W LA MORTADELLA

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda quilodicoequilonego » mer dic 21, 2005 10:02 am

Immagine
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

mortadella...

Messaggioda brunoz » mer dic 21, 2005 10:44 am

Ciao !! :D

Herman ha scritto:
La bresaola is better

... a 'sto punto converrà stabilire una volta per tutte l'affettato più
gradito ai forumisti, senza sterili polemiche strumentali.
Io voto per... prosciutto di Praga :D
Herman... bresaola :!:
...
Miao
P.S. ...ma anche il salame mantovano, zeppo d'aglio... :roll:
Miao-miao
Immagine "Siate il cambiamento che volete vedere nella società."
brunoz

Images: 6

Re: mortadella...

Messaggioda bummi » mer dic 21, 2005 11:01 am

brunoz ha scritto:... a 'sto punto converrà stabilire una volta per tutte l'affettato più
...

Lonza come la facciamo dalle parti mie con molto aglio e pepe. :D
bummi
bummi

Images: 32

Messaggioda xee » mer dic 21, 2005 11:05 am

bummi ha scritto:
brunoz ha scritto:... a 'sto punto converrà stabilire una volta per tutte l'affettato più
...

bummi

tsk tsk tsk
non ci siamo affatto.

...il profumo!
La mortadella - quella bbbona - surclassa qualsiasi altro affettato, per quanto riguarda il profumo.
E pure il gusto :P

Abbasso l'affettato blasonato.
Evviva la mortadella.

LA MORTADELLA E' ROCK 8)
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
xee

Images: 80

Messaggioda Siloga66 » mer dic 21, 2005 11:22 am

Io la mortadella non la mangio sia perchè non mi piace (sarà destino?) sia perchè piace a quel faccione di Prodi (ma questo ormai si sà). Invece volevo fare una precisazione: sono ormai anni che vedo turisti nelle zone in cui vivo che vanno nei supermercati o in salumerie e chiedono lo speck. Fin qui tutto bene sembrerebbe, il problema è come pronunciano la parola "speck". Dicono "speck" con la "e" aperta, e questo fa sorridere. Speck si dice con la "e" C H I U S A. Inoltre: vien da ridere quando vanno a comperare lo speck e cercano quello con piu parte magra possibile. E' assurdo. Lo speck DEVE avere un 30% di parte grassa. Lo so che il grasso non fa bene, ma se uno (almeno quando è in vacanza) vuole mangiare il vero speck, questo deve avere la sua bella striscia di parte bianca. Ultima cosa: perchè tante villeggianti comprano 1 etto alla volta? E quando gli dicono che hanno fatto 1 etto e 20 (per sbaglio) fanno togliere 2 fette per chè "è un pò troppo".
Ad ogni modo: bisogna prendere lo speck a pezzo e non a fette, poi tagliarlo a listelle alte 4-5 mm, mangiarlo con pane tedesco duro, per intenderci quel pane rotondo e nero durissimo che và rotto rovesciandolo e dandogli un pugno in mezzo. Ovviamente non deve mancare un bicchiere di vino rosso. Ma non sicuramente vini frizzanti tipo chessò, Barbera, ma vini corposi tipo Merlot, Teroldego,Lagrein Dunkel, Grauvetatsch, Kaltersee, St. Magdalener, o comunque belli tosti.
Questa per noi è la cultura per lo speck, poi se uno magna tanto per magnare può prendere lo speck tagliato fino fino, e magro, magro.
Forse AlpineMan lo mangerà come si deve o no? Ciao.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda bummi » mer dic 21, 2005 12:08 pm

xee ha scritto:
bummi ha scritto:
...

bummi

tsk tsk tsk
non ci siamo affatto.

...il profumo!
La mortadella - quella bbbona - surclassa qualsiasi altro affettato, per quanto riguarda il profumo.

Evviva la mortadella.

LA MORTADELLA E' ROCK 8)

Blasonata la lonza teramana?
Questa è buona... :lol:
Tocca che la racconto al mio compare sabato mentre la prepariamo.
bummi
bummi

Messaggioda xee » mer dic 21, 2005 12:31 pm

bummi ha scritto:
xee ha scritto:
bummi ha scritto:
...

bummi

tsk tsk tsk
non ci siamo affatto.

...il profumo!

Evviva la mortadella.

LA MORTADELLA E' ROCK 8)

Blasonata la lonza teramana?
Questa è buona... :lol:
Tocca che la racconto al mio compare sabato mentre la prepariamo.
bummi

...e tocca che me ne mandi un sostanzioso campione per le dovute verifiche :P :oops: :wink:
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
xee

Images: 80

Messaggioda bummi » mer dic 21, 2005 13:00 pm

xee ha scritto:...e tocca che me ne mandi un sostanzioso campione per le dovute verifiche :P :oops: :wink:

Ma come, prima mi dici che non ci siamo affatto e poi ne vuoi avere un sostanzioso campione e per giunta pure spedito gratis?
Sei senza vergogna... :lol:
bummi
bummi

Messaggioda KAZAN1975 » mer dic 21, 2005 13:56 pm

Siloga66 ha scritto:Io la mortadella non la mangio sia perchè non mi piace (sarà destino?) sia perchè piace a quel faccione di Prodi (ma questo ormai si sà). Invece volevo fare una precisazione: sono ormai anni che vedo turisti nelle zone in cui vivo che vanno nei supermercati o in salumerie e chiedono lo speck. Fin qui tutto bene sembrerebbe, il problema è come pronunciano la parola "speck". Dicono "speck" con la "e" aperta, e questo fa sorridere. Speck si dice con la "e" C H I U S A. Inoltre: vien da ridere quando vanno a comperare lo speck e cercano quello con piu parte magra possibile. E' assurdo. Lo speck DEVE avere un 30% di parte grassa. Lo so che il grasso non fa bene, ma se uno (almeno quando è in vacanza) vuole mangiare il vero speck, questo deve avere la sua bella striscia di parte bianca. Ultima cosa: perchè tante villeggianti comprano 1 etto alla volta? E quando gli dicono che hanno fatto 1 etto e 20 (per sbaglio) fanno togliere 2 fette per chè "è un pò troppo".
Ad ogni modo: bisogna prendere lo speck a pezzo e non a fette, poi tagliarlo a listelle alte 4-5 mm, mangiarlo con pane tedesco duro, per intenderci quel pane rotondo e nero durissimo che và rotto rovesciandolo e dandogli un pugno in mezzo. Ovviamente non deve mancare un bicchiere di vino rosso. Ma non sicuramente vini frizzanti tipo chessò, Barbera, ma vini corposi tipo Merlot, Teroldego,Lagrein Dunkel, Grauvetatsch, Kaltersee, St. Magdalener, o comunque belli tosti.
Questa per noi è la cultura per lo speck, poi se uno magna tanto per magnare può prendere lo speck tagliato fino fino, e magro, magro.

c***o....i cetriolini.... non mi puoi cadere sui cetriolini !!!!!! sono indispensabli assieme allo spéck 8)
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda tclimb_2 » mer dic 21, 2005 14:28 pm

mortadella
infilata dentro la pizza bianca ancora calda che si scioglie il grasso e ti ungi tutto
buona che ti si rimpone almeno per due ore

impareggiabile

il resto e' da finocchietti fighettini :)

W LA MORTAZZA!!!
In altre parole, tutti gli organi dovrebbero essere ingranditi!
--
...ma allora avrebbe un enorme schwanzstück!
tclimb_2

Messaggioda Baldazzar » mer dic 21, 2005 15:28 pm

Mortadella? :x che schifo...
Immagine
Baldazzar

Images: 26

Messaggioda Micol » mer dic 21, 2005 15:52 pm

La mortazza ripiena come fa la mi nonna è da svenimento!!!!

Prendi delle fette di mortazza tagliate leggermente più spesse che non si rompano. Prepari un ripieno di patate bollite, carne macinata, mortadella tritata, un pò di parmiggiano, un cucchiaio di pan grattato, rosso d'uovo, sale, pepe, un pò di cavolo o di bietole bollite e sminuzzate. Mischiate tutto. Riempite la mortazza, chiudetela formando dei quadrati e chiudendola usando gli stuzzicadenti.
In un tegame tagliate della cipolla fine e fatela dorare in olio di oliva. Aggiungete la mortadella e fatela rosolare bene da tutti i lati, poi aggiungete della passata di pomodoro e fate cuocere per 15-20 minuti coperta e a fuoco lento. Da svenimento.
"Se arrampicassi come so de roba che se magna e se beve li gradi mia li dovrebbero inventà"

Immagine www.rifugiolaportadelsole.it
Micol

Images: 84

Messaggioda bummi » mer dic 21, 2005 15:54 pm

tclimb_2 ha scritto:mortadella
infilata dentro la pizza bianca ancora calda che si scioglie il grasso e ti ungi tutto
buona che ti si rimpone almeno per due ore

impareggiabile

il resto e' da finocchietti fighettini :)

W LA MORTAZZA!!!

Concordo, mangiata così è ottima, ma in questo caso una condizione assolutamente necessaria è che venga tagliata sottilissima.
Comunque anche la Lonza nel pane caldo è ottima... :lol:
bummi
bummi

Messaggioda Siloga66 » mer dic 21, 2005 16:08 pm

KAZAN1975 ha scritto:
Siloga66 ha scritto:Io la mortadella non la mangio sia perchè non mi piace (sarà destino?) sia perchè piace a quel faccione di Prodi (ma questo ormai si sà). Invece volevo fare una precisazione: sono ormai anni che vedo turisti nelle zone in cui vivo che vanno nei supermercati o in salumerie e chiedono lo speck. Fin qui tutto bene sembrerebbe, il problema è come pronunciano la parola "speck". Dicono "speck" con la "e" aperta, e questo fa sorridere. Speck si dice con la "e" C H I U S A. Inoltre: vien da ridere quando vanno a comperare lo speck e cercano quello con piu parte magra possibile. E' assurdo. Lo speck DEVE avere un 30% di parte grassa. Lo so che il grasso non fa bene, ma se uno (almeno quando è in vacanza) vuole mangiare il vero speck, questo deve avere la sua bella striscia di parte bianca. Ultima cosa: perchè tante villeggianti comprano 1 etto alla volta? E quando gli dicono che hanno fatto 1 etto e 20 (per sbaglio) fanno togliere 2 fette per chè "è un pò troppo".

c***o....i cetriolini.... non mi puoi cadere sui cetriolini !!!!!! sono indispensabli assieme allo spéck 8)

E' vero. Me ne sono accorto solo dopo aver scritto. I cetriolini:
INDISPENSABILI
Siloga66

Messaggioda mamo » mer dic 21, 2005 18:12 pm

Siloga66 ha scritto: Ovviamente non deve mancare un bicchiere di vino rosso. Ma non sicuramente vini frizzanti tipo chessò, Barbera, ma vini corposi tipo Merlot, Teroldego,Lagrein Dunkel, Grauvetatsch, Kaltersee, St. Magdalener, o comunque belli tosti.
Ciao.

Scusa la pedanteria , ma lo faccio per dovere di informazione e di precisione : il/la barbera non è un vino frizzante , ci sono i/le barbera "mossi/e" e i/le barbera "fermi/e". Notoriamente i/le barbera "mossi/e" sono prerogativa dell'Oltrepo' Pavese , mentre i/le barbera "fermi/e" prerogativa del Monferrato e delle Langhe .
:!: :!: :!:
Giusto per chiarezza .
ciao mamo
ps barbera in piemonte è al femminile : la barbera .
Mentre in lombardia è al maschile : il barbera .
ariciao
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda Spider » mer dic 21, 2005 18:14 pm

brunoz ha scritto:Ciao !! :D

Herman ha scritto:
La bresaola is better

... a 'sto punto converrà stabilire una volta per tutte l'affettato più
Io voto per... prosciutto di Praga :D
Herman... bresaola :!:
...
Miao
P.S. ...ma anche il salame mantovano, zeppo d'aglio... :roll:
Miao-miao

Assolutamente PANCETTA!!! 8) :D

...certo che anche il lardo però.... :roll: :roll: :roll: :wink:
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda Buzz » mer dic 21, 2005 18:36 pm

Spider ha scritto:
Assolutamente PANCETTA!!! 8) :D

...certo che anche il lardo però.... :roll: :roll: :roll: :wink:

tu... con i tuoi pensieri da cane... pensavo preferissi ciappi 8O
Buzz

Images: 110

Messaggioda Siloga66 » mer dic 21, 2005 19:27 pm

e la pancetta arrotolata? Mmmmmmm....che bona.
Siloga66

Messaggioda Radio Holzer » mer dic 21, 2005 23:33 pm

Micol ha scritto:La mortazza ripiena come fa la mi nonna è da svenimento!!!!

Prendi delle fette di mortazza tagliate leggermente più spesse che non si rompano. Prepari un ripieno di patate bollite, carne macinata, mortadella tritata, un pò di parmiggiano, un cucchiaio di pan grattato, rosso d'uovo, sale, pepe, un pò di cavolo o di bietole bollite e sminuzzate. Mischiate tutto. Riempite la mortazza, chiudetela formando dei quadrati e chiudendola usando gli stuzzicadenti.
In un tegame tagliate della cipolla fine e fatela dorare in olio di oliva. Aggiungete la mortadella e fatela rosolare bene da tutti i lati, poi aggiungete della passata di pomodoro e fate cuocere per 15-20 minuti coperta e a fuoco lento. Da svenimento.

PORCA TROIA!!!!!!! Dev'essere una porcata Bibbblica, enciclopedica, fulminante, un'arma rudimentale ma imperdonabile, uno sfacelo, una serenata per il palato ed una sinfonia dei sensi, un sinistro secco, di Marvin Hagler, al fegato, una deflagrazione. Un amico mio c'è morto.

Poi vanno a dire che la mortadella migliore è d'asino, meglio ancora se di asina e poi si finisce nelle stalle, a fare i maiali con le vacche e alla fine, ci s'ariconsòla cò l'ajetto e con le zoccole. Quà vicino.....
Trasmissioni sui canali 40 45 e 50 delle onde corte e bianche.

Immagine
Radio Holzer

Images: 7

Precedente

Torna a Parole in libertà