Il "nemico" in casa?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Il "nemico" in casa?

Messaggioda Enzolino » ven lug 15, 2005 9:20 am

Questo trafiletto mi ha fatto riflettere sulla natura di un certo tipo ti rerrorismo ... :wink:

LONDRA: KAMIKAZE BRITANNICI, SGOMENTO DELLA STAMPA G.B.

La Gran Bretagna si interroga sulle origini del suo incubo peggiore; all'indomani della scoperta che i quattro attentatori di Londra sono tutti nati e cresciuti nel Regno Unito, lo sgomento riecheggia sulle pagine dei principali giornali del Paese. "La conclusione che i terroristi abbiano colpito in casa loro e' profondamente sconvolgente" si legge in un editoriale del Times. "Il fatto che queste persone coltivassero i loro piani omicidi all'oscuro delle loro stesse comunita' solleva le piu' grosse perplessita'. E' davvero possibile che nessuno intorno a loro si fosse accorto delle loro intenzioni?" si chiede il quotidiano britannico, per poi concludere: "Il peso della responsabilita' grava sui musulmani piu' anziani, custodi della fede, che ora devono agire, porre fine all'estremismo nichilistico e diffondere l'imperativo dell'intolleranza all'intolleranza". Sulla stessa linea il Daily Telegraph che, sottolineando anche come gli autori degli attentati fossero sconosciuti fino ad ora alle forze di polizia, considera "inconcepibile che quattro ragazzi maturino visioni talmente radicali da immolare se stessi e altre persone, senza che nessuno attorno a loro se ne accorga". Il Guardian, nel suo editoriale, parla di "peggior esito possibile" e di una conferma al ipotesi che il terrorismo "non puo' essere liquidato come opera di estremisti stranieri educati in Paesi oppressivi e vittime di privazioni". "Siamo di fronte al lavoro di gente cresciuta nella nostra societa' multirazziale" continua il quotidiano della sinistra britannica, "della quale i nostri governanti andavano fieri. Questa non e' una sfida solo per l'esecutivo, ma anche per la societa' civile". Tonante il commento del Daily Mail, che titola il suo editoriale: "Attentatori suicidi dalla periferia". "La malefica vocazione al multiculturalismo e alla correttezza politica" si legge sul tabloid conservatore "ha visto la Gran Bretagna riempirsi di comunita' chiuse che rifuggono i valori britannici, mentre le autorita' si preoccupano di non offendere i loro". (AGI)
Enzolino

Messaggioda MarcoS » ven lug 15, 2005 9:58 am

si, e (se c'è da dar credito a cosette in giro per la rete) come i loro omologhi dell' 11/9, anche questi parrebbe abbiano lasciato i propri documenti sui luoghi degli attentati. intatti.

...e un'auto a noleggio piena di esplosivo. militare. e un'appartamento pieno di esplosivo. militare.

il nemico in casa. ma chi è?
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Roberto » ven lug 15, 2005 10:08 am

Davvero preoccupante che degli inglesi, nati in inghielterra, dove vivono e lavorano, si facciano esplodere..... tutte le storie sull'emarginazione, l'assenza di un futuro, come uno dei motivi della scelta di fare il kamikaze, si vanno a benedire.
Mi fanno ridere i leghisti che vogliono chiudere le frontiere :roll:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Paolo Marchiori » ven lug 15, 2005 10:15 am

MarcoS ha scritto:si, e (se c'è da dar credito a cosette in giro per la rete) come i loro omologhi dell' 11/9, anche questi parrebbe abbiano lasciato i propri documenti sui luoghi degli attentati. intatti.

...e un'auto a noleggio piena di esplosivo. militare. e un'appartamento pieno di esplosivo. militare.

io sto sempre più convincendomi che il "nemico" è più giudato da interessi economici (occidentali) piuttosto che da fanatismi religiosi/ rabbia medio orientale..
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Enzolino » ven lug 15, 2005 10:28 am

C'e' da aggiungere il fatto che gli inglesi offrono asilo politico a molti perseguitati del Medio Oriente. Ne ho conosciuto diversi che avrebbero fatto di tutto per non tornare in Pakistan o Iran. Quindi da un lato fa un certo effetto vederti attaccato da persone a cui hai offerto la mano.
Da un altro punto di vista pero' il discorso non e' cosi' semplice.
Secondo certe interpretazioni l'UK ha contribuito e contribuisce all'instabilita' e alla dittatura in Medio Oriente (si veda ad esempio la tensione Pakistan/India). Le dittature son piu' facili da controllare. Attraverso un certo percorso, quindi, si puo' pensare che il pakistano e' indirettamente perseguitato da chi poi lo ospita. Cosi' mi e' stato detto da BBI (British born Indian) o BBP (British born Pakistan) ...

Ma comunque fa impressione vedere che chi e' stato ogni giorno a contatto con dei connazionali, decida di uccidere molti di loro. Dove comincia l'identita' nazionale e dove quella religiosa?
La natura del gesto non e' piu' la disperazione o la frustrazione vissute nel proprio paese di origine.
Qua mi sembra che si sia fatto leva proprio sul fondamentalismo religioso ... :?

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

r

Messaggioda Max Grivel » ven lug 15, 2005 10:37 am

Roberto ha scritto

Mi fanno ridere i leghisti che vogliono chiudere le frontiere

Il fatto che in Italia ci siano già molti extracomunitari non deve essere una scusante per farne entrari altri incontrollatamente
Tasi e tira
Max Grivel

Images: 9

Re: r

Messaggioda Roberto » ven lug 15, 2005 11:01 am

Max Grivel ha scritto:Roberto ha scritto

Mi fanno ridere i leghisti che vogliono chiudere le frontiere

Il fatto che in Italia ci siano già molti extracomunitari non deve essere una scusante per farne entrari altri incontrollatamente
Scusa, ma che centra?
Roberto

r

Messaggioda Max Grivel » ven lug 15, 2005 11:33 am

Roberto ha scritto

Scusa, ma che centra?

..Scusa la fretta mi ha fatto fraintendere il tuo intervento che ora penso si riferisse al trattato di libera circolazione, pardòn :wink:
Tasi e tira
Max Grivel

Messaggioda dags1972 » ven lug 15, 2005 12:27 pm

MarcoS ha scritto:si, e (se c'è da dar credito a cosette in giro per la rete) come i loro omologhi dell' 11/9, anche questi parrebbe abbiano lasciato i propri documenti sui luoghi degli attentati. intatti.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Edit ... mpio.shtml
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Messaggioda Roberto » ven lug 15, 2005 16:07 pm

Scusa, ma che centra?

..Scusa la fretta mi ha fatto fraintendere il tuo intervento che ora penso si riferisse al trattato di libera circolazione, pardòn :wink:
Ma sei tu quello incazzato "nero" (su questo non ci piove 8) ) che mi guarda dall'avatar? :?
Roberto

Messaggioda Buzz » ven lug 15, 2005 16:11 pm

Roberto ha scritto:

Scusa, ma che centra?

Ma sei tu quello incazzato "nero" (su questo non ci piove 8) ) che mi guarda dall'avatar? :?

parliamo di avatar?
Buzz

Images: 110

Messaggioda yo » ven lug 15, 2005 16:13 pm

Buzz ha scritto:
Roberto ha scritto:

Scusa, ma che centra?

parliamo di avatar?

e si, devo metter l'avatar nuovo
cerco Carlo, l'hai visto?
yo

Images: 4

Messaggioda Roberto » ven lug 15, 2005 16:15 pm

Buzz ha scritto:
Roberto ha scritto:

Scusa, ma che centra?

parliamo di avatar?
Intendi farmi notare qualcosa?? 8)
Roberto

r

Messaggioda Max Grivel » ven lug 15, 2005 16:34 pm

Roberto ha scritto

Max Grivel ha scritto:
Roberto ha scritto

Citazione:
Scusa, ma che centra?

..Scusa la fretta mi ha fatto fraintendere il tuo intervento che ora penso si riferisse al trattato di libera circolazione, pardòn
Ma sei tu quello incazzato "nero" (su questo non ci piove ) che mi guarda dall'avatar?

No è Tom Berenger in Platoon :wink:
Tasi e tira
Max Grivel

Messaggioda MarcoS » ven lug 15, 2005 16:44 pm

Max Grivel ha scritto:
Roberto ha scritto

Citazione:
Scusa, ma che centra?

..Scusa la fretta mi ha fatto fraintendere il tuo intervento che ora penso si riferisse al trattato di libera circolazione, pardòn
Ma sei tu quello incazzato "nero" (su questo non ci piove ) che mi guarda dall'avatar?

No è Tom Berenger in Platoon :wink:

quello che ad un certo punto si produce nell'efficace imitazione dello scolapasta?

certo come produzione di carne da cannone (propria e altrui) gli americani non sono secondi a nessuno...
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Torna a Parole in libertà