Cala Goloritzè

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Cala Goloritzè

Messaggioda nevskij » mar lug 19, 2005 23:56 pm

Nella vulgata popolare, compresa quella di molti indigeni, Cala Goloritzè sarebbe raggiungibile "solo dal mare". La realtà è che questa incantevole baia, situata al margine meridionale del golfo di Orosei, è collegata all'altopiano del Golgo, sopra Baunei, da un buon sentiero alla portata di chiunque. L'unico inconveniente è che, al contrario di ogni escursione tradizionale in montagna, l'andata è in discesa e il ritorno è in salita. Saranno 500 m di dislivello, o meno: neanche 1 ora per andare e poco più di 1 ora per tornare, con passo normale "da montanari".

All'arrivo si è premiati da questo spettacolo:
Immagine

La cala è dominata dalla spettacolare Aguglia Goloritzè, monolito alto 144 m:
Immagine

Non sono un patito del mare, ma un posto così non l'avevo mai visto...
Avatar utente
nevskij
 
Messaggi: 1499
Images: 44
Iscritto il: mer set 17, 2003 16:39 pm
Località: Milano

Messaggioda glk-f » mer lug 20, 2005 7:56 am

Ci sono stato anch'io per la prima volta a fine Giugno e credo di aver provato le tue stesse emozioni.... E arrivare in quelle piccole Cale a piedi ti ripaga in modo ancor più forte. CIAO!
glk-f
 
Messaggi: 369
Iscritto il: gio ago 22, 2002 16:20 pm

Messaggioda yo » mer lug 20, 2005 20:00 pm

Posticino suggestivo, vero Nevskij ? :wink:

Giuro che non vorrei essere la in questo momento Immagine

Appena imbocchi il sentiero pietroso sulla sinistra del caseggiato, a 300 metri dal golgo, non c'è più traccia di civiltà, il tempo si è fermato e la natura con gli alberi secolari fa il suo corso...scendi giù per il ciottolato e compare il mare che non vedi l'ora di raggiungere ... ma il paesaggio intorno è talmente suggestivo che non puoi far altro che guardarti a destra, a sinistra, in terra e in cielo e ringraziare chi sia per aver conservato un angolo di paradiso così selvaggio.
Nessuna forma è più banale e il cielo si stringe alla gola finchè...finchè ti compare il monolite e finchè...finchè non distingui i colori del mare, a quel punto capisci di essere fortunato e che un posto del genere merita d'essere visto più di una volta

:wink:
Avatar utente
yo
 
Messaggi: 2042
Images: 4
Iscritto il: lun apr 18, 2005 13:57 pm
Località: Patellandia(CA)

Messaggioda yo » mer lug 20, 2005 20:15 pm

Qui ci porterei Angelus, Buzz, Alfa, Spider, Carletto, Dulcame, Amelia, troll Immagine
Fokozzone con HappyFra :lol:
Michelazzi e Jocondor 8O
Roberto e Booo (sempre sia parancato)
Fab e Cat

Hermann e AM 8)

e poi... bo, non mi ricordo...
Avatar utente
yo
 
Messaggi: 2042
Images: 4
Iscritto il: lun apr 18, 2005 13:57 pm
Località: Patellandia(CA)


Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.