"ARIMO!" e l'accerchiato può scappare perchè tutti si fermano. E' la parola magica per trovare una via d'uscita. E' un gioco che facevamo da bambini. E' un gioco dei bambini africani.
"ARIMO!" e le persone si fermano ad guardare ad ascoltare. Sì perche alla fine mi sono deciso a diffondere un appello per sensibilizzare l'opinione e raccogliere aiuti in favore di un disgraziato paese il MALAWI.
Povero tra gli africani + poveri. Quì non esistono risorse naturali, nè gode di una posizione geografica strategica. Affogato nella cuore dell'Africa + nera, con il solo lago Malawi a sostenere un economia di pura emergenza. Per questo non è stato teatro di sanguinose guerre che sono andate in scena nei paesi limitrofi.
11 milioni di abitanti, 4 sono sieropositivi.
2 milioni i bambini orfani: centinaia di migliaia quelli diventati loro malgrado piccoli capofamiglia.
Un popolo che ha perso in pochi anni 3 generazioni.
I problemi socio-demografici sono gravissimi e ostacolano i programmi di sviluppo economico. Un esempio è la scolarizzazione, una delle più basse al mondo.
"1 maestro per 118 alunni contro una media africana di 1x60. Il 10% dei ragazzi abbandona gli studi per i campi, il 25% sono ripetenti, il 40% non supera gli esami del 2°anno delle superiori. Il livello di preparazione e della conoscenza dell'inglese sono così bassi che per al termine degli studi è arduo l'ingresso all'università o trovare un mestiere qualificato" ha detto Kate Kainja-Kaluluma, ministro dell'istruzione.
Dai paesi ricchi le mani di pochi volontari.
Ora l'olocausto quotidiano rischia di assumere dimensioni apocalittiche a causa della carestia: il raccolto è stato scarso e le scorte sono state esaurite ad ottobre.
E' stato calcolato che sono 10 milioni le persone a rischio di fame in Africa. Ma la fame in Africa sembra appartenere a pochi: Etiopia, Eritrea, Somalia, Ciad, Niger, Sudan, nomi che abbiamo imparato a conoscere dalla TV, ma dietro i quali si celano interessi di pochi e per pochi.
Dei 10 milioni 4 sono in MALAWI.
Coloro che volessero prestare il loro aiuto in qualsiasi forma, possono cercare in rete le organizzazioni che vi operano oppure mandarmi un MP.
ARIMO