ha fatta e qualche mese (o forse qualche anno dopo) si è suicidato.

L'immagine più terrificante e più famosa è quella di un bambino drammaticamente vicino a morire di fame; è chino su se stesso, la testa appoggiata a terra. poco distante c'è un avvoltoio che aspetta.

io non riesco a dimenticarla. ci sono esperienze vissute che mi hanno creato un cortocircuito esistenziale, dopo le quali nulla è stato più lo stesso; a chi non è capitato.

non avrei mai pensato che un'immagine potesse andarci così vicino.

s
s

Images: 2

Messaggioda clod » sab feb 11, 2006 22:00 pm

http://www.worldpressphoto.nl/index.php?option=com_photogallery&task=view&id=604&Itemid=137&bandwidth=high

Questa la guardavo stamattinna sulla rosa quando sono andato a bermi il caffè: veramente impressionante
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Torna a Parole in libertà