E? come aspettare un sogno

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

E? come aspettare un sogno

Messaggioda grizzly » lun giu 20, 2005 21:14 pm

Non dico aspettare che si realizzi. Proprio aspettare un sogno? è un bel trigo. Comunque il tipo era lassù che aspettava, ormai da anni. E c?era da credergli ormai ai suoi sogni. Da lui si passava e ti raccontava del sogno che aspettava. O si certo alcuni lo guardavano? vanesio dicevano e filavan su come lepri? inseguiti da chi? Bo chi lo sa?
Altri invece aspettavan la fine dei suoi racconti? poi nicchiavano un bello? si lagnavano del cattivo tempo e filavano a valle a cercar cosa poi? chi lo sa.
Tutti si fermavano per non più di qualche minuto? olà e i sogni? ciao, ciao? poi ci racconti? e via.
Un tale passava piuttosto spesso e ascoltava a lungo? senza parlare. Poi tirava fuori la pipa, offriva del tabacco e scrutando giù lungo i canaloni? sempre in silenzio, stava lì qualche ora? come aspettasse anche lui vedere arrivare su con la nebbia il sogno atteso? al tramonto si alzava, con un cenno salutava? e via chissà dove.
Poi che questi sogni avessero un significato? nessuno poteva dirlo. Per un po? diceva di aspettare il sogno del falchetto? diceva che era difficile però che arrivasse? perché lui i falchetti li vedeva sempre di giorno? e non sapeva cosa sognasse un falchetto? se non immaginare una rapidissima picchiata? qualcosa al limite? o forse un volo placido nel vento? immersi nelle nuvole? fra le cime. Si questo ero davvero difficile come sogno.
Non come il sogno del picchio? che era sempre quello di trovare il bruco appena sotto la corteccia? dopo due tra-ta-ta tra-ta-ta? eccolò li il pasto? e via a dormire? Ma questi eran sogni facili, facili diceva. Perché dopo un po? sapeva che arrivavano? e allora andava a raccontarlo in giro? sai che ho sognato il tuo sogno, diceva. Non era mai sicuro che lo capissero? però una volta un cardellino l?aveva seguito a lungo? ciacolando non poco? era sicuro che in qualche modo l?avesse un po? indispettito? raccontandogli il suo sogno.
O invece quella volta del cane che arrivò nella notte fonda a raspare dietro la porta? uggiolando? che fare? Si può mica lasciarlo fuori? e gli aprì? quello guardava di qua e di là? come fanno i cani? annusa qui annusa lì? mica verso di tirargli fuori lo scopo della visita? prova con del pane? fame no? prova con l?acqua, macché nemmeno sete? e allora?
Poi pian pianino capì? quello cercava il suo sogno? e aveva sentito che lì, forse, qualcuno poteva darli aiuto? allora cominciò a raccontare? a raccontare?
grizzly

Images: 131

non sarai

Messaggioda troll » lun giu 20, 2005 21:20 pm

non sarai Alpinemen ?
no dico , la lirica è quasi la stessa
però non vanti imprese ardite ...
sarai forse il figlio di Alpinemen ?
troll

Images: 2

Messaggioda yinyang » mar giu 21, 2005 9:27 am

:D

bravo orso
yinyang

Images: 65

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar giu 21, 2005 9:27 am

Questa mi è piaciuta più delle altre :D La prosa è asciutta, ma va diritta al cuore :wink:
Per quanto riguarda l'inquilino di cui sopra non resta che l'antico adagio: Non ti curar di loro, ma ...........& passa 8)
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

ma chi è

Messaggioda troll » mar giu 21, 2005 22:01 pm

dietro il nick Gryzzly si cela Leopardi ( buffo no ? ).....
Vescica fatte nà birra cor patatine aoh !
troll

Images: 2

Re: ma chi è

Messaggioda Pierluigi Vesica » mer giu 22, 2005 9:49 am

troll ha scritto:dietro il nick Gryzzly si cela Leopardi ( buffo no ? ).....
Vescica fatte nà birra cor patatine aoh !

Sai la birra con le patatine l'apprezzo. Così come tante altre cose. Non capisco il "vezzo" di storpiare il mio cognome, ma se la cosa ti diverte fallo pure. Se poi in un momento di maggior introspezione ti giungesse vaghezza di studiare prova a sapere che cosa significa Vesica. Ovviamente consultare testi come il Bignami o lo Zanichelli rende la cosa inutile, ma tant'è!
Per tornare "in Tema" non trovo affatto alcuna assonanza, similitudine tra la prosa del mio amico Grizzly e quella di Leopardi. Leopardi, stiamo parlando di Giacomo ovviamente, scriveva in rime baciate se non erro!
Saluti
Pierluigi Vesica
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Messaggioda grizzly » mer giu 22, 2005 10:14 am

Pierluigi Vesica ha scritto:Questa mi è piaciuta più delle altre...

Uhh... ciao Pierluigi... grassie... :D Ehhh... forte il Leo... altro che belinate... :roll: Passi per caso nei tuoi feudi su al nord?
grizzly

Messaggioda Pierluigi Vesica » mer giu 22, 2005 10:52 am

grizzly ha scritto:
Pierluigi Vesica ha scritto:Questa mi è piaciuta più delle altre...

Uhh... ciao Pierluigi... grassie... :D Ehhh... forte il Leo... altro che belinate... :roll: Passi per caso nei tuoi feudi su al nord?

Quasi sicuramente il secondo week di luglio sono in Vallè per parlare con i sindaci, gli assessori, la municipalità tutta (si insomma la riunione di condominio 8O ). Quindi mi toccherà sacrificarmi in falesia :roll: :!: Comunque dal 20-25 luglio fino alla fine di agosto regnerò di persona.......Che famo :?: :wink:
Pierluigi Vesica

Messaggioda grizzly » mer giu 22, 2005 11:10 am

Cribbiolo il 10 luglio? in Vallée? in falesia? vade retro? un martirio... 8O 8O
Uhh? se nel periodo aureo accondiscendi benevolmente al percorrere una via di IV? miii? :roll: al martirio s?aggiunge suplizio? 8O e siamo a Dante? Inferno... :lol:
grizzly

Messaggioda Pierluigi Vesica » mer giu 22, 2005 12:03 pm

grizzly ha scritto:Cribbiolo il 10 luglio? in Vallée? in falesia? vade retro? un martirio... 8O 8O
Uhh? se nel periodo aureo accondiscendi benevolmente al percorrere una via di IV? miii? :roll: al martirio s?aggiunge suplizio? 8O e siamo a Dante? Inferno... :lol:

2° terzina: lasciate ogni speranza o voi che entrate......tirate la catena se ca..........te :lol: Scusa ma non ho resistito. Dovrei essere su l'8 il 9 e il 10 luglio. Ma il sabato mattina ce l'ho fottuto per la riunione. Ergo faccio lo sportivo per tre giorni; alias falesia :lol: Sarà comunque l'ultimo vicche chende falesiofaro :wink: E poi Lui, l'Unico, Incondizionato, Supremo Signore......Er Bianco :D
Vie di IV :?: Basta che sono belle e che c'è un pò di misto :!:
Certo però che qualche bel fessurone di VIIIIIIIIIIIIII ++++++ :roll:
Voglio poi stupirti ma ho intenzione anche di farmi una sgambata. Vorei rifare lo Sperone della Tournette :!:
Pierluigi Vesica

Messaggioda grizzly » mer giu 22, 2005 14:38 pm

Tournette? Uhhh... odo augelli far festa, e la gallina,
tornata in su la via,
che ripete il suo verso. Ecco il sereno
rompe là da ponente, alla montagna;... :D
grizzly

Torna a Parole in libertà