PAROLE VERE

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

PAROLE VERE

Messaggioda morgana » gio dic 22, 2005 20:30 pm

io che non credo negli dei rivelati, io che non credo nella santa chiesa cattolica, io amo il Natale, il mio natale che segna la rinascita della luce, dopo giorni che hanno visto le tenebre durare più a lungo della luce e il freddo rallentare la vita di chi vive. io che credo nella saggezza che guida e muove il mondo io spero, io auguro
A TUTTI UN NATALE PIENO DI PAROLE VERE

quelle che hanno dentro l'essenza della vita, che nascondo i segreti delle emozioni quelle che....

?Tutto quel che vuole, sissignore, ma sono le parole che cantano, che salgono e scendono? Mi prosterno dinanzi a loro? Le amo, mi ci aggrappo, le inseguo, le mordo, le frantumo?Amo tanto le parole? Quelle inaspettate? Quelle che si aspettano golosamente, si spiano, finché ad un tratto cadono? Vocaboli amati? Brillano come pietre preziose, saltano come pesci d?argento, sono spuma,filo, metallo, rugiada? Inseguo alcune parole? Sono tanto belle che le voglio mettere tutte nella mia poesia? Le afferro al volo, quando se ne vanno ronzando, le catturo, le pulisco, le sguscio, mi preparo davanti il piatto, le sento cristalline, vibranti, eburnee, vegetali, oleose, come frutti, come alghe, come agate, come olive?E allora le rivolto, le agito,me le bevo, me le divoro ,le mastico, le vesto a festa, le libero? Le lascio come stalattiti nella mia poesia, come pezzetti di legno brunito, come carbone, come relitti di naufragio, regali dell?onda? Tutto sta nella parola? Tutta una idea cambia perché una parola è stata cambiata di posto, o perché un?altra si è seduta come una reginetta dentro una frase che non l?aspettava e che le obbedì? Hanno ombra, trasparenza, peso, piume, capelli, hanno tutto ciò che s?andò loro aggiungendo da tanto rotolare per il fiume, da tanto trasmigrare di patria, da tanto essere radici? Sono antichissime e recentissime? Vivono nel feretro nascosto e nel fiore appena sbocciato? Che buona lingua la mia, che buona lingua abbiamo ereditato dai biechi conquistatori? Andavano a balzi per le tremende cordigliere, per le Americhe increspate, cercando patate, salsicce, fagioli, tabacco nero, oro,mais, uova fritte, con quell?appetito vorace che non s?è più visto al mondo? Trangugiavano tutto, con religioni,piramidi, tribù, idolatrie eguali a quelle che portavano nei loro sacchi? Dovunque passassero non restava pietra su pietra? Ma ai barbari dagli stivali, dalle barbe, dagli elmi, dai ferri dei cavalli, come pietruzze, cadevano le parole luminose che rimasero qui splendenti? la lingua. Fummo sconfitti? E fummo vincitori? Si portarono via l?oro e ci lasciarono l?oro? Se lo portarono via tutto e ci lasciarono tutto? Ci lasciarono le parole.
(da Confesso che ho vissuto ? P. Neruda)
Ultima modifica di morgana il ven dic 23, 2005 13:50 pm, modificato 1 volta in totale.
morgana

Messaggioda Siloga66 » gio dic 22, 2005 23:30 pm

8O interessante, davvero. Morgana sei una tipa strana (fa anche rima). Penso tu sia una persona interessante. (occhio ai commenti ora :wink: ).
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Radio Holzer » gio dic 22, 2005 23:33 pm

Dalla sella che riconoscerai.... Monte e croce che avrai visto mille volte da sù, e piùùù.
Dove forse un giorno arriverà il profumo di porchetta e arrosticini!
Al disgelo, sotto tutta quella neve, potrai trovare tutti pensieri di chi si è voluto bene.

Buon Natale, davvero.

Immagine

Aprile 2005
Trasmissioni sui canali 40 45 e 50 delle onde corte e bianche.

Immagine
Radio Holzer

Images: 7

Re: PAROLE VERE

Messaggioda paolo75 » ven dic 23, 2005 11:15 am

morgana ha scritto:io che negli dei rivelati, io che non credo nella santa chiesa cattolica, io amo il Natale, il mio natale che segna la rinascita della luce, dopo giorni che hanno visto le tenebre durare più a lungo della luce e il freddo rallentare la vita di chi vive. io che credo nella saggezza che guida e muove il mondo io spero, io auguro
A TUTTI UN NATALE PIENO DI PAROLE VERE

quelle che hanno dentro l'essenza della vita, che nascondo i segreti delle emozioni quelle che....

?Tutto quel che vuole, sissignore, ma sono le parole che cantano, che salgono e scendono? Mi prosterno dinanzi a loro? Le amo, mi ci aggrappo, le inseguo, le mordo, le frantumo?Amo tanto le parole? Quelle inaspettate? Quelle che si aspettano golosamente, si spiano, finché ad un tratto cadono? Vocaboli amati? Brillano come pietre preziose, saltano come pesci d?argento, sono spuma,filo, metallo, rugiada? Inseguo alcune parole? Sono tanto belle che le voglio mettere tutte nella mia poesia? Le afferro al volo, quando se ne vanno ronzando, le catturo, le pulisco, le sguscio, mi preparo davanti il piatto, le sento cristalline, vibranti, eburnee, vegetali, oleose, come frutti, come alghe, come agate, come olive?E allora le rivolto, le agito,me le bevo, me le divoro ,le mastico, le vesto a festa, le libero? Le lascio come stalattiti nella mia poesia, come pezzetti di legno brunito, come carbone, come relitti di naufragio, regali dell?onda? Tutto sta nella parola? Tutta una idea cambia perché una parola è stata cambiata di posto, o perché un?altra si è seduta come una reginetta dentro una frase che non l?aspettava e che le obbedì? Hanno ombra, trasparenza, peso, piume, capelli, hanno tutto ciò che s?andò loro aggiungendo da tanto rotolare per il fiume, da tanto trasmigrare di patria, da tanto essere radici? Sono antichissime e recentissime? Vivono nel feretro nascosto e nel fiore appena sbocciato? Che buona lingua la mia, che buona lingua abbiamo ereditato dai biechi conquistatori? Andavano a balzi per le tremende cordigliere, per le Americhe increspate, cercando patate, salsicce, fagioli, tabacco nero, oro,mais, uova fritte, con quell?appetito vorace che non s?è più visto al mondo? Trangugiavano tutto, con religioni,piramidi, tribù, idolatrie eguali a quelle che portavano nei loro sacchi? Dovunque passassero non restava pietra su pietra? Ma ai barbari dagli stivali, dalle barbe, dagli elmi, dai ferri dei cavalli, come pietruzze, cadevano le parole luminose che rimasero qui splendenti? la lingua. Fummo sconfitti? E fummo vincitori? Si portarono via l?oro e ci lasciarono l?oro? Se lo portarono via tutto e ci lasciarono tutto? Ci lasciarono le parole.
(da Confesso che ho vissuto ? P. Neruda)

Molto bello. Grazie.
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda Paolo Marchiori » ven dic 23, 2005 11:19 am

molto, molto bello. Grazie Morgana e un grazie a tutti voi ragazzi e ragazze.
Paolo
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda morgana » ven dic 23, 2005 22:25 pm

Paolo Marchiori ha scritto:molto, molto bello. Grazie Morgana e un grazie a tutti voi ragazzi e ragazze.
Paolo

per non essere egoista devo condividere questo grazie con chi su questo forum mi ha aiutato a soffermarmi sul significato delle parole che portano dentro pezzi di verità...
Grazie Holzer!
Grazie SCOTT!
Grazie Silvio!
Grazie Siloga66!
morgana

Messaggioda Silvio » sab dic 24, 2005 3:03 am

morgana ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:molto, molto bello. Grazie Morgana e un grazie a tutti voi ragazzi e ragazze.
Paolo

per non essere egoista devo condividere questo grazie con chi su questo forum mi ha aiutato a soffermarmi sul significato delle parole che portano dentro pezzi di verità...
Grazie Holzer!
Grazie SCOTT!
Grazie Silvio!
Grazie Siloga66!

Grazie a te Morgana, per le parole, per i pensieri, per i tramonti.

Che spesso anche io non riesco a vedere, ma quando li vedo, mi si scalda il cuore.

:D :D :D
Silvio

Images: 14

Torna a Parole in libertà