Ci sono esperti nel forum?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Ci sono esperti nel forum?

Messaggioda aculnaig » mar set 13, 2005 14:04 pm

Immagine


Un gruppo di astronomi italiani ha osservato e fotografato la più lontana esplosione spaziale mai vista. Si tratta di un lampo di raggi gamma lontano oltre 12 mila milioni di anni luce. Osservando il fenomeno, battezzato GRB 050904, gli scienziati dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Brera e dell'Università di Milano-Bicocca hanno guardato indietro nel tempo, all'infanzia dell'universo. Le esplosioni di raggi gamma sono gli eventi più potenti dopo il Big Bang. Secondo le teorie più in voga, si creano quando stelle molto grandi vengono inghiottite da un buco nero. In pochi secondo sprigionano un'energia superiore a quella emessa dal sole in tutta la sua vita
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Messaggioda Paolo Marchiori » mar set 13, 2005 14:13 pm

dai?!? 8O Con quel telescopio si puo' vedere anche la nascita di Roberto!
Pazzesco... :roll:

ok, scusa Gian...non volevo scuttanare il tuo Topic (interessante tra l'altro..)
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Messaggioda yo » mar set 13, 2005 14:53 pm

Del fenomeno in questione non ne so nulla, a malappena riesco a capire la gravitazione universale, nane bianche, giganti rosse e pulsazione dell'universo ma...una teoria sostiene che i buchi neri siano l'antro per altri universi
Non c'abbiamo un astrofisico??!???

Secondo le teorie più in voga, si creano quando stelle molto grandi vengono inghiottite da un buco nero


In che senso?? :?: :?: :?:
Avatar utente
yo
 
Messaggi: 2042
Images: 4
Iscritto il: lun apr 18, 2005 13:57 pm
Località: Patellandia(CA)

Messaggioda Buzz » mar set 13, 2005 15:11 pm

yo ha scritto:Del fenomeno in questione non ne so nulla, a malappena riesco a capire la gravitazione universale, nane bianche, giganti rosse e pulsazione dell'universo ma...una teoria sostiene che i buchi neri siano l'antro per altri universi
Non c'abbiamo un astrofisico??!???

Secondo le teorie più in voga, si creano quando stelle molto grandi vengono inghiottite da un buco nero


In che senso?? :?: :?: :?:


bella domanda
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda Booo » mar set 13, 2005 16:41 pm

yo ha scritto:Del fenomeno in questione non ne so nulla, a malappena riesco a capire la gravitazione universale, nane bianche, giganti rosse e pulsazione dell'universo ma...una teoria sostiene che i buchi neri siano l'antro per altri universi
Non c'abbiamo un astrofisico??!???

Secondo le teorie più in voga, si creano quando stelle molto grandi vengono inghiottite da un buco nero


In che senso?? :?: :?: :?:


Ci sono varie teorie più o meno fantasiose su dove finiscano (se finiscono da qualche parte!) i buchi neri. Ma è difficile che qualcuno possa andare a vedere. Al momento son pure speculazioni.

Circa l'inghiottitoio, un buco nero ha una massa enorme ed una forza di gravità altrettanto enorme. Come un aspirapolvere risucchia lo spazio tempo e lo compatta in uno spazio infinitesimo. In termini scientifici lo curva sino a raggiungere una curvatura infinità (in pratica non ha più alcuna dimensione). Le dimensioni fisiche e temporali sono mere illusioni indotte da come percepiamo la realtà. Un oggetto qualunque può occupare l'intero universo o un punto.

Alex
C'è sempre chi se deve da fà er culo de più... e chi de meno!
Avatar utente
Booo
 
Messaggi: 2712
Images: 6
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Quì

Re: Ci sono esperti nel forum?

Messaggioda pietrodp » mar set 13, 2005 17:08 pm

aculnaig ha scritto:Immagine



Da quando ti interessi di gamma burst? :D
L'origine è ancora un pò controversa (un po' come quella di spider :lol: ) e da quello che so io (ma non sono aggiornato: ho finito di prendere ogni mese l'Astronomia 5 io 6 anni fa..) si sta ancora cercando la controparte ottica di un gamma per verificarne la provenienza con precisione: il problema è che sono elusivi, durano poco, ed è difficile "puntare" i migliori strumenti che abbiamo a disposizione, tipo il telescopio spaziale, in tempo. Da quel poco che si è visto, sembrano localizzati in galassie lontane (nello spazio e nel tempo..) e svilupparsi per collisione di cosi decisamente energetici, tipo due pulsar o stelle massicce inghiottite in un buco nero.

Ma che c***o mi fai scrivere?! 8O

Come stai?!
E Sara?
Quando ci vediamo per un cocktail in spiaggia?
mandi
pietro
Avatar utente
pietrodp
 
Messaggi: 2343
Images: 21
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggioda yo » mer set 14, 2005 1:08 am

Rimandando ad altra occasione la descrizione, sia pur sommaria, di una stella di neutroni, facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire perchè una stella, a un certo punto della sua esistenza, invece di spegnersi magari lentamente e tranquillamente come un camino che ha bruciato tutta la legna, esploda con una furia inconcepibilmente devastante, dando luogo a quel meraviglioso e terribile fenomeno che abbiamo chiamato supernova.

Sappiamo bene che, come qualsiasi altra fonte di luce, una stella splende perchè brucia energia. Questa deriva dalla lenta conversione di idrogeno in elementi più pesanti attraverso una catena di reazioni termonucleari con cui lo 0.7% circa della massa totale della stella viene convertito in energia secondo la famosa E=mc2 di Einstein. La conversione si ferma quando viene sintetizzato il ferro: questo infatti in un'eventuale ulteriore fusione nucleare non sarebbe in grado di produrre l'energia atta a sostenere la pressione gravitazionale della stella: anzi, ne assorbirebbe dell'altra. E, quindi, possiamo considerare il ferro come un materiale inerte, diciamo così, incombustibile. Quando una stella massiva ha accumulato abbastanza ferro nel suo nucleo, dunque, le reazioni termonucleari si interrompono e inizia il collasso. Questo procede dapprima molto lentamente innalzando gradualmente la temperatura. Oltre un certo limite, diventa possibile la conversione della coppia protone-elettrone in una neutrone-neutrino. I neutrini appena prodotti lasciano la stella portando via energia: il collasso viene ulteriormente accelerato e la temperatura sale oltre il limite in cui il ferro comincia a decomporsi assorbendo ulteriormente energia dal nucleo centrale della stella. L'effetto finale di questi processi è la conversione quasi totale degli elettroni e dei protoni in neutroni e neutrini.

In pochi secondi il nucleo centrale collassa in una configurazione estremamente densa (stella a neutroni o pulsar) in cui la densità raggiunge financo 10.000 miliardi di volte quella dell'acqua. Un cucchiaio di questa materia ultradensa contiene tutto il materiale di una montagna. A seconda della massa della stella l'implosione si ferma allo stadio di stella di neutroni, oppure procede verso quello di buco nero.

Se si forma una pulsar, l'energia dell'implosione viene trasmessa, alla velocità della luce, al mantello esterno, che non ha praticamente ancora iniziato la caduta verso il centro (non sono trascorsi che pochi secondi). Questo mantello viene riscaldato ad una temperatura di miliardi di gradi e scagliato via da una spaventosa pressione di radiazione alla velocità di migliaia di chilometri al secondo. Un osservatore esterno vedrebbe la stella trasformarsi, pressocchè istantaneamente, in un globo infuocato che si espande rapidissimamente, tutto cancellando sul suo cammino. La Crab nebula che oggi ammiriamo è il residuo di quel mantello, che dopo quasi un millennio continua la sua espansione nello spazio.

Esiste un unico modello di supernova? certamente no, ne conosciamo di almeno due tipi. Quelle dette di tipo I sono le più luminose, e sono estremamente regolari nel loro comportamento. La loro frequenza media sembra essere di una ogni 450 anni. La supernova all'origine della Crab nebula fu certamente di questo tipo.

Le supernovae di tipo II sono meno rigide nel comportamento, la loro fluttuazione non è altrettanto tipica, e il loro massimo splendore è assai inferiore a quello delle supernovae di tipo I. La loro frequenza sarebbe di circa una ogni 50 anni.

E' possibile che il Sole decida di finire la propria vita in gloria come supernova cancellandoci dall'universo? Si tratta di un'eventualità molto improbabile. Occorre infatti una stella di grande massa per giungere a sintetizzare il ferro e produrre le intense forze gravitazionali necessarie per il collasso. Se tuttavia una stella così vicina come Sirio esplodesse come supernova ne risentiremmo indubbiamente un effetto negativo. L'esplosione inietterebbe nello spazio una grande quantità di raggi cosmici e provocherebbe intensi disturbi radio. Inoltre la supernova illuminerebbe a giorno le nostre notti provocando anche sconquassi ecologici. Lo spettacolo sarebbe avvincente ma devastante.


http://www.ips.it/scuola/concorso/taramelli/Allais.htm


I raggi gamma (spesso indicati con la lettera greca gamma, γ) sono una forma energetica di radiazione elettromagnetica(La radiazione elettromagnetica è, dal punto di vista dell'elettromagnetismo classico, un fenomeno ondulatorio dovuto alla contemporanea propagazione di perturbazioni periodiche di un campo elettrico e di un campo magnetico, oscillanti in piani tra di loro ortogonali) prodotta dalla radioattività (La radioattività o decadimento radioattivo, è un insieme di processi tramite i quali dei nuclei atomici instabili (nuclidi) emettono particelle subatomiche per raggiungere uno stato più stabile) o da altri processi nucleari o subatomici, come l'annichilazione elettrone-positrone. I raggi gamma sono più penetranti sia della radiazione alpha sia della radiazione beta, ma sono meno ionizzanti. I raggi gamma si distinguono dai raggi X per la loro origine: i gamma sono prodotti da transizioni nucleari o comunque subatomiche, mentre gli X sono prodotti da transizione energetiche dovute ad elettroni in rapido movimento. Poiché è possibile per alcune transizioni elettroniche superare le energie di alcune transizioni nucleari, i raggi X più energetici si sovrappongono con i raggi gamma più deboli...


http://www.mporzio.astro.it/~giobbi/SWIFT/raggi.html

http://www.mclink.it/mclink/astro/ids/lib/gamrad.htm

?I lampi di raggi gamma consistono in un?emissione di fotoni di alta energia, provenienti da una sorgente cosmica di natura tuttora incerta, nonostante ricerche e ipotesi si susseguano da oltre trent?anni. Si presume che queste misteriose e affascinanti sorgenti, probabilmente gli oggetti più energetici dell?Universo, siano originate dal collasso di una stella di grande massa destinata a evolvere in un buco nero. Nel corso di tale processo sotto forma di raggi gamma verrebbero emessi in pochi secondi fotoni di energia fino a 10 miliardi di volte superiore a quelli della luce visibile,?


E=mc2
relatività ristretta, relatività generale...meccanica quantistica

Immagine
8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O :?: :?: :?: :?:
:mrgreen:
Avatar utente
yo
 
Messaggi: 2042
Images: 4
Iscritto il: lun apr 18, 2005 13:57 pm
Località: Patellandia(CA)

Messaggioda clod » mer set 14, 2005 13:21 pm

yo ha scritto:
Immagine
8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O :?: :?: :?: :?:
:mrgreen:



Sto nonnetto coi capelli sconvolti mi sembra di averlo già visto da qualche parte :roll:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



Euro freaks climber
Avatar utente
clod
 
Messaggi: 6667
Images: 155
Iscritto il: dom mar 07, 2004 15:19 pm
Località: Albese con Cassano (COMO)

Messaggioda yo » mer set 14, 2005 13:53 pm

clod ha scritto:
Sto nonnetto coi capelli sconvolti mi sembra di averlo già visto da qualche parte :roll:


E pensa che era appena stato dal parrucchiere :lol: :lol:
Avatar utente
yo
 
Messaggi: 2042
Images: 4
Iscritto il: lun apr 18, 2005 13:57 pm
Località: Patellandia(CA)


Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.