brunoz ha scritto:Curioso che qualche "creativo" della CdL, che io sappia, non abbia già
utilizzato Jan Palach quale simbolo anti-Unione stile "il pericolo rosso".
Miao
Beh, in tal senso viene usato a dire il vero, magari non a livello esterno, ma sicuramente a liverno interno. All'inizio il gesto di Jan venne ricordato all'interno dell'allora Fronte della gioventù. Aggiungerei a ragione, come fatto da chiunque avesse un minimo di buon senso, a prescindere dall'idea politica, come dimostra la manifestazione a cui partecipò roberto(a meno di un passato segreto che lo vedeva impegnato dall'altra parte

). Poi ovviamente col tempo il sentimento sincero si svillisce e se parli con qualche giovane o meno giovane di an potresti trovare qualcuno che ti dice che l'han bruciato i comunisti. Beh, lasciamo perdere che non mi voglio addentrare in discorsi del genere.
Per me Jan Palach è simbolo, nel bene e nel male, dell' importanza della libertà, dell'autodeterminazione e del rispetto dell'uomo, come lo sono altri: il primo che mi viene in mente è Bobby Sands.
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.
Euro freaks climber