ARIMO! MALAWI

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

ARIMO! MALAWI

Messaggioda kenzo » gio gen 19, 2006 17:44 pm

"ARIMO!" e l'accerchiato può scappare perchè tutti si fermano. E' la parola magica per trovare una via d'uscita. E' un gioco che facevamo da bambini. E' un gioco dei bambini africani.

"ARIMO!" e le persone si fermano ad guardare ad ascoltare. Sì perche alla fine mi sono deciso a diffondere un appello per sensibilizzare l'opinione e raccogliere aiuti in favore di un disgraziato paese il MALAWI.

Povero tra gli africani + poveri. Quì non esistono risorse naturali, nè gode di una posizione geografica strategica. Affogato nella cuore dell'Africa + nera, con il solo lago Malawi a sostenere un economia di pura emergenza. Per questo non è stato teatro di sanguinose guerre che sono andate in scena nei paesi limitrofi.

11 milioni di abitanti, 4 sono sieropositivi.
2 milioni i bambini orfani: centinaia di migliaia quelli diventati loro malgrado piccoli capofamiglia.
Un popolo che ha perso in pochi anni 3 generazioni.

I problemi socio-demografici sono gravissimi e ostacolano i programmi di sviluppo economico. Un esempio è la scolarizzazione, una delle più basse al mondo.

"1 maestro per 118 alunni contro una media africana di 1x60. Il 10% dei ragazzi abbandona gli studi per i campi, il 25% sono ripetenti, il 40% non supera gli esami del 2°anno delle superiori. Il livello di preparazione e della conoscenza dell'inglese sono così bassi che per al termine degli studi è arduo l'ingresso all'università o trovare un mestiere qualificato" ha detto Kate Kainja-Kaluluma, ministro dell'istruzione.

Dai paesi ricchi le mani di pochi volontari.

Ora l'olocausto quotidiano rischia di assumere dimensioni apocalittiche a causa della carestia: il raccolto è stato scarso e le scorte sono state esaurite ad ottobre.


E' stato calcolato che sono 10 milioni le persone a rischio di fame in Africa. Ma la fame in Africa sembra appartenere a pochi: Etiopia, Eritrea, Somalia, Ciad, Niger, Sudan, nomi che abbiamo imparato a conoscere dalla TV, ma dietro i quali si celano interessi di pochi e per pochi.

Dei 10 milioni 4 sono in MALAWI.

Coloro che volessero prestare il loro aiuto in qualsiasi forma, possono cercare in rete le organizzazioni che vi operano oppure mandarmi un MP.

ARIMO
Parlami, Parlami Cuore,
tutte le cose si rinnovano
i cuori si aggiusteranno lungo la curva
e I sentieri che si incrociano
si incroceranno ancora
Avatar utente
kenzo
 
Messaggi: 1336
Images: 35
Iscritto il: gio dic 09, 2004 1:59 am
Località: provincia MB

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.